UNA MATERIA MOLTO PIÙ OSCURA DI QUELLO CHE CREDIAMO: I FILM!

Visioni e attività targate Education Program de La Cappella Underground per il Trieste Science+Fiction Festival

I film sono un’esperienza di scoperta ante litteram che richiedono sempre di attivare la nostra innata capacità di comprensione, coinvolgendo tanto il nostro corpo quanto la nostra mente. I film, come le immagini, sono una cosa complessa, una materia molto più oscura di quanto crediamo.
L’Education Program de La Cappella Underground lavora da anni a una Media Education che, grazie al linguaggio di cinema, videogiochi e fumetti, mette al centro la riflessione analitica sulla complessità delle immagini più che la loro mera fruizione o l’utilizzo strumentale che spesso se ne fa nei contesti educativi e di edutainment. E fa di ogni storia, in particolare di quelle narrate dalla fantascienza, un’occasione speciale per interrogarsi sul nostro tempo, sulle sue urgenze e sui fantasmi che infestano la strada che conduce al futuro ed altri mondi migliori e possibili.
Come ogni anno, il Trieste Science+Fiction Festival consente di conoscere da vicino l’Education Program e di fare esperienza delle sue molteplici attività: visioni, laboratori, incontri con gli autori e coi professionisti del cinema, dentro e fuori la sala cinematografica, con l’obiettivo di arricchire mente e occhi e superare i limiti del proprio sapere e del proprio sentire.

Martedì 26 ottobre 2021, Cinema Ariston
dalle ore 09.00 alle 11.00

Matinée per studentesse e studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e per i loro insegnanti

MOONBOUND di Ali Samadi Ahadi
Una matinée per studenti e insegnanti che hanno il coraggio di andare sulla Luna e di salvare il nostro pianeta!

La matinée che apre ufficialmente il programma di iniziative targate Education Program segna l’atteso ritorno delle scuole al cinema ed è dedicato al film Moonbound di Ali Samadi Ahadi. Ricco di azione e irresistibili invenzioni visive, questo gioiellino dell’animazione digitale parla di coraggio, amicizia, crescita e di come il nostro pianeta vada protetto a ogni costo seguendo le vicende di un timido e imbranato ragazzo alle prese con un’avventura incredibile: andare sulla Luna per recuperare la sorellina rapita.
In anteprima nazionale, la visione del film sarà accompagnata dal commento di Paolo Fedrigo (ARPA FVG Laboratorio regionale di educazione ambientale).

Per informazioni, scrivere a educazione@lacappellaunderground.org

Venerdì 29 ottobre 2021, Cinema Ariston
dalle ore 10.00 alle 13.15

Matinée per studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado e per i loro insegnanti

1997: FUGA DA NEW YORK di John Carpenter
Una matinée con un grande capolavoro della fantascienza

L’intramontabile classico di John Carpenter rivive sul grande schermo del Trieste Science+Fiction Festival, in una proiezione-evento dedicata a ragazze e ragazzi delle scuole superiori di secondo grado! Tappa fondamentale del cinema di fantascienza americano degli anni ’80, 1997: Fuga da New York è un film dall’atmosfera cupa e apocalittica, una distopia nerissima in cui Carpenter immagina una New York del prossimo futuro riconvertita in un una prigione a cielo aperto, a causa dell’aumento incontrollato della criminalità. Le imprese del protagonista Jena Plissken (Kurt Russell) costretto ad una corsa contro il tempo per salvare la sua pelle e quella del presidente degli Stati Uniti d’America, sono una pagina di cinema straordinaria che parla di potere, povertà e violenza nella società occidentale e che verrà interpretata, dopo la visione, dal critico cinematografico e saggista Paolo Zelati.

Per informazioni, scrivere a educazione@lacappellaunderground.org

Domenica 31 ottobre 2021, Cinema Ariston
dalle ore 16.00 alle 17.00

GoPractical: toccare con mano la magia del cinema
Evento per bambini e adulti di tutte le età

Cosa significa essere un regista pratico? L’autore e regista Marcello Baretta risponderà a questa domanda, partendo dalle emozioni di una generazione che è cresciuta con il cinema spettacolare degli anni ’80 e ’90, in cui tutto ciò che appariva sullo schermo era reale: gli attori, le scenografie, i costumi, le acrobazie, gli effetti speciali.
Il libro Il regista pratico – dirigere film spettacolari senza il digitale è il manifesto di GoPractical(TM), il brand che rappresenta un nuovo modo di fare cinema, perché in un mondo di intrattenimento sempre più virtuale le persone hanno bisogno di qualcosa di reale, di profondo, di tangibile.

Per informazioni, scrivere a educazione@lacappellaunderground.org

Martedì 2 novembre 2021, Cinema Ariston
dalle ore 11.00 alle 12.00

Evento per bambine e bambini dai 6 ai 9 anni, per i loro genitori, per le famiglie

PICCOLO LABORATORIO
per scoprire tutte le sfumature del cinema

Il “Piccolo laboratorio per scoprire tutte le sfumature del cinema” è un’attività ideata per proporre a bambine e bambini dai 6 ai 9 anni, ai loro genitori, alle famiglie di addentrarsi nell’universo di colori, suoni ed effetti visivi generati dall’animazione digitale per imparare a decifrarlo e vivere così una vera e propria esperienza di educazione alla visione che è tanto divertente quanto pedagogica. Nel corso del laboratorio saranno mostrati i cortometraggi Microtopia, realizzato da un team di sei autori (Defonte, Koessler, Gonçalves, Terrier, Duhem, Bauduin) e Me, a Monster? di Belinda Bonan. 

Per informazioni, scrivere a educazione@lacappellaunderground.org

Biglietto unico 1 adulto + 1 bambino (sotto i 12 anni) — € 5,00
Biglietto unico per tutti gli altri spettatori — € 5,00

I FILM PER BAMBINI, RAGAZZI, FAMIGLIE!

Come ogni anno (ma mai come quest’anno!), una significativa selezione dei film appartenenti a quella ufficiale del festival va a comporre uno speciale percorso di visione per bambini, ragazzi e famiglie.
Per gli spettatori più piccoli, i film sono 4: Moonbound di Ali Samadi Ahadi, The Last Journey di Romain Quirot, Junk Head di Takahide Hori e Alien on stage di Danielle Kummer e Lucy Harvey.
Per i ragazzi dai 14 anni in su, invece, i titoli sono ben 16, tra classici e contemporanei offrendo così la possibilità di scoprire il migliore cinema di fantascienza sul grande schermo cinematografico.

Film per tutti, bambini, ragazzi, famiglie

The Last Journey di Romain Quirot
Moonbound di Ali Samahadi Ahadi
Junk Head di Takahide Hori
Alien on stage di Danielle Kummer, Lucy Harvey

Film per ragazzi 14+, famiglie

Particles di Blaise Harrison
La vergine di Shandigor di Jean-Louis Roy
La terra dei figli di Claudio Cupellini
Night Raiders di Danis Goulet
Settlers di Wyatt Rockefeller
Salvadis di Romeo Toffanetti
Un lupo mannaro americano a Londra di John Landis
Witch Hunt di Elle Callahan
1997: Fuga da New York di John Carpenter
Strawberry Mansion di Kentucker Audley, Albert Birney
Let The Wrong One In di Cohor McMahon
L’uomo che fuggì dal futuro di George Lucas