Scrittori, labirinti e verdetti

Domenica 8 novembre – Giornata finale

Anche quest’anno, come ogni anno, siamo arrivati alla conclusione: una giornata che riserverà grandi ospiti e grandi sorprese.
La Cerimonia di Premiazione avrà inizio alle 20.30, alla presenza di Giurati d’eccezione e dei registi dei titoli in Concorso. Il Presidente della Giuria internazionale del Premio Asteroide, lo scrittore statunitense Joe R. Lansdale, assegnerà il Premio al miglior film sci-fi di registi emergenti a livello mondiale. La giuria Méliès d’Argent consegnerà il prestigioso riconoscimento al miglior lungometraggio e al miglior cortometraggio di genere fantastico europeo. Verranno inoltre assegnati il Premio Wonderland, in collaborazione con Wonderland, il magazine di Rai 4 dedicato all’immaginario fantascientifico, il Premio Nocturno – Nuove Visioni, assegnato ad uno dei film nella selezione ufficiale del Trieste Science+Fiction dalla redazione di Nocturno, rivista specializzata di cinema di genere, il nuovo premio CineLab assegnato da una giuria di studenti DAMS – Corso di Laurea in Discipline della Musica, del Cinema e dello Spettacolo, Università di Trieste e Udine in Gorizia al miglior film di fantascienza italiana, e il partecipato Premio del Pubblico.

HI_RES_1

Lo scrittore americano Joe R. Lansdale sarà protagonista di una Masterclass moderata dallo scrittore Tullio Avoledo alle 17.00, che coinvolgerà il pubblico della kermesse. Più di venti romanzi e centinaia di racconti al suo attivo, forse il più geniale autore di genere contemporaneo. Tra i titoli più noti: La notte del drive-in e Il giorno dei dinosauri (editi per la prima volta da Urania nel 1993), Il mambo degli orsi, Bad Chili, Rumble Tumble, Una stagione selvaggia, Mucho Mojo, Tramonto e polvere, Cielo di sabbia, Acqua buia, Una coppia perfetta. I racconti di Hap e Leonard e Notizie dalle tenebre. È in uscita a dicembre per Einaudi il suo atteso romanzo Honkytonk Samurai, una nuova avventura investigativa degli amatissimi Hap Collins e Léonard Pine.

Tra i film più attesi, un’anteprima mondiale. Quella di Andron – The Black Labyrinth di Francesco Cinquemani, con protagonisti Alec Baldwin, Danny Glover, Margareth Madè e la superstar Skin, icona ancora più pop da quando è giudice di X-Factor. Un gruppo di sconosciuti è prigioniero di un labirinto misterioso e letale. Non ricordano come ci sono arrivati né come si chiamano. Dovranno trovare le risposte, decifrare i segnali e affrontare un viaggio per scoprire il segreto di Andron. Prodotto da Ambi Pictures. Il regista Francesco Cinquemani e Margareth Madè (Mannina in Baarìa per Giuseppe Tornatore, e Sophia Loren nel biopic televisivo La mia casa è piena di specchi, miniserie tv, in onda su Rai Uno, diretta da Vittorio Sindoni) arriveranno a Trieste per presentare l’attesa anteprima.

Tra i titoli in programma, gli italianissimi Strings – Senza tempo di Alessio Vasarin e Sandro Tarter, storia di uno studente universitario di fisica, che viene in possesso di uno strano oggetto che consente uno spostamento dimensionale in un’altra Terra; e Ananke di Claudio Romano (ospite della kermesse), riflessione sulle sorti dell’umanità in estinzione in cui l’unico modo per sfuggire alla morte e evitare gli esseri umani è la fuga e l’isolamento – pellicola italiana già apprezzata dai critici alla Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro. Nostrani anche i cortometraggi di Spazio Corto, diretti dai nuovi piccoli titani del cinema fantastico italiano, tra cui il triestino Fabio Bressan con Le Streghe.

