Education Program del TS+FF

Cosa accade quando un’astronave squarcia i cieli metropolitani? Cosa accade quando un alieno irrompe nella nostra vita? Prima si scatena il panico, poi, come ci insegna il cinema sci-fi, ci rivolgiamo agli scienziati, coloro che, dentro o fuori il laboratorio, trovano la chiave di ogni mistero, aiutandoci a capire cosa stia accadendo. Questa spinta all’acquisizione della consapevolezza non è cosa che appartiene solo alle trame sci-fi, anzi: essa è una costante umana. Ci accompagna per tutta la vita. Diventa prorompente negli anni della crescita, quelli che ci scoprono prima bambini poi adolescenti. Per diventare adulti consapevoli, dunque, ci vogliono guide capaci di accompagnarci nel viaggio attraverso l’ignoto, fornendoci gli strumenti per decifrare l’oggi, in qualsiasi versione esso si presenti ai nostri occhi. La Cappella Underground, che al potenziale educativo del cinema crede da sempre, ha rafforzato quest’anno il suo Education Program nella convinzione che l’analisi delle immagini possa fare molto per la comprensione degli universi possibili e di quelli impossibili, rivolgendosi anche a famiglie e adulti.

MATINÉE TS+FF
Si parte col doppio programma di proiezioni mattutine al Miela: il primo, per i più piccoli (scuole primarie), Viaggio sulla luna, ispirato dal Voyage Dans La Lune di Méliès, è un invito a toccare la luna con un dito;  il secondo, per i più grandi (scuole secondarie di I e II grado), vede protagonista la prima donna dello spazio: Samantha Cristoforetti, al secolo, Astrosamantha, la cui impresa è al centro del film di Gianluca Cerasola. Integra il programma di matinée, l’evento-proiezione per insegnanti Buzzi Space Trip, Un’Avventura spaziale di Christian Pergola, che racconta l’impresa del lancio di una sonda spaziale dal cortile di una scuola di Prato.

FANTASTIC LAB
Si prosegue con una ricca sezione di laboratori. Ampio spazio è dedicato alla robotica e alle suggestioni delle “macchine pensanti” grazie a The FabLab: Make It Real! di Milano, centro d’eccellenza italiano nella didattica dell’innovazione, che a Trieste propone “Tinkering: costruisci il tuo robot”, per i più piccoli, e “Coding e robotica: Robot Jungle con LEGO® WEDO”, per i più grandi. Completano due percorsi per gli utenti dei ricreatori della città, Cinema Meraviglia, percorso di alfabetizzazione cinematografica della durata lampo di un pomeriggio, e Filming A Sci-Fi Festival, per la produzione del video di backstage dell’edizione; STOP MOTION: La fabbrica delle meraviglie a cura di Stefano Bessoni; Da Trieste alla California: workshop con l’animatore triestino premio Oscar per Frozen e Big Hero6 Mitja Rabar, che in una masterclass per gli studenti e in un workshop per adulti svelerà i segreti di uno dei lavori del futuro.

Play It Again: (R)evolution

“Morgan” prodotto da Ridley Scott e diretto dal figlio Luke sarà il film d’apertura del TS+FF 2016!