TS+FF 19 – DAY 1 martedì 29 ottobre 2019

Rapporto iniziale del veicolo spaziale TS+FF 2019, da parte del terzo ufficiale. Carico e nave stanno per effettuare il salto nell’iperspazio, che inizierà a momenti. Tutti i passeggeri sono stati imbarcati e hanno preso posto in sala. Dovremmo giungere alla frontiera tra sei giorni. Passo e chiudo.
Che il nostro viaggio abbia inizio.

I FILM DI OGGI:
ore 17:00 – Politeama Rossetti
Alien
C’è lo “Strizzafaccia”, c’è l’alieno dentato squarciapance, c’è il Tenente Ripley. C’è persino un gattino. Praticamente mitologia. Alien torna sullo schermo per il 40° anniversario, in versione restaurata. Ma ricordatevi: “nello spazio nessuno può sentirvi urlare”.

ore 20:00 – Politeama Rossetti
Little Joe + Cerimonia di Apertura
Un film “petaloso”. Little Joe è un fiore molto speciale che rende felici i suoi proprietari, a patto che se ne prendano cura costantemente. Ma sarà davvero così innocua, questa delicata piantina?
La prima ad avere dubbi è proprio la scienziata che ha creato “il piccolo Joe”, Alice, interpretata da Emily Beecham, Palma d’Oro a Cannes come Migliore Attrice Protagonista.

ore 22:30 – Politeama Rossetti
Depraved
E se domani, svegliandoti, scoprissi di essere un mostro?
In un loft di Brooklyn, dalle mani di un chirurgo militare malato e sofferente, rinasce il moderno Frankenstein. È Adam, “il primo uomo”, nato dalla follia e dall’avidità, nato nella menzogna. Ma presto la verità verrà a galla, e allora saranno grossi guai per tutti.

TS+FF EXTRA
ore 10:00 – Mediateca della Cappella Underground
Fantastic Film Forum
Workshop “Dall’idea alla distribuzione del film”
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA A PAGAMENTO
Inizia da qui una tre-giorni dedicata ai professionisti del settore cinematografico, a filmmaker, sceneggiatori, produttori e distributori di film di genere. Che affolleranno Trieste con i loro progetti e le loro idee, per incontrarsi, condividere, imparare. E chissà che non nasca proprio qui il prossimo capolavoro sci-fi.

ore 20:00 – Politeama Rossetti
L’Ingenua Curiosità
Di Jacopo Starace
Un immaginario di visioni, momenti al confine fra realtà e sogno, distopie poetiche, e, appunto, “ingenua curiosità”. L’autore del meraviglioso poster del TS+FF 2019 porterà a Trieste tutto questo, fino a domenica 3 novembre durante gli orari di apertura del teatro.

 


TS+FF 19 – DAY 2 mercoledì 30 ottobre 2019

I’ll be back”.
Lo aveva promesso, ed eccolo qua. Il caro vecchio Schwarzy ha appena scoperto che non potrà candidarsi a Presidente degli Stati Uniti, ma si consolerà sullo schermo del Politeama Rossetti friggendo cattivoni robotici di ogni tipo. Terminator: Destino Oscuro è il film della serata, ma tutto il day 2 del TS+FF 2019 è attraversato da ogni bendidio che la fantascienza possa offrire. Tra cui la sonorizzazione de L’Uomo Meccanico alla Chiesa Evangelica Luterana, un evento inedito e davvero, davvero speciale.

I FILM DI OGGI:

ore 14:00 – Politeama Rossetti
EUROPEAN FANTASTIC SHORTS VOL.01
If <Girlfriend Deluxe>
Steve Moss GB, 2018, 7’
Quantum
Patrice Gablin Francia, 2019, 17’
The Auxiliary
Frédéric Plasman Belgio, 2018, 9’
A Little Taste
Victor Català Spagna, 2019, 5’
Eternity
Anna Sobolevska Ucraina, 2018, 24’
The Third Hand
Yoni Weisberg GB, 2018, 10’
Nero
Jan-David Bolt, Svizzera, 2019, 9’
Moon Drops
Yoram Ever-Hadani Israele, Serbia, 2018, 16’
Bee Together
Tiago Iúri, Portogallo, 2018, 8’
F for Freaks
Sabine Ehrl Germania, 2019, 30’

ore 15:30 – Teatro Miela
Steampunk Connection
Scommettiamo che ne conoscete almeno uno. Oppure lo siete stati voi stessi, magari. O li avete visti sfilare in qualche cosplay contest, con corsetti, completi vittoriani e occhialoni da saldatore. Sono gli steampunk, e questo film è un ritratto appassionato dedicato proprio a loro.