Per gli spettatori del futuro e i bambini dello spazio continua la sezione Sci-Fi Kids con il laboratorio C’è nessuno??? – con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini rispetto al tema della diversità, sperimentando l’incontro e l’inclusione come una ricchezza – e la proiezione di Mercano, El Marciano di Juan Antin.

E, ancora, l’atteso What We Do in the Shadows, geniale mockumentary vampiresco dei neozelandesi Jemaine Clement e Taika Waititi, già premiato al Sundance Film Festival e al Torino Film Fest.

Film di Chiusura di questa ricca edizione sarà The Zero Theorem diretto da Terry Gilliam (Premio Urania a Trieste nel 2006), con protagonista Christoph Waltz che, nei panni di un eccentrico e solitario genio del computer afflitto da angoscia esistenziale, lavora a un misterioso progetto. In uscita in Italia nel 2016 distribuito da Minerva Pictures.

E per chiudere, questa volta davvero, la kermesse, verrà proiettato Profondo Rosso di Dario Argento, a quarant’anni esatti dalla sua realizzazione. Un capolavoro che ha segnato l’immaginario horror collettivo, e che verrà proposto in una scintillante versione digitale restaurata da CSC-Cineteca Nazionale con scene inedite.

DOMENICA 8 NOVEMBRE

Ore 10.30 – Palazzo Gopcevich
INCONTRI DI FUTUROLOGIA
Il futuro alla gola: una storia di Urania dagli anni cinquanta al XXI secolo
+ Mondo9
+ Utopia pirata – I racconti di Bruno Argento

Ore 10.30 – Cinema Ariston
SPACE KIDS: MERCANO, EL MARCIANO
Mercano vive tranquillamente sul suo pianeta, Marte, finché un giorno una sonda spaziale inviata dai terrestri atterra esattamente sopra il suo cane. Il fatto che vi sia un messaggio che dice “veniamo in pace, non vogliamo farvi del male” non serve certo a calmare Mercano, che parte verso la terra per vendicarsi. Sfortunatamente, la sua nave si rompe durante l’atterraggio. Mercano dovrà abituarsi a vivere in Argentina…

Ore 14.30 – Teatro Miela
SPAZIO CORTO
Molti gettano la spugna e non ci credono fino in fondo, ma quanti perseverano nel loro intento riescono a dare lustro al genere e al linguaggio che amano. Inchinatevi di fronte ai nuovi piccoli titani del fantastico italiano.
MEMORIES
Vincenzo Alfieri — Ita, 2014, 25’
ENCOUNTER
Fabrizio Rinaldi — Ita, 2015, 16’
ISON
Maicol Borghetti — Ita, 2015, 8’
CURSOR
Mario Castiglione — Ita, 2015, 15’
LE STREGHE
Fabio Bressan — Ita, 2015, 5’
DEUS IN MACHINA
Nicola Piovesan — Ita, Est, 2014, 20’

Ore 15.00 – Sala Tripcovich
ANDRON – THE BLACK LABYRINTH
di Francesco Cinquemani
con Alec Baldwin, Michelle Ryan, Skin, Margareth Madè
ANTEPRIMA MONDIALE – MÉLIÈS D’ARGENT ASTEROIDE
Non dev’essere semplice finire in un luogo sconosciuto, senza sapere perché, senza sapere chi sei e senza sapere chi sono gli altri accanto a te. Soprattutto, se un folle regista-dio modifica la “realtà” a suo piacimento. Superstar di Hollywood (Alec Baldwin e Danny Glover) e un’icona della musica pop (Skin) in una prestigiosa anteprima mondiale, solo al TS+F!

Ore 16.00 – Sala ex Aiat – Piazza Unità d’Italia
CRASH GRAND PRIX
Un torneo al cardiopalma con Crash Team Racing su Playstation.

Ore 16.00 – Mediateca de La Cappella Underground
C’È NESSUNO???
La diversità inevitabilmente determina una distanza
e un isolamento di entrambe le parti provocando una perdita. Se fossimo dei marziani e cadessimo sulla terra, come ci potremmo sentire? Sarebbero capaci gli umani di superare le di erenze? Il laboratorio si pone l’obiettivo di sensibilizzare i bambini rispetto al tema della diversità, sperimentando l’incontro e l’inclusione come una ricchezza, per tutti.

