Mondofuturo con Vera Gheno

Domenica 31 ottobre 2021
12.00
online

Sunday 31st october 2021
12.00
Online

Viviamo in un mondo ricchissimo di parole; vogliamo davvero impiegarle senza gustarcele, senza esplorarle, senza provare l’ebbrezza della libertà di usare tutte quelle che conosciamo? Sociolinguista errante e docente all’Università di Firenze, Vera Gheno studia le parole e nel nuovo libro “Le ragioni del dubbio” (Einaudi, 2021) spiega perché migliorare il nostro rapporto con la comunicazione significa migliorare la vita, l’universo e tutto quanto.

Qui ci accompagna anche negli universi narrativi sci-fi, da Dune a Squid game, perché la fantascienza, con le sue distopie, anche quando sembra parlare di altro in realtà parla del presente e del nostro mondo.

Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale e traduttrice dall’ungherese, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca lavorando nella redazione della consulenza linguistica e gestendo l’account Twitter dell’istituzione. Insegna all’Università di Firenze, dove tiene da molti anni il Laboratorio di italiano scritto per Scienze Umanistiche per la Comunicazione, e in corsi e master di diversi atenei italiani. È autrice di articoli scientifici e divulgativi e per Einaudi ha pubblicato Potere alle parole (2019) e Le ragioni del dubbio. L’arte di usare le parole (2021).

via Einaudi.it

Domenica 31 ottobre 2021

Spazio Corto Volume 02

Moonbound