ore 17:00 – Politeama Rossetti
Memory: The Origins of Alien
Mitologia egizia, fumetti underground, H.P. Lovecraft, l’arte di Francis Bacon, e le allucinazioni dark di O’Bannon e Giger. Mescolate il tutto, aggiungete la giusta dose di visionarietà e BAM! Eccolo lì: Alien.
Un film che scorre dentro l’immaginario, alla ricerca dei riferimenti e delle ispirazioni che hanno fatto del capolavoro di Ridley Scott un’autentica pietra miliare della fantascienza.

ore 17:30 – Teatro Miela
Hi, AI
“Hey Siri, portami al TS+FF”. Quanto conta oggi l’Intelligenza Artificiale nelle nostre vite? E con l’avvento dei robot umanoidi come cambieranno le cose? Questo documentario, girato fra gli Stati Uniti e Tokyo, esplora le relazioni fra umani e creature artificiali. Fra idiosincrasie, incomprensioni, e anche qualche riflessione inquietante.

ore 20:00 – Politeama Rossetti
After Midnight
Hank e Abby sono innamorati. MA: un giorno lei scompare nel nulla. E: c’è una mostruosa creatura che durante la notte striscia fuori dal bosco. Ci sono tutte le premesse per una grande storia di fantascienza di cui sentiremo parlare per molto tempo.
Dopo gli applausi del Tribeca, After Midnight arriva al TS+FF in anteprima italiana.

ore 20:00 – Teatro Miela
Blood Machines
Cacciatori di taglie spaziali, fantasmi infuocati, astronavi con un’anima. E brume fluorescenti nello spazio profondo. Dopo Turbo Killer – il videoclip da oltre 7 milioni di visualizzazioni su YouTube – le “macchine di sangue” di Seth Ickerman prendono la forma di un film, con una storia in bilico fra metafisica e musica synthwave, gloriosi effetti speciali e riferimenti anni ’80.

ore 20:30 – Chiesa Evangelica Luterana
L’Uomo Meccanico – Sonorizzazione Live di Luca Maria Baldini
Immaginate: varcate la soglia di una chiesa e ci sono due robot che combattono. Siete circondati dal suono, elettrico e avvolgente. Un suono nuovo, un film “antico”, e uno dei luoghi più affascinanti della città di Trieste. Si salvi chi può, è L’Uomo Meccanico!

ore 22:00 – Politeama Rossetti
Terminator: Destino Oscuro
Dopo 28 anni Linda Hamilton, Arnold Schwarzenegger e James Cameron si ricongiungono, per un nuovo capitolo della saga. Alla regia c’è il genio di Deadpool e Love, Death & Robots Tim Miller. E nel cast c’è anche la star di The Martian, Blade Runner 2049, Halt and Catch Fire (oltre che del più acclamato episodio di Black Mirror di sempre, San Junipero): Mackenzie Davis.
Insomma, siamo in una botte di ferro. Anzi, di metallo liquido.

ore 22:00 – Teatro Miela
Time Perspectives
Un villaggio rurale del sud Italia e una macchina del tempo costruita per errore. Un padre e un figlio che devono affrontare conseguenze di azioni non ancora compiute. Fra case diroccate e campi a perdifiato, un film che riflette su ciò che è in grado di determinare il nostro futuro.

ore 00:30 – Teatro Miela
Rabid
Non è abbastanza perfetta per lavorare nel mondo della moda, un mondo settario e crudele. E a peggiorare il tutto, un incidente la lascia sfigurata. Si fa ricostruire il volto con le cellule staminali e diventa bellissima. Piccolo effetto collaterale: adesso Sarah ha un’insaziabile sete di sangue.