Ore 16.30 – Teatro Miela
ANANKE
di Claudio Romano
con Marco Casolino, Solidea Ruggiero
Un uomo e una donna si rifugiano in una casa isolata tra le montagne per evitare ogni contatto umano e
non contrarre un virus che spinge al suicidio e sta portando l’umanità all’estinzione. Girato in super 16, sulle montagne dell’Abruzzo, in un rarefa o bianco e nero, Ananke è un grido contro la disgregazione dell’umanità. Echi di fantascienza alla Tarkovskij.

+

STRINGS
di Alessio Vasari, Sandro Tarter con Luca De Marchi, Arianna Ambrosetti, Laura Pan
Immaginate di trovarvi in un mondo identico al vostro: stesse città, stesse persone, perfino una copia esatta di voi stessi. Potrebbe affascinarvi, potrebbe spaventarvi. E se affrontarlo fosse l’unica soluzione possibile? Una storia avvincente, dove il fantastico contagia la quotidianità dei personaggi.

Ore 17.00 – Sala Tripcovich
JOE R. LANSDALE – MASTERCLASS
Joe R. Lansdale ha scritto più di quaranta romanzi e centinaia di racconti, ed è forse il più geniale autore di genere contemporaneo. Il suo lavoro è apparso in antologie, riviste e raccolte in tutto il mondo e ha scritto per fumetti, televisione e cinema. È in uscita in Italia l’atteso Honkytonk Samurai, una nuova avventura degli amati Hap Collins e Léonard Pine. L’incontro con l’autore di La notte del Drive-in, Il mambo degli orsi e Cold in July è moderato dallo scrittore Tullio Avoledo.

Ore 18.15 – Sala Tripcovich
WHAT WE DO IN THE SHADOWS
di Taika Waititi, Jemaine Clement con Jermaine Clement, Taika Waititi, Jonathan Brugle
Condividere un appartamento può essere davvero difficile. Ma Viago, Deacon, Vladislav e Peter hanno ben altri problemi oltre a litigare per chi deve lavare i piatti… Sono infatti dei vampiri! E ci raccontano tutto delle loro drammatiche avventure in questo spassoso finto documentario, purtroppo ancora inedito nelle sale italiane.

Ore 20.30 – Sala Tripcovich
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Premio Asteroide
giuria:
presidente Joe R. Lansdale, Silvio Sosio, Georges Delmote
Premio Méliès d’argent
giuria:
Luigi Cozzi, Rebecca De Pas, Andrea Chimento
Premio del Pubblico Premio Nocturno Premio Wonderland
+
THE ZERO THEOREM
di Terry Gilliam
con Christoph Waltz, David Thewlis, Melanie Thierry
Christoph Waltz è un eccentrico e solitario hacker afflitto da angoscia esistenziale, in questo prodotto
dal genio di Terry Gilliam, che torna ad affrontare la fantascienza distopica quasi vent’anni dopo Brazil. Gilliam aggiorna il suo sguardo sul mondo all’epoca dell’iperconnettività, mantenendo intatta l’iperbolica creatività che lo ha sempre contraddistinto.

Ore 21.30 – Teatro Miela
PROFONDO ROSSO
di Dario Argento
con David Hemmings, Daria Nicolodi, Gabriele Lavia
Restauro digitale realizzato a cura di CSC-Cineteca Nazionale, con la collaborazione di RTI-Mediaset e la supervisione di Luciano Tovoli
Il capolavoro di Dario Argento, che ha segnato l’immaginario horror di più di una generazione, anche grazie a un tema musicale ormai leggendario, festeggia i suoi primi 40 anni con una scintillante versione restaurata con scene inedite. Gli omicidi efferati, frutto della diabolica mente del regista, arrivano sugli schermi del TS+F come non li avete mai visti!

Ore 24.00 – Naima Club
TS+F CLOSING PARTY

Licantropi, realtà distorte e ultracorpi

Tutti i film premiati del TS+F 2015