Licantropi, realtà distorte e ultracorpi

Sabato 7 novembre

Sorprendenti immagini in anteprima quelle che animeranno la penultima giornata di questa quindicesima edizione e la grande Notte degli Ultracorpi con Alexander Robotnick.

Sabato 7 novembre, sarà la volta dell’attesissima anteprima italiana di Howl, già considerato uno dei migliori film di licantropi degli ultimi anni, a firma di Paul Hyett. Il pluripremiato creatore di effetti speciali di trucco (che ha lavorato per film come The Descent, The Woman in Black e Hunger), già regista di The Seasoning House, (film selezionato come film di apertura del Film4 Frightfest di Londra) sarà ospite della kermesse e presenterà al pubblico di Science+Fiction il suo ultimo lavoro.

Una storia ambientata sull’ultimo treno della notte in partenza da Londra. Un treno abitato dal peggio dell’umanità: ubriaconi, frequentatori di locali notturni e impiegati stacanovisti che non vedono l’ora di arrivare a casa. Sotto un’incessante tempesta il treno si blocca all’improvviso e resta al buio nel mezzo della foresta di Thornton: sembra aver urtato qualcosa… Un creature-movie che fa davvero paura.

Altro ospite della giornata il regista di culto Luigi Cozzi (membro della giuria del Méliès d’Argent), tra i più grandi protagonisti del cinema di genere italiano (Starcrash, Contamination, Hercules, solo per citarne alcuni), che presenterà in anteprima assoluta le prime immagini del suo nuovo lavoro, Blood on Méliès’ Moon. Un vero e proprio evento speciale, che stando alla trama cambierà per sempre la storia del cinema. In Francia, nel 1890, l’inventore Louis Le Prince, dopo aver brevettato una macchina per filmare le immagini in movimento e proiettarle in grande su uno schermo, è scomparso in circostanze misteriose: da allora di lui e di quella sua invenzione non si è saputo più nulla. Fino a oggi questo mistero (assolutamente autentico) è rimasto irrisolto.

Spazio ancora per gli European Fantastic Short (in lizza per il Mèliès d’Argent) e per altre anteprime italiane e film attesissimi.
In anteprima dalla Russia Calculator, fantascienza russa in pieno stile hollywoodiano, di Dmitriy Grachev (ospite a Trieste Science+Fiction e per la prima volta in concorso ad un festival), in cui dieci prigionieri condannati all’esilio sul pianeta XT-59 devono trovare la via per l’Isola della Felicità; Samuel Schwarz e Julian M. Grünt presenteranno a Trieste Polder co-produzione svizzero-tedesca che esplora i confini tra realtà e videogioco in anteprima per l’Italia.
Dall’America – sempre in anteprima – arriva Fuori Concorso We Are Still Here di Thed Geoghegan, l’attesissimo horror che vede il ritorno sugli schermi delle case infestate, dichiarato omaggio al cinema italiano di genere e in particolare di Quella vita accanto al cimitero di Lucio Fulci.
Dalla Spagna sbarca The Field di Asier Altuna, in arrivo da INVIDEO in collaborazione con l’AFIC, dove una stravagante processione raccolta in preghiera attraversa un paesaggio arido e battuto dal vento da cui emergono perturbanti affioramenti.

Quanto a Spazio Italia, la sezione dedicata al cinema nazionale, verranno proiettati tre titoli: il fantapolitico mediometraggio “made in Trieste” Muffe Il film del videoartista Guillermo Giampietro, dove lo Stato è rappresentato da un Centro di Documentazione Suprema che registra tutto e rasserena i cittadini su ogni incombenza del possibile. E due originali opere di animazione: Bangland di Lorenzo Berghella (ospite della kermesse), su un’America distopica, dove il presidente Steven Spielberg dichiara guerra a uno stato africano, originale mix di satira, noir e thriller, già Premio SIAE 2015 nel quadro delle Giornate degli Autori a Venezia; e Acid Space di Stefano Bertelli, in cui la rock band The Paperback Music si ritrova sul pianeta Planio, dove un dittatore ha bandito la musica. Stop motion realizzata con cartoncini colorati, reminescenze pop anni ’80, bidimensionalità da video-games e caro richiamo a Wes Anderson.