TS+FF EXTRA
dalle ore 10:00 – Ridottino del Teatro Miela
Incontri di Futurologia
Anche quest’anno al TS+FF ritornano gli incontri fra scienza e fantascienza del programma di Futurologia. Oggi riscopriamo le origini di Alien, viaggiamo nel futuro a bordo del tram de Opcina e ci immergiamo nel weird. Anzi, oltre il weird.
Leggi il programma dettagliato

dalle ore 10:00 – Savoia Excelsior Palace
Fantastic Film Forum
Agli incontri del Fantastic Film Forum oggi il focus è sulla distribuzione: quali sono le nuove frontiere? Come funziona la distribuzione digitale? Come muoversi in un mondo in rapidissima trasformazione? Un’occasione unica per gli addetti ai lavori, che troveranno spunti, suggerimenti e occasioni di networking.

dalle ore 14:00 – Mediateca La Cappella Underground
Fantastic Film Forum
Workshop “Come costruire una coproduzione internazionale”
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA A PAGAMENTO
Come sviluppare e finanziare una coproduzione internazionale dalla sceneggiatura fino alla premiere? Il workshop di oggi permetterà ai partecipanti di fare anche delle esercitazioni pratiche, per conoscere tutti i segreti del mestiere senza farsi cogliere impreparati.

 


TS+FF 19 – DAY 3 Giovedì 31 ottobre 2019

Hitler che cavalca un T-Rex. Potrebbe bastarvi questo per trascinarvi tutti in sala. Ma oggi c’è anche molto altro.
MOLTO, molto altro.

I FILM DI OGGI:

ore 14:00 – Politeama Rossetti
EUROPEAN FANTASTIC SHORTS VOL.02
2050
Alexandra Lupashko – Russia, 2019, 4’
Chromophobia
Mark Lediard, Gavin Williams – GB, 2019, 15’
Robot Will Protect You
Nicola Piovesan – Estonia, 2018, 11’
The Burden
Nico van den Brink – Paesi Bassi, 2019, 17’
Stop invasione!
Leopoldo Medugno – Italia, 2019, 18’
The Little One
Danilo Bećković – Serbia, 2018, 9’
Seeds
Hervé Freiburger – Francia, 2018, 7’
This Time Away
Magali Barbé – GB, 2019, 14’
Article 19-42
Julien Becker – Lussemburgo, 2019, 15’
Avarya F
Gökalp Gönen – Turchia, 2018, 20’

ore 15:00 – Teatro Miela
Society + Conversazione con Brian Yuzna
Regista cult, pluripremiato nei festival di genere in tutto il mondo, virtuoso del fanta-horror e dello splatter: è Brian Yuzna!
E oltre a essere il Presidente della Giuria per il Premio Asteroide di quest’anno, festeggerà con il pubblico del TS+FF i trent’anni dal suo mitico Society, con una proiezione speciale e una conversazione aperta a tutti.

ore 17:00 – Politeama Rossetti
Code 8
Hai dei superpoteri? Bene, ragazzo, allora nella società di Code 8 non c’è posto per te. Verrai perseguitato da robo-droni poliziotto, discriminato e relegato ai margini della società. Dal cortometraggio che ha guadagnato più di 2 milioni di dollari in crowdfunding, un’anteprima italiana con adrenalina a pacchi, robottoni e un sacco di spari e inseguimenti.

ore 17:30 – Teatro Miela
I am Human
La scienza sta lavorando per svelare i misteri della mente e potenziare le capacità umane. Ma dove ci porterà tutto questo? Qual è il confine tra umano e meccanico? Questo documentario mostra il viaggio coraggioso di tre dei primi “cyborg” al mondo, oltre le frontiere dell’evoluzione della specie.

ore 20:00 – Politeama Rossetti
Iron Sky: The Coming Race
Il secondo capitolo di uno dei cult di fantascienza più bislacchi e divertenti di sempre. Ci sono di nuovo i nazisti, nascosti sulla loro base lunare. Ma ci sono anche rettiliani mutaforma, dinosauri, e scene da antologia del cinema di genere.

ore 20:00 – Teatro Miela
Blood Bags
“Non entrare in quella casa” è un monito che, si sa, andrebbe sempre ascoltato. Eppure…Un horror claustrofobico dove non c’è un attimo di respiro. E non c’è via di scampo.

ore 22:00 – Politeama Rossetti
In The Trap
Philip si è costruito un rifugio per non lasciar entrare il male. È prigioniero del suo stesso appartamento, mentre una presenza oscura e demoniaca cerca di violare quel suo riparo domestico. Tutto andrà bene, basta solo non addormentarsi nel momento sbagliato…

ore 00:15 – Teatro Miela
Bliss
Lo “spacciatore di horror estremo” Joe Begos torna alla carica con un’esperienza cinematografica fuori da ogni canone. Fra droghe pesanti, alcool, e una nuova sostanza psichedelica in grado di mettere a soqquadro il mondo della protagonista, un film notturno che vi sconvolgerà fin nelle budella.

