Nella sua 24ª edizione il Trieste Science+Fiction Festival, il più importante evento italiano dedicato alla fantascienza e alle meraviglie del possibile che si terrà dal 29 ottobre al 3 novembre 2024, dedicherà ampio spazio alla letteratura fantascientifica e avrà l’onore di ospitare la 50ª edizione dell’Italcon.

L’Italcon è il Convegno Italiano del Fantastico e della Fantascienza, ed è il corrispettivo nazionale dell’Eurocon, il convegno europeo e della WorldCon, la grande convention mondiale nel corso della quale vengono assegnati i premi Hugo. L’Italcon è l’occasione per appassionati e professionisti del settore della fantascienza per incontrarsi, fare il bilancio dell’annata, portare avanti momenti di studio della letteratura e del cinema di fantascienza, e confrontare le proprie esperienze. Il culmine degli eventi della rassegna Italcon solitamente è il Premio Italia, dedicato alla migliore opera di fantascienza italiana dell’anno.

Fu proprio Trieste ad ospitare nel 1972 la prima Eurocon, considerata anche la prima convention italiana di fantascienza. All’epoca vi parteciparono importanti scrittori di fantascienza come John Brunner, Kurt Steiner, Brian Aldiss, l’illustratore Karel Thole e tanti altri. Dopo poco più di cinquanta anni l’Italcon ritorna quindi nel capoluogo giuliano.

Nel weekend 1-3 novembre il Trieste Science+Fiction Festival dedicherà quindi ampio spazio a panel e presentazioni letterarie che rappresenteranno per il pubblico della manifestazione un’altra incredibile opportunità per arrivare laddove nessuna specie intergalattica è mai giunta prima.

Ad affiancare il Festival e La Cappella Underground nell’organizzazione dell’Italcon ci sarà il collettivo di scrittori FantaTrieste, coinvolto nel fandom italiano, e che è uscito nel 2020 con l’omonima antologia di fantascienza. Per ulteriori informazioni e proposte è possibile contattare l’indirizzo email books@sciencefictionfestival.org