La Notte degli Ultracorpi
– la grande festa di Trieste Science+Fiction – si sposta nello splendido Salone degli Incanti, l’ex Pescheria Centrale. Ospite speciale della serata sarà Alexander Robotnick, pioniere della musica elettronica italiana e autentica leggenda vivente. Le sue produzioni dei primi anni ’80 sono state suonate e remixate da ogni tipo di dj, dall’electro all’italo disco, dall’house fino alla techno di Carl Craig. Fine conoscitore di musica, nei suoi energici e carismatici dj set mescola gemme italo disco e new wave con la più moderna techno con cui sta facendo ballare il mondo da Detroit al Brasile, dalla Cina al Canada. Resident della serata Alain The Lone dei Mothership, Cannibal Se-Lecter e Jazza di Electrosacher. Serata ad ingresso libero con invito.

Per gli spettatori del futuro e i bambini dello spazio comincia la sezione Sci-Fi Kids con la proiezione de Il bambino che scoprì il mondo di Alê Abreu.

Per gli amanti dei videogiochi vintage alle 16 alla mostra Play It Again (sala ex-Aiat , p.zza Unità) si terrà il torneo del cult game Nintendo Duck Hunt.


SABATO 7 NOVEMBRE

Ore 10.30 – Palazzo Gopcevich
INCONTRI DI FUTUROLOGIA
Jurassic World – Dinosauri sul carso
+ L’incubo pandemia tra fiction e realtà
+ Long Take – Il primo social/dizionario di cinema

Ore 15.00 – Sala Tripcovich
EUROPEAN FANTASTIC SHORTS MELIES D’ARGENT COMPETITION 2
Nonostante la battaglia sia dura e le vittime molte, nessuno lesina le proprie forze. Oggi verrà scritto un nuovo capitolo della storia dei mondi del possibile.
CLONES
Rafael Bolliger — Svi, 2015, 15’
SUMMER
Anton Outkine — Rus, 2015, 15’
PHOENIX
Florian Frerichs — Ger, 2014, 12’
BIONIC GIRL
Stéphanie Cabdevila — Fra, 2015, 14’
TITAN
Álvaro González — Spa, 2015, 12’
THE FISHERMAN
Alejandro Suárez — Spa, 2015, 20’
ZERO out of competition
David Victori — UK, Spa, Mex, 2015, 29’

Ore 15.30 – Teatro Miela
THE FIELD
di Asier Altuna
INGRESSO LIBERO – Spazio AFIC In collaborazione con INVIDEO
Una stravagante processione raccolta in preghiera a raversa un paesaggio arido e ba uto dal vento. Finalmente la pioggia e, successivamente, un per- turbante a oramento dal terreno: non germogli, ma dita umane che verranno falciate da una trebbiatrice e campi insanguinati che verranno arati.

Ore 15.30 – Cinema Ariston
IL BAMBINO CHE SCOPRÌ IL MONDO
di Alê Abreu
SPACE KIDS
Un bambino vive con i suoi genitori in campagna e passa le giornate in compagnia di ciò che gli o re la natura. Ma un giorno il padre parte per la ci à in cerca di lavoro. E il bambino, a cui il genitore ha lasciato nel cuore la melodia indimenticabile che gli suonava sempre, decide di seguirne le tracce.

Ore 16.00 – Teatro Miela
MUFFE IL FILM
di Guillermo Giampietro
con Samuel Codarin, Lara Baracetti, Giovanni Paronuzzi, Stefano Dongetti
ANTEPRIMA MONDIALE – INGRESSO LIBERO
Ispirato alla fantascienza pre-anni ’90, tra Spazio 1999 e Ai confini della realtà, e sedimentatosi nell’arco di 15 anni nel programma radiofonico “Escuchame” in onda su Radio Fragola, Muffe Il film sperimenta linguaggi, mescola generi e improvvisazioni, trascinandoci in un mistero ambiguo e apparentemente irrisolvibile. Un film 100% made in Trieste!

Ore 16.00 – Sala ex Aiat – Piazza Unità
PLAY IT AGAIN: CACCIA ALL’ANATRA
Impugna la leggendaria Nintendo Zapper Light Gun e rendi felice il mitico cane di Duck Hunt!

Ore 17.00 – Teatro Miela
MONDO9
Incontro con Franco Brambilla, autore delle illustrazioni di Mondo9 e con lo scrittore del libro Dario Tonani per una sessione di autografi, disegni e domande!