TS+FF EXTRA
dalle ore 10:00 – Ridottino del Teatro Miela
Incontri di Futurologia
Bambole gonfiabili e bambole robot, interfacce neurali, intelligenze artificiali in grado di dare filo da torcere a scrittori e giornalisti.
Oggi gli incontri di Futurologia ci portano in terreni che sembrano fantascientifici, ma sono vicinissimi a noi. Talmente vicini da poterli toccare.
Leggi il programma dettagliato

dalle ore 10:00 – Savoia Excelsior Palace
Fantastic Film Forum
L’ultimo e più atteso appuntamento del Fantastic Film Forum: l’Open Day, con incontri e occasioni di networking per tutti i nostri accreditati Sci-Fi Pro e per i professionisti presenti al festival.

ore 17:00 – Ridottino del Teatro Miela
Tecno Virus Triestini Satanisti
Un progetto misterioso. Strane scritte che comparivano sui muri e sulle panchine della città. Oggi tutto questo verrà svelato. Ed è subito instant-cult.

ore 18:00 – Ridottino del Teatro Miela
Firenze VR
Federico Russo è il cicerone ideale per accompagnarci fra le piazze di Firenze, in un’esperienza immersiva di Virtual Reality.
Detta così sembra un normalissimo tour, ma aspettate a dirlo: vi sorprenderà.

ore 19:00 e 21:00 – Science Centre Immaginario Scientifico
Speed Science – Scienza da Brivido
Nella notte più spaventosa dell’anno può accadere di tutto: trasformarsi in scienziati o incontrare fantasmi, zombi, e assistere alla manifestazione di forze sovrannaturali! Un laboratorio per piccoli cacciatori di mostri in collaborazione con l’Immaginario Scientifico.

ore 20:30 – Kleine Berlin
Spiral, Brandelli di Futuro
Lorenzo Acquaviva porta al TS+FF 2019 in anteprima uno spettacolo fra le atmosfere della Kleine Berlin. Poesie, storie future, brandelli di immagini audiovisive. E un viaggio fra mondi paralleli, nella Trieste del Sottosopra.

ore 22:00 – Teatro Miela
XYQuartet – Multimedia Performance
Attraverso immagini d’epoca, trattate e manipolate in tempo reale dal videoartista Claudio Sichel, il gruppo jazz XYQuartet ci trasporterà in un universo fatto dei suoni e delle storie di quei pionieri che per primi sono andati in orbita attorno alla Terra.

 


 

TS+FF 19 – DAY 4 Venerdì 01 novembre 2019

Dlin dlon! Cari passeggeri, la nostra nave interstellare da crociera oggi vi farà approdare in mille posti diversi. In Polonia, in Cina, in mezzo a una nebulosa aliena, sulla luna, fra i flutti dell’oceano, nel palazzo di Valburga… Non temete e rilassatevi, abbiamo già attivato la modalità supersonica: toccheremo tutte le tappe previste, e il nostro tour non si fermerà fino a tarda notte. Vi auguriamo un piacevole viaggio in compagnia del TS+FF.

