Come suona il silenzio di una città? L’elettricità ha una voce?

Attraverso particolari dispositivi, L’Impero della Luce propone un’esplorazione guidata del suono elettromagnetico di Trieste; una sessione d’ascolto che ci porterà a scoprire insieme i suoni inaudibili dei campi elettromagnetici prodotti dalle tecnologie elettriche che costellano le nostre città: cabine dell’alta tensione, cavi sotterranei, reti wifi, lampioni, semafori, antifurto delle auto.

Ogni paese, ogni città o fetta di campagna è attraversata dalla firma dell’uomo moderno – l’elettricità – che in un mondo parallelo si distingue per i suoi segreti ronzii, trilli e bassi invisibili alle orecchie nude.
Per partecipare a Foreste Elettriche non sono richieste conoscenze pregresse: sono necessarie curiosità, amore per l’ascolto e per il suono.
Preparate le vostre orecchie alla meraviglia: dopo la passeggiata – della durata totale di 30 minuti – avrete una nuova concezione della realtà!


COME FUNZIONA –

Prima dell’esplorazione elettromagnetica, abitueremo le nostre orecchie al paesaggio naturale che ci circonda attraverso un piccolo esercizio di allenamento dell’ascolto. Vi presenteremo il paesaggio elettromagnetico della città grazie a particolari dispositivi elettromagnetici che porteremo con noi: muniti delle vostre cuffiette/auricolari, vi accompagneremo in una singolare passeggiata ascoltando il paesaggio elettromagnetico in luoghi selezionati per il loro interesse sonoro.

– VENERDÌ 27 OTTOBRE – 

Turno 1 • Castello di San Giusto – dalle 11:00 alle 12:00 [max 5 persone]
Turno 2 • Castello di San Giusto – dalle 11:30 alle 12:30 [max 5 persone]
Turno 3 • Teatro Miela – dalle 15:00 alle 16:00 [max 5 persone]
Turno 4 • Teatro Miela – dalle 15:30 alle 16:30 [max 5 persone]
Turno 5 • Teatro Rossetti – dalle 17:00 alle 18:00 [max 5 persone]
Turno 6 • Teatro Rossetti – dalle 17:30 alle 18:30 [max 5 persone]


– SABATO 28 OTTOBRE –

Turno 7 • Castello di San Giusto | turno unico – dalle 11:00 alle 12:00 [max 5 persone]
Turno 8 • Teatro Rossetti turno | turno unico – dalle 14:00 alle 15:00 [max 5 persone]
Turno 9 • Teatro Miela  | turno unico – dalle 15:30 alle 16:30 [max 5 persone]

Nel rispetto di ogni partecipante, si chiede di essere puntuali evitando di innescare ritardi a catena. È richiesto a ciascun partecipante di portare con sé un paio di cuffie o di auricolari senza i quali non sarà possibile prendere parte all’esplorazione.

Al termine dell’esperienza sarà richiesta un’offerta libera a sostegno dell’iniziativa – offerta  consigliata: €10,00.


COME ISCRIVERSI
Per partecipare è obbligatorio scegliere il turno desiderato e prenotare il proprio posto compilando il form a questo link: https://www.imperodellaluce.com/eventi-registrazioni

Il numero di partecipanti per ogni turno è limitato a 5 persone.
Sarà possibile iscriversi fino alle ore 10 di venerdì 27 ottobre.

 

DOVE  –
Le sessioni di ascolto si svolgeranno in diversi luoghi, a seconda del turno scelto [Castello di San Giusto, Teatro Miela, Politeama Rossetti].

QUALCHE INFORMAZIONE IN PIÙ
L’esplorazione elettromagnetica ha come nobile precedente le Electrical Walk iniziate da Christina Kubisch nel 2003; fonda i suoi presupposti nei concetti di ecologia acustica e paesaggio sonoro, nella pratica delle Sonic Meditation di Pauline Oliveros e nelle Soundwalk di Hildegard Westerkamp. Durante l’esplorazione saranno impiegati i modelli Ether di Soma Laboratory.


L’IMPERO DELLA LUCE  –
Duo di musica sperimentale formato a partire dal 2018 da Johann Merrich & eeviac e mira ad esplorare le sonorità della corrente elettrica attraverso le tecniche dell’induzione elettromagnetica. Questo consente all’ascoltatore di avvicinare il suo orecchio al suono dell’elettrone, sorgente fisica e storica della musica elettronica. Le produzioni del duo desiderano contribuire alla formazione di una diversa concezione di paesaggio sonoro capace di includere nella sua definizione non solo i suoni che possiamo ascoltare a orecchio nudo ma anche quanto è considerato inudibile, se sprovvisto di una opportuna amplificazione.

ll Mare di Dirac è il loro primo disco, pubblicato nel 2020.
www.imperodellaluce.com
https://imperodellaluce.bandcamp.com/album/il-mare-di-dirac