Ore 17.30 – Sala Tripcovich
POLDER
di Samuel Schwarz, Julian M. Grünthal
con Nina Fog, Christoph Bach, Pascal Roelofse
ANTEPRIMA ITALIANA – MÉLIÈS D’ARGENT ASTEROIDE
RED BOOK, ultimo arrivato nel catalogo dei videogiochi della NEUROOX, prome e di trasformare le nostre fantasie in fantastiche avventure. Ma il confine tra reale e virtuale è labile, come presto scoprirà Ryuko. Se diventi un gioco, sei tu che lo controlli o chi controlla il gioco controlla te?

18.00 – Teatro Miela
BLOOD ON MÉLIÈS’ MOON
di Luigi Cozzi
con Philippe Beun-Garbe, Alessia Patregnani, Alessandra Maravi
INGRESSO LIBERO
In esclusiva per il pubblico del TS+F, il regista di culto Lewis Coates alias Luigi Cozzi, uno dei grandi protagonisti del cinema di genere italiano (L’assassino è costre o a uccidere ancora, Dedicato a una stella, Starcrash, Contamination, Hercules, Paganini Horror, etc.), presenta le prime immagini del suo nuovo film. La storia del cinema non sarà più come prima!

Ore 20.00 – Sala Tripcovich
CALCULATOR [VYCHISLITEL]
ANTEPRIMA ITALIANA – MÉLIÈS D’ARGENT
di Dmitriy Grachev
con Anna Chipovskaya, Evgeniy Mironov, Vinnie Jones
La fantascienza in stile hollywoodiano arriva dalla Russia! Una coppia di reietti, per raggiungere la terra promessa, deve a raversare un pianeta desolato, sfuggendo alla polizia governativa, ad altri disperati come loro e alle insidie che si annidano lungo la strada. Tutti gli ingredienti della sci-fi classica, astronavi e creature aliene comprese!

Ore 20.30 – Teatro Miela
BANGLAND
di Lorenzo Berghella
Sadici inquisitori al soldo di un potente telepredicatore, strozzini, una società razzista costruita sull’equazione nero=terrorista: benvenuti a Bangland, cuore di un’America distopica
dove il guerrafondaio presidente, Steven Spielberg (sì, proprio lui!),
vince elezioni su elezioni grazie alla propaganda. Animazione tu a italiana, tra noir, satira e black comedy.
+
ACID SPACE
di Stefano Bertelli
Un batterista con un braccio meccanico, un alieno con le sembianze di polpo e un malvagio di atore che ha bandito la musica dal pianeta Planio. Un’avventura fuori dall’ordinario,
nel primo lungometraggio animato
con la tecnica della stop motion ad essere interamente realizzato in carta, con elaboratissime scenografie, tanta musica e colori scintillanti.

Ore 22.00 – Sala Tripcovich
HOWL
di Paul Hyett
con Ed Speleers, Elliot Cowan, Rosie Day
ANTEPRIMA ITALIANA – MÉLIÈS D’ARGENT + ASTEROIDE
Un impacciato controllore e un gruppo di pendolari asserragliati su un treno no urno bloccato nel mezzo della foresta inglese di Thornton si trovano a lo are contro una creatura maligna, letale e terri cante. Ovviamente piove… E il nemico, anche quando arriva dall’esterno, è comunque in mezzo a loro. Il miglior film di licantropi degli ultimi anni è al TS+F!

Ore 22.30 – Salone degli Incanti
LA NOTTE DEGLI ULTRACORPI 4.0 – ALEXANDER ROBOTNIK

Ore 24.00 – Teatro Miela
WE ARE STILL HERE
di Ted Geoghegan
con Barbara Crampton, Andrew Sensenig, Larry Fessenden
Un originale ritorno sugli schermi delle case infestate: una coppia alla ricerca della quiete domestica precipita in un’oscurità primordiale che coinvolge i precedenti inquilini e gli ostili compaesani. Ad aiutarli, soltanto due bizzarri medium. Un’altra appetitosa anteprima al TS+F dal gelido inverno nel New England.[:]

Il film austriaco Goodnight Mommy vince il Méliès d’or 2015

Scrittori, labirinti e verdetti