Siate curiosi, aprite gli occhi!

Education Program 2023

Esplorare i mondi fantastici e le storie della fantascienza; riflettere sul futuro e le possibilità di cambiarlo; scoprire la creatività dei più giovani e considerarla un tesoro da proteggere e valorizzare. Sono questi gli obiettivi che hanno guidato la creazione dell’Education Program di quest’anno, consapevoli, oggi come non mai, che fare alfabetizzazione dei media e film literacy possa contribuire davvero al cambiamento dell’ambiente sociale ed educativo.
Tra scienza, intelligenza artificiale e green education, ecco tutti gli eventi in programma.

Venerdì 27 ottobre 2023
Istituto Professionale “L. Galvani”
ore 9.00

Proiezione + incontro col regista e produttore Albin Pettersson, per docenti e studenti delle classi quarte e quinte del corso “Audiovisivi”

UFO Sweden

di Crazy Pictures, Sweden 2022, 115’
Stranger Things incontra X-Files: Denise è convinta che il suo folle padre astrologo non sia morto ma sia stato rapito dagli alieni.

Venerdì 27 ottobre 2023
Istituto Tecnico Statale “G. Deledda – M. Fabiani”
ore 12.15

Masterclass

I lavori del futuro

a cura di Skyup Academy, Scuola di Computer Grafica 3D, Cinema ed Effetti Speciali e Animazione, per docenti e studenti delle classi quarte e quinte.

Venerdì 27 ottobre 2023,
DoubleTree by Hilton Trieste
ore 16.30

IVIPRO DAYS
Videogiochi a scuola? Niente paura!

L’Education Program vi invita a partecipare all’appuntamento annuale italiano dedicato al videogioco come risorsa per raccontare il territorio e il patrimonio culturale che quest’anno si svolge proprio a Trieste, in occasione del festival. Tra incontri, interviste con ospiti internazionali, retrogaming, suggeriamo a docenti, educatori, genitori l’evento “Videogiochi a scuola? Niente paura!”.
A partire da alcune esperienze concrete, Marica Berterame (Effenove), Andrea Dresseno (Associazione IVIPRO), Rosy Nardone (Università di Bologna) e Bruno Zambardino (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – Ministero della Cultura) si confronteranno sulle potenzialità educative dei videogiochi nelle scuole, in programma venerdì 27 ottobre alle ore 16.30 presso l’Hilton Trieste.

Per informazioni e iscrizioni visitare la pagina dedicata agli IVIPRO Days.

Sabato 28 ottobre 2023
Mediateca de La Cappella Underground
ore 16.00

Laboratorio per bambini dai 6 anni in su e per le loro famiglie

AHI AI AHI – Laboratorio di varie intelligenze

A cura de I Ludosofici. Un laboratorio per giocare con alcuni dei dispositivi di intelligenza artificiale – con cui conviviamo già da parecchio tempo – e vedere se sono poi così intelligenti come si dice in giro!

Posti limitati. Costo 5 euro a bambino. Per iscrizioni scrivere a educazione@lacappellaunderground.org

Sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023
Casa del Cinema e Ostello ControVento

Masterclass e incontri speciali con gli autori

Rivolti esclusivamente agli studenti universitari degli atenei italiani ed europei, ospiti del festival.

Domenica 29 ottobre 2023
Castello di San Giusto – Bastione Fiorito
ore 15.00

Avventure Spaziali

Appuntamento di Fanta-letture per bambini e famiglie a cura di Gabriella Norio del Sistema Bibliotecario Giuliano + truccabimbi a cura di Nadia Achiet, che trasformerà i più piccoli in alieni e mostriciattoli spaziali fino alle 18.00.