I FILM DI OGGI:
ore 11:00 – Politeama Rossetti
Star Trek – Il Film
Una chicca per tutti i Trekkies là fuori, che potranno vedere il cast originale alle prese con una nebulosa che distrugge tutto quello che incontra sul suo cammino. La prima delle tredici pellicole dell’universo di Star Trek torna in occasione del 40° anniversario, più in forma che mai!

ore 14:00 – Teatro Miela
FOCUS ON ŻUBROFFKA
Konstruktor
Piotr Dylewski 2016, 20’
Deer Boy
Katarzyna Gondek 2017, 15’
Czerń
Tomasz Popakul 2016, 14’
Deszcz
Piotr Milczarek 2019, 5’
Soyuz Luna
Ewa Radzewicz 2015, 5’
Empsillnes
Jakub Grygier 2015, 12’

ore 15:00 – Politeama Rossetti
Last Sunrise
Cosa succede a una società basata quasi esclusivamente sull’energia solare se la nostra stella inizia a spegnersi? La temperatura scende sotto lo zero, l’ossigeno comincia a esaurirsi. È il caos. L’unica speranza di sopravvivenza è il Distretto Quattro. Ma bisogna mettersi in cammino, e subito. Dalla Cina arriva uno dei film sci-fi più acclamati dai festival di tutto il mondo.

ore 17:30 – Politeama Rossetti
I am REN
E se un giorno scopriste che vostra moglie è un androide? E malfunzionante, per giunta. Potreste perdere tutto: tutto quello che amate, tutto quello che conoscete.
Dalla Polonia, paese protagonista di questa quarta giornata di festival, un’anteprima nuova di zecca per il TS+FF 2019.

ore 17:30 – Teatro Miela
Breakpoint. A Counter History of Progress
La rivoluzione industriale. Quella tecnologica. Lo sviluppo dell’era del carbone e del petrolio. Insomma, tutto quello che abbiamo vissuto in 200 anni di storia. E se le cose fossero andate diversamente?
Breakpoint prova a immaginare proprio questo: una sorta di “Sliding Doors” dedicato alla scienza e al progresso, un documentario che ci mostra come sarebbe il nostro mondo se avessimo preso altre strade.

ore 20:00 – Politeama Rossetti
Sea Fever
Vi trovate su un peschereccio nel mezzo dell’Oceano Atlantico. Attorno a voi, solo le onde del mare, solo acqua salata e cielo. Per alcuni è già spaventoso così, ma noi ci mettiamo pure una creatura misteriosa che vi tiene in ostaggio. Perché se no come ci divertiamo?

ore 20:00 – Teatro Miela
Midday Demons
Il termine “controra” indica la parte più calda della giornata. Siamo abituati da sempre a immaginare spettri e presenze che ci assalgono nel buio della notte, fra le brume, nell’oscurità. Ma cosa succede se invece arrivano a turbare la nostra siesta del dopopranzo?

ore 22:00 – Politeama Rossetti
Blind Spot
Cosa fareste con il superpotere dell’invisibilità? Ma spiereste i vicini, è ovvio! E Dominick non fa molto altro, in effetti. Solo che i poteri sovrannaturali sono un’arma a doppio taglio, specialmente se inizi a perdere il controllo. Da un’idea originale di Emmanuel Carrère, un film autoriale che ha raccolto il plauso della critica di mezzo mondo.

ore 22:00 – Teatro Miela
Moon – Sonorizzazione dal vivo a cura di Luca Maria Baldini
L’angosciante capolavoro di Duncan Jones in una veste completamente nuova, sorprendente e straniante, con la sonorizzazione live creata appositamente per il film da Luca Maria Baldini.
Attenzione: non è “solo” un concerto. È una performance visiva e sonora che vi porterà lontano. E che vi rimarrà impressa per molto, moltissimo tempo.

ore 00:15 – Teatro Miela
The Curse of Valburga
Satanisti svedesi, dark francesi, un produttore russo di porno con le sue due attrici e due ubriaconi tedeschi entrano al palazzo di Valburga.
Sembra una barzelletta, invece non c’è niente da ridere (per loro, almeno!).

TS+FF EXTRA
dalle ore 10:00 – Ridottino del Teatro Miela
Incontri di Futurologia
“Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, Silenziosa luna?”. Dalle scorribande (vere e immaginate) sul nostro satellite passeremo al mondo del rock, del punk, delle controculture musicali, e dei momenti in cui queste hanno intercettato l’immaginario fantascientifico. E alla fine, un momento da panico per tutti i gamer là fuori: parleremo di videogioco indipendente con il creatore del cultissimo Plaguemon, la versione splatter-gore dei Pokémon.
Leggi il programma dettagliato

ore 16:00 – Teatro Miela
Ha toccato!
Tito Stagno è la voce che il 20 luglio del 1969 ha preso per mano milioni di italiani e li ha portati sulla luna con la sua memorabile telecronaca. Al TS+FF potremo finalmente incontrare dal vivo quella voce, e sapere tutto su quel momento cruciale. E magari anche chiedere a Tito Stagno se è vero che ha raccontato il primo allunaggio della storia dell’umanità seduto in mutande dietro la scrivania.

