Saturday night fever: oggi il Trieste Science+Fiction Festival incendia la serata con il suo ormai leggendario party degli ultracorpi! Quest’anno il Maestro di Cerimonie sarà Wolfgang Flür, l’alchimista dietro i ritmi sintetici dei Kraftwerk, che porterà a Trieste una grande lezione di stile… ma che soprattutto ci farà ballare fino a notte fonda.
E non è l’unico appuntamento notturno: i nostri fan più piccoli migreranno all’Immaginario Scientifico con i loro sacchi a pelo per un viaggio interstellare. In questa Notte Immaginaria scopriranno la fisica delle astronavi, e al risveglio una colazione “scientifica” ridarà loro le energie per affrontare un’altra giornata di festival.
E sullo schermo? Dal pomeriggio fino a tarda notte una lunga serie di film in bilico fra scienza e fantascienza, che ci porteranno dietro le quinte del CERN, a bordo di astronavi aliene, dentro basi militari segrete, sulla cima di una montagna innevata e nel bel mezzo di una seduta spiritica.

I FILM DI OGGI:
14.30 Teatro Miela
Dusk Chorus (futorologia-docs&talks)
Un viaggio sonoro unico, nel cuore della foresta Amazzonica. Cercando di registrare, per la prima volta in 3D, il patrimonio acustico di un ecosistema antico. Un’esperienza sensoriale, poetica e scientifica allo stesso tempo, guidata dal ricercatore e compositore eco-acustico David Monacchi.

17.00 Il Rossetti
Rememory (anteprima italiana)
Il cadavere di uno scienziato visionario. Una macchina che estrapola, registra e riproduce i ricordi. Un uomo inseguito dal proprio passato.
Un noir fantascientifico pieno di mistero, sorretto da uno straordinario Peter Dinklage.

17.00 Teatro Miela
Il senso della bellezza / Arte e scienza al CERN (futorologia-docs&talks)
Al CERN di Ginevra diecimila scienziati da tutto il mondo collaborano intorno alla più grande macchina mai costruita dall’uomo, alla ricerca di ciò che ha dato origine al nostro universo, un milionesimo di secondo dopo il Big Bang: la misteriosa energia che anima l’universo.

20.00 Il Rossetti
Beyond Skyline (anteprima italiana)
Los Angeles: il cielo si colora di una strana luce blu, e la popolazione dell’intera città viene risucchiata da un’enorme astronave aliena. Il detective Mark Corley deve lanciarsi al salvataggio di suo figlio Trent, in una storia condita da arti marziali e una tonnellata di effetti speciali.

20.00 Teatro Miela
Il guardiano del ghiaccio (anteprima italiana)
Nella sua casa in cima a una montagna innevata, l’autista di una funivia nasconde una donna con problemi mentali. Claus in passato è stato un neurochirurgo, e ora vuole curarla. Ma i suoi esperimenti non sono propriamente convenzionali, e l’esplosione della stella Betelgeuse gli offrirà la possibilità di rimettere in gioco i suoi metodi e le sue antiche teorie…

22.15 Teatro Miela
Godzilla (Sci-Fi classix)
Il geniale regista italiano Luigi Cozzi regala al pubblico del TS+FF una proiezione esclusiva, in 35mm, della versione da lui rimontata, mixata in superstereo e colorata in Spectrorama 70 del mitico Godzilla, King of the Monsters!

22.15 Il Rossetti
It Came From the Desert (anteprima italiana)
Tanta azione, tanti mostri, bande rivali con eroi ed eroine in motocicletta, feste nel deserto con litri di birra, basi militari segrete, insicurezze d’amore… e naturalmente formiche giganti!

00.15 Teatro Miela
Veronica (anteprima italiana)
Durante un’eclissi di sole Veronica decide di fare una seduta spiritica per evocare il fantasma del padre. Vetri frantumati, trance, svenimenti. Tutto da programma. Ma è solo quando Veronica torna a casa che inizia il vero terrore.

SPAZIO CORTI:
14.00 Il Rossetti

Destroy Madrid
Joseba Alfaro, Spagna, 2016, 9’, HD

Frail (Puppenspiel)
Ares Ceylan, Svizzera, 2016, 18’, HD

Mayday
Sébastien Vaniček, Francia, 2016, 13’, HD

Nortik
Tiago Iúri, Portogallo, 2017, 13’, HD

Apoptosis
Tomaž Gorkič, Slovenia, 2017, 18’, HD

Astronaut of Featherweight
Dalibor Barić, Croazia, 2017, 27’, HD

A Father’s Day
Mat Johns, GB, 2016, 10’, HD

Voyager
Kjersti Helen Rasmussen, Norvegia, 2017, 8’, HD

Might
Emil Sallinen, Finlandia, 2016, 9’, HD

The Last Schnitzel
Kaan Arici, Ismet Kurtulus, Danimarca, 2017, 22’, HD

EXTRA:
10.00 Stazione Rogers
Destinazione Spazio LAB! Un appuntamento Sci-Fi education program
Costruire un razzo spaziale con materiali di recupero? Yes we can. Assieme agli esperti del Science Center – Immaginario Scientifico si vola nell’iperspazio sulle astronavi del mito: dal Millennium Falcon all’Enterprise, dall’Endurance di Interstellar all’Apollo 13.

10.30 Antico Caffè San Marco
Tre appuntamenti Sci-Fi Cafè per la letteratura:
1. La presentazione della nuova collana “Altre meraviglie”, con il curatore Jacopo Berti e Giorgio Raffaelli di Edizioni ZONA 42.
2. Una tavola rotonda su Arthur C. Clarke nel centenario dalla nascita. Con Lorenzo Codelli, Giuseppe Lippi, Fabio Pagan.
3. L’incontro con i vincitori Premio Urania 2017 Linda De Santi e Piero Schiavo Campo.
Una tripletta mattutina per iniziare la giornata in maniera fantastica.

11.00 da Casa del Cinema
Un supereroe in città: una passeggiata cinematografica sui luoghi de Il Ragazzo Invisibile di Salvatores, organizzata da Esterno/Giorno.

14.30 Stazione Rogers
Destinazione spazio
Un manuale illustrato di razzi e astronavi per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni, per scoprire il mondo del viaggio interstellare e rispondere a tante curiosità e domande.