TS+FF 19 – Day 5

Come diceva Xadhoom in PK, oggi… SI BALLA! È la Notte degli Ultracorpi, il party più strafighissimo dell’anno.
Ma aspettate prima di accamparvi davanti al Dhome, perché la giornata è lunga e piena di sorprese: Aracnoidi giganti, Batman sballati, umanoidi, astronavi alla deriva, e super soldati creati incrociando uomini e maiali. E Danny Trejo, la ciliegina sulla torta di una perfetta abbuffata di fantascienza.

I FILM DI OGGI:
ore 11:00 – Teatro Miela
Starship Troopers – Fanteria dello Spazio
Chi di voi non ricorda le Aracnidi succhiacervello e sputafuoco? Bene, il loro “papà” Phil Tippett sarà con noi al TS+FF, e ci farà compagnia per la proiezione del film che gli ha valso la nomination all’Oscar per i migliori effetti speciali nel 1998.

ore 14:00 – Teatro Miela
SPAZIO CORTO
Fantasmagoria
Riccardo Grippo – Italia, 2019, 9’
Altromondo
Matteo Macaluso – Italia, 2018, 9’
Divina Mortis
Josh Heisenberg – Italia, 2019, 20’
Novagrad
Lorenzo Corvino – Italia, 2019, 15’
Global W
Matteo Macaluso – Italia, 2019, 15’
Clark
Andrea Ricciotti – Italia, 2019, 18’
N
Iacopo Di Girolamo – Italia, GB, 2018, 14’
RAM
Michele Sorrentino Mangini – Italia, 2019, 15’
L’urlo
Francesco Barilli – Italia, 2019, 15’

ore 15:00 – Politeama Rossetti
Jesus Shows You the Way to the Highway
Uno dei film più pazzi, bizzarri e inafferrabili del TS+FF 2019! Un casino, una baraonda infernale, con virus informatici che si chiamano “Unione Sovietica”, Batman cocainomani, accoppiamenti improbabili, afro-futurismo, effetti speciali strampalati. Puro. Godimento. Weird.

ore 16:30 – Teatro Miela
Louis & Luca – Mission to the Moon
Louis e Luca sono rispettivamente Louis La Gazza e Luca Il Riccio, e sono i compagni di avventura del geniale inventore Alfie Clarke per una missione in cui tutto va storto e niente va secondo i piani.
Un film d’animazione norvegese per i nostri piccoli astronauti coraggiosi: il pubblico KIDS del Trieste Science+Fiction Festival!

ore 17:00 – Politeama Rossetti
Ghost Town Anthology
Una tragedia colpisce la cittadina di Irénée-les-Neiges, 215 anime sperse nella campagna canadese. Come se non bastasse il lutto, strane figure cominciano a comparire tra le nebbie.
Uno dei titoli più raffinati di questa edizione, a firma dell’habitué di Cannes, Locarno e Berlino Dénis Côté.

ore 20:00 – Politeama Rossetti
Extra Ordinary
Che palle avere poteri sovrannaturali. Tutti ti chiedono di esorcizzargli il tostapane stregato o di liberarli da presenze nascoste sotto il tappeto. Ma Rose è mansueta e paziente, e non si fa scrupoli ad aiutare tutti. Se poi si tratta di qualcosa di più grave, come una ragazza posseduta per colpa di un cantante rock che ha fatto un patto col demonio, allora non si può davvero tirare indietro.
Con due nomi come Will Forte e Maeve Higgins nel cast, il comic relief del festival è assicurato.

ore 20:00 – Teatro Miela
L’Umanoide
Il malvagio Lord Graal (il triestino Ivan Rassimov) vuole servirsi dell’Umanoide come braccio armato della sua vendetta: ma l’invulnerabile creatura nata dal genio del dottor Kraspin sarà davvero l’arma definitiva che metterà fine al suo esilio? Fantascienza italiana degli anni ’70 su pellicola vintage.

ore 22:00 – Politeama Rossetti
Aniara
Il nostro pianeta ormai è spacciato: dobbiamo muoverci tutti verso Marte, e alla svelta. Aniara è una delle navi che trasportano i passeggeri terrestri verso la loro nuova casa, ma colpisce dei detriti e finisce fuori rotta. Presto diventa evidentemente il loro destino: alla deriva per sempre in un vuoto e freddo universo.

ore 22:00 – Teatro Miela
Boia, Maschere e Segreti: l’Horror Italiano degli Anni Sessanta
Una stagione (forse) irripetibile del cinema made in Italy, da ripercorrere riempiendosi gli occhi di meraviglia e nostalgia con questo documentario firmato da Steve Della Casa.

ore 00:15 – Teatro Miela
Bullets of Justice
Terza Guerra Mondiale, Operazione “Army Bacon”: il governo americano ha creato in segreto dei super-soldati incrociando uomini e maiali. 25 anni dopo, i “Grugni” occupano la cima della catena alimentare, allevando e mangiando esseri umani.
Danny Trejo è il mentore di Rob Justice. E, beh, i proiettili del titolo sono i suoi. Potete solo immaginare quanto ci sarà da godere in questa assurda giostra suina di mezzanotte.

TS+FF EXTRA
dalle ore 10:00 – Ridottino del Teatro Miela
Incontri di Futurologia
Microplastiche a tavola, e un “elogio del petrolio”. I primi due incontri di Futurologia di oggi sono dedicati ad argomenti che in questi giorni sono più scottanti che mai.
Ma ci sarà anche l’occasione per dedicare un saluto e un ricordo a un nostro caro amico: Giuseppe Lippi, che ci ha accompagnato per tanti anni, ci ha portati lontano, oltre le stelle, con i suoi preziosi saggi e con i suoi indimenticati e indimenticabili Urania.
Leggi il programma completo! 

ore 18:30 – Teatro Miela
Le Altre Facce della Luna: il Dietro le Quinte delle Missioni Lunari
Disastri sfiorati e taciuti, scherzi e figuracce degli astronauti, aneddoti e curiosità, raccontati con testimonianze e documenti originali da Paolo Attivissimo.

ore 23:00 – Dhome
La Notte degli Ultracorpi
Più che una tradizione. Più che un ritrovo ormai obbligato. La Notte degli Ultracorpi è “the place to be” per tutti voi (e noi) stramboidi spaziali e alieni in incognito. See you there.

leggi il programma del giorno successivo >>

TS+FF 19 – Day 4

TS+FF 19 – Day 6