ore 18:00 – Teatro Miela
The World of 1920+
Jakub Różalski crea degli scenari anacronistici e perturbanti, dove macchine e robot si ritrovano nei campi coltivati, spalla a spalla con i braccianti del primo Novecento, e le astronavi solcano le steppe dove si combatte la Prima Guerra Mondiale.
Fino al 3 novembre, durante gli orari di apertura del teatro, potrete sognare di camminare in questo mondo immaginario. Il mondo di 1920+.

ore 18:30 – Kleine Berlin
Spiral, Brandelli di Futuro
Le atmosfere decadenti della Kleine Berlin. Poesie, storie future, brandelli di immagini audiovisive. La voce di Lorenzo Acquaviva. E un viaggio fra mondi paralleli, nella Trieste del Sottosopra.

ore 20:00 – Ridottino del Teatro Miela
Firenze VR
A prima vista penserete che si tratti di un normalissimo tour di Firenze in VR, con un giro fra le piazze e i palazzi della capitale del Rinascimento italiano. Ma ormai dovreste saperlo: al TS+FF niente è quello che sembra…

ore 22:30 – Waikiki Speaki-Tiki Bar
Afterparty
Dopo tutti gli squartamenti, le bombe, gli spettri assetati di sangue, ci vuole un momento di respiro, magari con un cocktail in mano.
Perfetto anche per gli irriducibili, per quelli che vogliono caricarsi per la proiezione di mezzanotte e un quarto. Garantiamo noi.

 


 

TS+FF 19 – DAY 5 Sabato 02 november 2019

Come diceva Xadhoom in PK, oggi… SI BALLA! È la Notte degli Ultracorpi, il party più strafighissimo dell’anno.
Ma aspettate prima di accamparvi davanti al Dhome, perché la giornata è lunga e piena di sorprese: Aracnoidi giganti, Batman sballati, umanoidi, astronavi alla deriva, e super soldati creati incrociando uomini e maiali. E Danny Trejo, la ciliegina sulla torta di una perfetta abbuffata di fantascienza.

I FILM DI OGGI:
ore 11:00 – Teatro Miela
Starship Troopers – Fanteria dello Spazio
Chi di voi non ricorda le Aracnidi succhiacervello e sputafuoco? Bene, il loro “papà” Phil Tippett sarà con noi al TS+FF, e ci farà compagnia per la proiezione del film che gli ha valso la nomination all’Oscar per i migliori effetti speciali nel 1998.

ore 14:00 – Teatro Miela
SPAZIO CORTO
Fantasmagoria
Riccardo Grippo – Italia, 2019, 9’
Altromondo
Matteo Macaluso – Italia, 2018, 9’
Divina Mortis
Josh Heisenberg – Italia, 2019, 20’
Novagrad
Lorenzo Corvino – Italia, 2019, 15’
Global W
Matteo Macaluso – Italia, 2019, 15’
Clark
Andrea Ricciotti – Italia, 2019, 18’
N
Iacopo Di Girolamo – Italia, GB, 2018, 14’
RAM
Michele Sorrentino Mangini – Italia, 2019, 15’
L’urlo
Francesco Barilli – Italia, 2019, 15’

ore 15:00 – Politeama Rossetti
Jesus Shows You the Way to the Highway
Uno dei film più pazzi, bizzarri e inafferrabili del TS+FF 2019! Un casino, una baraonda infernale, con virus informatici che si chiamano “Unione Sovietica”, Batman cocainomani, accoppiamenti improbabili, afro-futurismo, effetti speciali strampalati. Puro. Godimento. Weird.

ore 16:30 – Teatro Miela
Louis & Luca – Mission to the Moon
Louis e Luca sono rispettivamente Louis La Gazza e Luca Il Riccio, e sono i compagni di avventura del geniale inventore Alfie Clarke per una missione in cui tutto va storto e niente va secondo i piani.
Un film d’animazione norvegese per i nostri piccoli astronauti coraggiosi: il pubblico KIDS del Trieste Science+Fiction Festival!

