Trieste, 28-31 ottobre 2023

Il Fantastic Film Forum è la sezione del Trieste Science+Fiction Festival dedicata ai professionisti del cinema.
L’edizione 2023 si svolgerà in presenza; tutti gli eventi si terranno presso la Casa del Cinema (Piazza Duca degli Abruzzi 3, Trieste). Il programma copre le quattro giornate centrali del festival e presenta un calendario fitto di incontri specialistici, eventi di networking e workshop. Un programma strutturato e coerente, studiato per esplorare le opportunità e gli strumenti per sviluppare, finanziare e vendere il proprio progetto, e soprattutto per favorire lo scambio di esperienze e contatti fra i professionisti presenti e gli ospiti del festival.
Fra gli eventi di punta: l’ormai tradizionale Science Doc Day, incentrato sul documentario scientifico; le sessioni di incontri one-to-one, concentrate nelle ultime due giornate; e la novità dell’edizione 2023 – la giornata tematica su videogames e intelligenza artificiale.

Tutti gli eventi si svolgeranno in lingua inglese

Per info
forum[a]scienceplusfiction.org

PROGRAMMA

Sabato 28 ottobre 2023
(Co)Producers in Europe
Incontri + case studies

Riprendendo una delle tematiche chiave del Forum, la giornata esplorerà le modalità di coproduzione e lo stato di salute del cinema di genere in Europa attraverso una serie di case studies specifici ed un incontro sulla distribuzione di cinema di genere.

Domenica 29 ottobre 2023
Press Start to Play
Tavola rotonda + incontri

La giornata tematica sui videogame, con una tavola rotonda su stato e prospettive dell’industria videoludica locale, e un incontro sulle applicazioni dell’intelligenza artificiale nella produzione di audiovisivi.

Lunedì 30 ottobre 2023
Incontri + panel + incontri 1:1

Una sessione mattutina di conferenze e panel e una pomeridiana di incontri one-to-one in presenza.

Martedì 31 ottobre 2023
Science Doc Day
Incontri + incontri 1:1

Due casi esemplari, al crocevia fra scienza e audiovisivo: il Sincrotrone di Trieste e il documentario Terra Incognita. A seguire, sessione di incontri one-to-one in presenza.

in partnership con

Come partecipare al Fantastic Film Forum?

L’accesso agli eventi del Fantastic Film Forum è riservato ai possessori dell’accredito Sci-Fi Pro (ad eccezione degli incontri di domenica 29 ottobre, ad ingresso libero).

Iscrizione obbligatoria tramite Eventival.
Costo: € 50,00, per i convenzionati € 25,00*.

* Elenco convenzionati: professionisti e imprese del Friuli-Venezia Giulia; associati AGICI – Associazione Generali Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti; membri EURASF.