Alabarde Spaziali. 60 anni di Festival e Fantascienza a Trieste è la mostra che celebra il sessantesimo anniversario della nascita del Festival Internazionale del Film di Fantascienza di Trieste (1963-1982), il “nonno” dell’attuale Trieste Science+Fiction Festival, che si teneva nelle sere di luglio proprio nel cortile del Castello di San Giusto.
La mostra racconta da un lato la storia del Festival a partire dalle sue origini, dall’altro l’evoluzione di oltre un secolo di cinema di fantascienza: scatti d’epoca e fotobuste originali dei film che hanno fatto la storia del Festival, una galleria video dedicata alla Fantascienza cinematografica in ogni sua forma, costumi di scena, memorabilia, macchine dal mondo della scienza e altre sorprese aspettano i “visitors” del Castello nelle sale del Bastione Fiorito.

La mostra è realizzata dal Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo in co-organizzazione con La Cappella Underground, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione CRTrieste, de Le Fondazioni Casali e con la collaborazione di Elettra-Sincrotrone Trieste.

Da venerdì 27 ottobre a mercoledì 1 novembre, in occasione del Trieste Science+Fiction Festival e del “ponte” di novembre, il Castello di San Giusto osserverà uno speciale orario esteso, tutti i giorni dalle 10 alle 19, lunedì incluso.

Per tutti gli accreditati al Festival l’ingresso al Castello sarà a tariffa ridotta (3 Euro).


CALENDARIO EVENTI

FORESTE ELETTRICHE
Come suona il silenzio di una città? L’elettricità ha una voce?

Il duo di musica sperimentale L’Impero della Luce propone un’esplorazione guidata del suono elettromagnetico per scoprire il lato nascosto di alcune delle location storiche del Festival.
Per partecipare a Foreste Elettriche non sono richieste conoscenze pregresse: sono necessarie curiosità, amore per l’ascolto e per il suono.

Venerdì 27 ottobre
Turno 1 – dalle 11.00 alle 12.00 [max 5 persone]
Turno 2 – dalle 11.30 alle 12.30 [max 5 persone]
Sabato 28 ottobre
Turno unico – dalle 11.00 alle 12.00 [max 5 persone]

Info e prenotazioni: https://bit.ly/3QvWjCG

AVVENTURE SPAZIALI
Domenica 29 ottobre 2023, ore 15.00 – 18.00
Appuntamento di Fanta-letture per bambini e famiglie a cura di Gabriella Norio del Sistema Bibliotecario Giuliano + truccabimbi a cura di Nadia Achiet, che trasformerà i più piccoli in alieni e mostriciattoli spaziali.

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA
Mercoledì 1 novembre, ore 11.00
Imperdibile visita guidata alla mostra a cura del giornalista scientifico Fabio Pagan e del critico cinematografico Paolo Lughi.