31 ottobre 2023
Casa del Cinema di Trieste

La giornata dedicata al documentario scientifico, che indaga e promuove i legami fra scienza e audiovisivo. Evento speciale della giornata: i centri di ricerca di Trieste – polo di eccellenza internazionale per la ricerca scientifica – si presentano ai professionisti dell’audiovisivo per potenziali collaborazioni nel campo.

Tutti gli eventi si svolgeranno in lingua inglese
Per info: forum@scienceplusfiction.org

PROGRAMMA

Ore 10.00

Case study – Science Doc Day

Al crocevia fra scienza e audiovisivo: “Terra incognita”

Oltre 3 anni di produzione, una ventina di location sparse in tutta Europa, un’opera internazionale di sperimentazione linguistica che racconta due vie radicali per il superamento della crisi energetica: il regista Enrico Masi racconterà la realizzazione del suo ultimo documentario, attualmente in fase di post-produzione.

Speakers
Enrico Masi, cineasta e autore, Caucaso (Italia)

Ore 11.00

Evento speciale TriesteScience Doc Day

Scienza+Audiovisivo: Elettra Sincrotrone Trieste e AREA Science Park

Due dei centri di ricerca di Trieste si presentano ai professionisti ospiti del festival in vista di possibili collaborazioni: le missioni, gli spazi, le ricerche, le attività nel campo dell’audiovisivo, le potenzialità e le opportunità che offrono.
Elettra Sincrotrone Trieste – il più potente sincrotrone attualmente operante in Italia – è un centro di ricerca multidisciplinare di eccellenza internazionale, specializzato nellagenerazione di luce e di laser ad elettroni liberi e nelle sue applicazioni nelle scienze dei materiali e della vita. AREA Science Park è un ente pubblico nazionale di ricerca che dal 1978 gestisce il parco scientifico e tecnologico di Trieste, dove operano 65 realtà tra centri di ricerca nazionali e internazionali, imprese e startup innovative attive in diversi settori (Life Sciences, Materiali, ICT, Energia e Ambiente).

Speaker
Maja de’ Simoni, Head of Communications, Elettra Sincrotrone Trieste (Italia);
Giada Cadei, Responsabile Comunicazione, AREA Science Park (Italia);
Leo Brattolo, Responsabile Ufficio Stampa e Multimedia, AREA Science Park (Italia)

Ore 11.30-13.00

Incontri one-to-one

Incontri in presenza con alcuni dei decision-makers e professionisti presenti al festival: tavoli collettivi, formula first come first served, slot da 40 minuti.

Ore 13.00

Networking light lunch