Jimmy Sangster

Premio Urania d’argento 2004

Sangster originariamente ha lavorato come assistente di produzione alla Hammer Films, oltre ad essere assistente alla regia, regista della seconda unità e direttore di produzione. Dopo il successo di Hammer con The Quatermass Xperiment, gli è stato chiesto di scrivere X the Unknown, a cui ha risposto “Non sono uno scrittore. Sono un direttore di produzione”.
Secondo lui, la risposta della Hammer Films è stata: “Bene, vieni con un paio di idee e se ci piacciono, ti pagheremo. Se non ci piacciono, non ti pagheremo. Tu’ vieni pagato come direttore di produzione, quindi non puoi lamentarti.”
In seguito Sangster si dedicò alla regia con The Horror of Frankenstein e Lust for a Vampire (entrambi del 1970) per lo studio, ma con molto meno successo. Il suo terzo (e ultimo) film da regista è stato Fear in the Night (1972), che ha resuscitato il thriller psicologico sulla donna in pericolo che aveva iniziato con la sceneggiatura di Taste of Fear (1961). Tutti e tre i film da lui diretti avevano come protagonista l’attore Ralph Bates, un amico di Sangster e uno degli interpreti più noti della Hammer per la compagnia negli anni ’70.

Sangster ha sceneggiato e prodotto due film per Bette Davis, The Nanny (1965) e The Anniversary (1968). I suoi altri crediti come sceneggiatore includevano The Siege of Sidney Street (1960), con Donald Sinden e in cui Sangster appariva nel ruolo di Winston Churchill. I suoi numerosi crediti come sceneggiatore televisivo includono Kolchak: The Night Stalker, Movin’ On, The Magician, B. J. and the Bear, Most Wanted, Ironside, McCloud, The Six Million Dollar Man e Wonder Woman.

È anche autore dei romanzi Touchfeather, Touchfeather, Too, Foreign Exchange, Private I (aka The Spy Killer) Snowball, Hardball e Blackball, tutti ripubblicati da Brash Books. I suoi altri libri includono il romanzo Your Friendly Neighbourhood Death Peddler e il libro di memorie di saggistica Do You Want it Good or Tuesday? e il manuale di sceneggiatura del 2003, Screenwriting: tecniche per il successo. Nel 2019, Brash Books ha annunciato la scoperta di un romanzo inedito di Sangster, Fireball, che pubblicherà nel 2020.

da Wikipedia

TS+FF Guests of Honor