Incontri

Aperitivi letterari
Presentazioni di libri e fumetti a tema fantascientifico
in collaborazione con Gruppo FantaTrieste

Lettera Viva
Viale XX Settembre, 31
Trieste

Ingresso libero


Sabato 28 ottobre 2023
ore 18.00_Lettera Viva

Sound&Visions. Tributo a David Bowie
Fabio Novel

modera Roberto Maestri

Undici racconti per omaggiare altrettante canzoni di un Artista straordinario e unico per innovazione, ecletticità, visionarietà e influenza: David Bowie. Rockstar dalla voce unica e inconfondibile, creatore e interprete di canzoni che sono e resteranno pietre miliari. Artista carismatico, poliedrico, innovatore. Attore: in concerto, nei video, nei film, in teatro e, talvolta, nella vita. Protagonista iconico come pochi. La sua opera è un’apoteosi di suoni e visioni, oltre che di testi memorabili, che ha appassionato, stimolato e formato l’immaginario ben oltre i confini della Musica. Questa antologia è un sentito tributo a Bowie, attraverso la narrativa. Nasce e cresce ispirata da undici dei suoi capolavori, che Autrici e Autori omaggiano con le rispettive sensibilità e predilezioni di generi, stili e contenuti. Rammentando sempre che David Robert Jones ci ha lasciato, ma David Bowie vive e vivrà.
Ed. Delos Digital


Domenica 29 ottobre 2023
ore 18.00_Lettera Viva

Dormono sulla collina
Fabio Aloisio, Roberto Furlani, Lorenzo Davia, Lukha Kremo

modera Fabio Pagan

La rilettura in chiave fantastica dell’antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters e dell’album Non al denaro non all’amore né al cielo di Fabrizio De André affida a dieci racconti la voce di altrettanti defunti provenienti da un futuro lontano. Ascolterete i loro racconti, conoscerete i loro vizi e le loro virtù e scoprirete, forse, come il rapporto tra la società contemporanea e i propri defunti potrebbe radicalmente cambiare.
Ed. Kipple Officina Libraria


Lunedì 30 ottobre 2023
ore 18.00_Lettera Viva

Un nodo di buona ventura
Marco Fichera

modera Roberto Maestri

Nel 1943 l’esercito tedesco è ad un passo dallo scoprire il segreto di una potenziale arma definitiva, ma per farlo ha bisogno della collaborazione di un celebre archeologo italiano loro prigioniero. Che però è un impostore.
Cos’è la realtà? Qual è la differenza tra la tua realtà e la mia? E qual è il loro punto di incontro, ammesso ce ne sia uno? La mia realtà individuale potrebbe non coincidere con la tua, caro lettore, per un migliaio di aspetti come minimo, come ubicazione storica o geografica, inquadramento sociale, stile di vita, eccetera. E se questo scollamento valesse anche per la cosiddetta Realtà Assoluta, la porzione di realtà che necessariamente io, te ed il resto dell’umanità condividiamo, pensi che qualcuno verrebbe ad avvertirti?

Ed. Bora.La


Martedì 31 ottobre 2023
ore 18.00_Lettera Viva

Arriva Sergio 2.0: development mode
Dottor Pira

modera Silvia Moras (PAFF!)

“Arriva Sergio” è il primo fumetto che rende giustizia all’eroe del nuovo millennio, il TECNICO INFORMATICO.
“Arriva Sergio 2.0: development mode”, è la prima parte del sequel di Arriva Sergio, che uscirà in vari spillati con storie autoconclusive in tiratura limitata. Un metodo di scrittura molto diffuso nell’universo dei manga giapponesi, ma ancora poco esplorato nel mondo delle graphic novel italiane.
Novità assoluta, venire per credere e per sapere!


Mercoledì 01 novembre 2023
ore 18.00_Lettera Viva

Dune. Tra le sabbie del mito
Filippo Rossi

modera Simonetta Cusma

Ambiente e personaggi, storia e avventura di un mito letterario affrontate per la prima volta in modo analitico da questo saggio. Il primo romanzo, Dune, viene pubblicato dal già maturo scrittore americano Frank Herbert nel 1965. Il trionfo di critica e di pubblico è immediato. È il best-seller assoluto della narrativa di fantascienza, dall’inquietante e quasi profetica attualità.
Oggi, a un secolo dalla nascita del creatore, il regista canadese Denis Villeneuve trae due ambiziosi film dal primo, indimenticabile libro-capolavoro.
Il materiale è adatto a una nuova e immensa saga cinematografica…
Dopo anni di lunga preparazione, questo enorme volume di Filippo Rossi segue le messianiche tracce tra le dune di Paul “Muad’Dib” Atreides e dei suoi figli, per comprendere l’ossessione e distinguere le visioni dai miraggi nascosti nelle sabbie.
«Una volta desertificata totalmente la tecnologia, abbondano gli infiniti granelli della sabbia umana.»
«Dune rappresenta, in un certo senso, la fine dell’infanzia della fantascienza. Il genere science fiction, dopo essere stato introdotto da un manipolo di precursori (Verne, Wells, Poe, Burroughs, Shelley), si era diffuso sulle riviste popolari, istituzionalizzandosi con una sua definizione identitaria sui pulp dagli anni Venti in poi. Sulle riviste, via via sempre più sofisticate, aveva prosperato fino agli anni Cinquanta, prediligendo proprio per questo motivo il formato del racconto o del romanzo breve. Non è un caso se molti dei capolavori della fantascienza classica più che romanzi sono fix-up, cicli di racconti legati insieme (si pensi a Cronache marziane di Bradbury, o alla trilogia della Fondazione di Asimov).
La fantascienza comincia a fare capolino nell’editoria libraria dopo la guerra, ma è ancora un approccio timido. Bisogna attendere il 1965 per un completo cambio di paradigma, una sorta di inversione dei poli magnetici del genere, e l’evento che cambia le cose è proprio l’uscita in volume di Dune.».
dalla Prefazione di Silvio Sosio
Edizioni NPE