ore 17:00 – Politeama Rossetti
Ghost Town Anthology
Una tragedia colpisce la cittadina di Irénée-les-Neiges, 215 anime sperse nella campagna canadese. Come se non bastasse il lutto, strane figure cominciano a comparire tra le nebbie.
Uno dei titoli più raffinati di questa edizione, a firma dell’habitué di Cannes, Locarno e Berlino Dénis Côté.

ore 20:00 – Politeama Rossetti
Extra Ordinary
Che palle avere poteri sovrannaturali. Tutti ti chiedono di esorcizzargli il tostapane stregato o di liberarli da presenze nascoste sotto il tappeto. Ma Rose è mansueta e paziente, e non si fa scrupoli ad aiutare tutti. Se poi si tratta di qualcosa di più grave, come una ragazza posseduta per colpa di un cantante rock che ha fatto un patto col demonio, allora non si può davvero tirare indietro.
Con due nomi come Will Forte e Maeve Higgins nel cast, il comic relief del festival è assicurato.

ore 20:00 – Teatro Miela
L’Umanoide
Il malvagio Lord Graal (il triestino Ivan Rassimov) vuole servirsi dell’Umanoide come braccio armato della sua vendetta: ma l’invulnerabile creatura nata dal genio del dottor Kraspin sarà davvero l’arma definitiva che metterà fine al suo esilio? Fantascienza italiana degli anni ’70 su pellicola vintage.

ore 22:00 – Politeama Rossetti
Aniara
Il nostro pianeta ormai è spacciato: dobbiamo muoverci tutti verso Marte, e alla svelta. Aniara è una delle navi che trasportano i passeggeri terrestri verso la loro nuova casa, ma colpisce dei detriti e finisce fuori rotta. Presto diventa evidentemente il loro destino: alla deriva per sempre in un vuoto e freddo universo.

ore 22:00 – Teatro Miela
Boia, Maschere e Segreti: l’Horror Italiano degli Anni Sessanta
Una stagione (forse) irripetibile del cinema made in Italy, da ripercorrere riempiendosi gli occhi di meraviglia e nostalgia con questo documentario firmato da Steve Della Casa.

ore 00:15 – Teatro Miela
Bullets of Justice
Terza Guerra Mondiale, Operazione “Army Bacon”: il governo americano ha creato in segreto dei super-soldati incrociando uomini e maiali. 25 anni dopo, i “Grugni” occupano la cima della catena alimentare, allevando e mangiando esseri umani.
Danny Trejo interpreta Rob Justice. E, beh, i proiettili del titolo sono i suoi. Potete solo immaginare quanto ci sarà da godere in questa assurda giostra suina di mezzanotte.

TS+FF EXTRA
dalle ore 10:00 – Ridottino del Teatro Miela
Incontri di Futurologia
Microplastiche a tavola, e un “elogio del petrolio”. I primi due incontri di Futurologia di oggi sono dedicati ad argomenti che in questi giorni sono più scottanti che mai.
Ma ci sarà anche l’occasione per dedicare un saluto e un ricordo a un nostro caro amico: Giuseppe Lippi, che ci ha accompagnato per tanti anni, ci ha portati lontano, oltre le stelle, con i suoi preziosi saggi e con i suoi indimenticati e indimenticabili Urania.
Leggi il programma completo! 

ore 18:30 – Teatro Miela
Le Altre Facce della Luna: il Dietro le Quinte delle Missioni Lunari
Disastri sfiorati e taciuti, scherzi e figuracce degli astronauti, aneddoti e curiosità, raccontati con testimonianze e documenti originali da Paolo Attivissimo.

ore 23:00 – Dhome
La Notte degli Ultracorpi
Più che una tradizione. Più che un ritrovo ormai obbligato. La Notte degli Ultracorpi è “the place to be” per tutti voi (e noi) stramboidi spaziali e alieni in incognito. See you there.

