Aperte le iscrizioni alla 24ª edizione del Trieste Science+Fiction Festival

La 24ª edizione del Trieste Science+Fiction Festival, il più importante evento italiano dedicato alla fantascienza e alle meraviglie del possibile che si terrà dal 29 ottobre al 3 novembre 2024, ha aperto le iscrizioni!

Come sempre la manifestazione, organizzata e promossa da La Cappella Underground, accoglierà il meglio delle produzioni del settore fantastico provenienti da tutto il mondo, con particolare riguardo alle produzioni europee e con attenzione particolare per le opere cinematografiche ed audiovisive di genere science-fiction e fantasy. Tra le novità della 24ª edizione l’introduzione di due categorie inedite con cui il festival proverà a proporre un’idea di fantascienza ancora più completa e sfaccettata: Education Program presenterà una selezione di lungometraggi e cortometraggi internazionali organizzati in programmi specifici per fasce d’età, a partire dai 3 anni in su; Artificial Universe sarà invece una selezione di cortometraggi realizzati con l’intelligenza artificiale per cercare di comprendere più da vicino uno dei fenomeni contemporaneo più “fantascientifici” come l’utilizzo dell’AI nella produzione audiovisiva.

Le selezioni per i film e le opere candidate alle sezioni in concorso sono aperte e si chiuderanno in data 18 agosto 2024. Il regolamento e le modalità di iscrizione per l’edizione 2024 sono pubblicati sul sito del festival ed è possibile iscrivere la propria opera tramite la piattaforma FilmFreeWay disponibile a questo link: https://filmfreeway.com/TriesteScienceFictionFestival.

Come sempre il Trieste Science+Fiction Festival non si limita alla parte cinematografica, ma vuole presentare visioni fantascientifiche declinate in ogni possibile forma. Tra le varie proposte, ancora una volta sarà dato ampio spazio al mondo videoludico grazie agli IVIPRO DAYS, il principale appuntamento annuale in Italia dedicato al ruolo e alle potenzialità del videogioco come risorsa per raccontare il territorio e il patrimonio culturale. Ospitati per il terzo anno a Trieste, gli IVIPRO DAYS si terranno l’1 e il 2 novembre e arricchiranno nuovamente il festival con relatrici e relatori italiani e internazionali, game designer, studi di sviluppo e istituzioni per condividere case study ed esperienze concrete, creare un dialogo tra addetti ai lavori, enti culturali e locali, studenti e appassionati.

Nel 2024 il Trieste Science+Fiction Festival dedicherà inoltre ampio spazio alla letteratura fantascientifica e avrà l’onore di ospitare la 50ª edizione dell’Italcon, il Convegno Italiano del Fantastico e della Fantascienza. L’Italcon sarà un’ulteriore occasione per amanti, professioniste e professionisti del genere per incontrarsi, fare il bilancio dell’annata, portare avanti momenti di studio della letteratura e del cinema di fantascienza, e confrontare le proprie esperienze. Il Trieste Science+Fiction Festival dedicherà quindi ampio spazio a panel e presentazioni letterarie che rappresenteranno per il pubblico della manifestazione un’altra incredibile opportunità per arrivare laddove nessuna specie intergalattica è mai giunta prima.

Alabarde Spaziali – Calendario eventi

Infiniti Futuri – Contest letterario per ragazze e ragazzi