Lunedì 30 ottobre
Teatro Miela
ore 10.00

Matinée per studenti e docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado

Jurassic Park

di Steven Spielberg, USA 1993, 127′
30 anni di vita di un classico intramontabile della fantascienza sono l’occasione per riscoprirlo e riflettere su evoluzione, clonazione e magie della Natura

Commento a cura del dott. Nicola Bressi, conservatore dei Musei Civici di Storia Naturale di Trieste.

Lunedì 30 ottobre 2023
Teatro Miela
ore 14.30

Proiezione ad ingresso gratuito

Fuori dalla caverna

di Alessio Attardi, Nina J. Kors, Italia 2022, 20′

Camminando nei laboratori dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) sparsi in Italia, piccoli gruppi di giovani scoprono cosa vuol dire fare fisica, chi sono i moderni scienziati, cosa significa pensare al futuro mentre si fa ricerca pura. Nato grazie al progetto “What Next? Giovani che raccontano il futuro”, vincitore del bando Physics Involving People (2020) e finanziato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il progetto vede il coinvolgimento sui social media e nelle sedi dell’INFN di giovani con un target di età tra i 16 e i 30 anni.

Lunedì 30 ottobre 2023
Teatro Miela
ore 15.15

Proiezione ad ingresso gratuito

L’altro lato della lama

di Daniele Cucumazzo, Italia 2022

È il primo giorno in una nuova scuola per Anna, una giovane introversa, incapace di integrarsi con i compagni o di farsi comprendere dagli insegnanti. L’ostilità la fa precipitare in un’oscura spirale discendente verso la follia: ma Anna non è la sola ad aggirarsi nei corridoi dell’istituto… o sì? Progetto sviluppato all’interno dell’’Istituto Professionale “L. Galvani”, come percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) per la classe IV IP A, dal titolo “Professionisti del Cinema a Scuola”, per la realizzazione di un prodotto audiovisivo da parte degli studenti, nella sua interezza (dalla produzione e alla distribuzione), affiancati da professionisti del settore.

Martedì 31 ottobre 2023
Teatro Miela
ore 10.00

Matinée per studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado, in collaborazione con ARPA FVG

Plastic Fantastic
di Isa Willinger, Germania 2023, 102′

Con commento a cura di Francesco Cumani, Paolo Fedrigo e Cristina Sgubin di ARPA FVG e Luca Cozzarini dell’Università degli Studi di Trieste

Martedì 31 ottobre 2023
Teatro Miela_Sala video
Ore 15.00

in collaborazione con ARPA FVG
Incontro per docenti, educatori e appassionati. Ingresso gratuito.

Ecologia del cinema

presentazione del libro Ecovisioni: l’ecologia al cinema dai fratelli Lumière alla Marvel – in 100 film e 5 percorsi didattici di Marco Gisotti
Sarà presente l’autore.

Per informazioni, prenotazioni delle classi e iscrizioni scrivere a educazione@lacappellaunderground.org

Percorso di visione per tutti

Il programma di film ed eventi del Trieste Science+Fiction Festival è destinato a un pubblico generico e alcuni film possono avere contenuti non adatti ai minori. Come ogni anno, l’Education Program suggerisce una selezione di titoli che possono essere fruiti da ragazzi e famiglie. Si tratta di documentari, opere di fiction in anteprima e classici intramontabili: tutte storie da scoprire immersi nel buio della sala del Teatro Rossetti e del Cinema Teatro Miela. Buona visione!

A.I. Artificial Intelligence

A.I. Artificial Intelligence

Jurassic Park

Jurassic Park

X: The Man with the X-ray Eyes

X: The Man with the X-ray Eyes

UFO Sweden

UFO Sweden

The UFO’s of Soesterberg

The UFO’s of Soesterberg

Plastic Fantastic

Plastic Fantastic

The Longest Goodbye

The Longest Goodbye

You Can Call Me Bill

You Can Call Me Bill

Jules

Jules

Visitors from the Arkana Galaxy

Visitors from the Arkana Galaxy

Mars Express

Mars Express

Low-Tech

Low-Tech