 


 

TS+FF 19 – DAY 6 Domenica 03 novembre 2019

È l’ultimo giorno, ma abbiamo ancora un sacco di cartucce da sparare. Soprattutto sullo schermo, dove proiettili ed esplosioni non mancheranno.
Da Matrix al nuovo Zombieland, siamo carichi a pallettoni e pronti, prontissimi per un sacco di azione. E stasera finalmente sapremo anche quali sono i film vincitori del festival.
Quindi seguite il coniglio bianco, vi porterà nel posto giusto: al TS+FF!

I FILM DI OGGI:
ore 11:00 – Politeama Rossetti
Matrix
Pillola rossa o pillola blu?
Pillola rossa: vedrai la realtà per quella che è davvero. Cioè ti accorgerai che dal primo Matrix sono passati esattamente vent’anni (whaaaaaat?).
Pillola blu: ignorerai quanto ti senti vecchio ma andrai lo stesso a rivedere al cinema il capolavoro firmato The Wachowskis.

ore 15:00 – Politeama Rossetti
The Prince’s Voyage
Un racconto sognante e delicato, che parlando il linguaggio della metafora ci porta a riflettere sulla convivenza pacifica e sulla conoscenza dell’altro. Dopo Locarno e Annecy, il viaggio del Principe fa tappa a Trieste, per tutti i fan del festival, piccoli e grandi.

ore 15:00 – Teatro Miela
FANTASTIC SHORTS
Pipe
Max Isaacson – USA, 2018, 12’
Mateo
Fernando Perezgil – Messico, 2019, 4’
Giltrude’s Dwelling
Jeremy Lutter – Canada, 2018, 15’
Dead Teenager Séance
Dante Vescio, Rodrigo Gasparini – Brasile, 2018, 21’
The Last Passenger
Janko Djurić – Serbia, 2019, 15’
Spirit of the Drowning Girls
Runze Cao – Cina, 2019, 11’
Ischidados
Igor De Luigi, Eugenio Villani – Italia, 2019, 36’

ore 17:00 – Politeama Rossetti
Premio Asteroide alla Carriera a Phil Tippett + Phil Tippet: Mad Dreams and Monsters
Vincitore di due premi Oscar per Il ritorno dello Jedi e Jurassic Park, Phil Tippett, mago degli effetti visivi e “papà” di creature leggendarie come Jabba the Hutt e gli insettoni di Starship Troopers, riceverà il premio Asteroide alla Carriera e sarà ritratto nel documentario di Poncet e Penso, già a Trieste con Le complexe de Frankenstein.

ore 17:30 – Teatro Miela
Cercando Valentina – Il Mondo di Guido Crepax
Valentina è il caschetto nero per eccellenza. Valentina è quasi sempre nuda. Valentina è pensosa e sogna. Sogna in continuazione. Valentina è la ragazza di cui tutti sono innamorati (forse segretamente, forse no). Questo film, onirico e irrequieto come lei, ci condurrà in un viaggio nelle tavole di Crepax, dove animazione e racconto si confondono oltre le frontiere della fantasia.

ore 20:30 – Politeama Rossetti
Cerimonia di Premiazione + Zombieland: Doppio Colpo
Dieci anni dopo, il cast originale del “cultone” sui morti viventi torna insieme, per affrontare non-morti ancora più evoluti e ancora più affamati.
La perfetta conclusione per sfruttare tutta l’adrenalina ancora in circolo dopo l’annuncio dei vincitori.

TS+FF EXTRA
dalle ore 10:00 – Ridottino del Teatro Miela
Incontri di Futurologia
I cambiamenti climatici ci costringeranno a diventare “migranti spaziali” alla ricerca di nuovi mondi da colonizzare?
L’ibernazione funziona davvero come nei film e potrebbe permettere all’uomo di percorrere distanze siderali?
E, a proposito di film, come si crea un corto fantascientifico?
Sappiamo che siete curiosi, ma non ve lo diciamo mica qui. Dovete andare agli incontri di Futurologia per scoprire le risposte a tutte queste domande!
Leggi il programma dettagliato

ore 10:30 – partenza da Casa del Cinema
Passeggiate cinematografiche – Set fantascientifici
Un tour guidato sulle tracce dei film di Salvatores, che ha reso Trieste uno scenario di storie fantastiche e ha fatto entrare la nostra città nell’immaginario cinematografico internazionale. L’Associazione Casa del Cinema vi porterà a visitare le location, e vi scoprirete ad esclamare “ah, ma questo posto lo riconosco!”