Premi Urania, favole nipponiche e ragazzi turbo…

Appuntamento imperdibile per il pubblico del Trieste Science+Fiction: questa sera alle 20.00 in Sala Tripcovich verrà conferito il premio Urania d’Argento alla carriera a Bruce Sterling, tra i più importanti autori della fantascienza americana, da lui profondamente innovata a partire dagli anni Ottanta.
Al termine della cerimonia di premiazione, in anteprima italiana e in corsa per il Premio Asteroide verrà proiettato Turbo Kid, post-apocalittico e appassionato omaggio agli anni ’80. Sono passati decenni dall’apocalisse e il mondo si trova in un stato di perenne inverno nucleare. Un giovane orfano solitario, il Kid, girovaga per la “terra desolata” alla ricerca di fumetti e altri feticci degli anni ’80. La vita abitudinaria del Kid verrà stravolta dall’incontro con la misteriosa (e iperattiva) Apple.

Sempre in anteprima e in concorso per l’Asteroide e il Méliès d’argent Stung di Benni Diez, già agli effetti speciali di Melancholia di Lars Von Trier, che presenterà la sua opera prima in Sala Tripcovich. Il film di Diez è distribuito da Movies Inspired così come It Follows di David Robert Mitchell, il film di mezzanotte del Teatro Miela, ovvero l’horror più celebrato e discusso dell’anno, dove, dopo un incontro sessuale una giovane donna è tormentata dall’inquietante sensazione di essere seguita.

Sarà un’anteprima anche quella di Jackrabbit, opera prima di Carleton Ranney, che segue le vicende di un’improbabile coppia di geni del computer, in un’epoca in cui macchinari obsoleti hanno sostituito le scintillanti tecnologie di oggi; mentre Fuori concorso verrà presentato The Whispering Star del regista di culto Sion Sono, favola di fantascienza nipponica in cui un fattorino robot medita sul mistero della natura umana.

In corsa per il Méliès d’Or, che verrà assegnato quest’anno a Trieste, Goodnight Mommy di Veronika Franz e Severin Fiala (premiato a Sitges) e Index zero di Lorenzo Sportiello premiato a Trieste la scorsa edizione. Il primo racconta la storia di due gemelli di dieci anni alle prese con il ritorno della propria madre, dopo un intervento di chirurgia plastica facciale. La pellicola di Sportiello mette invece in scena un futuro prossimo, in cui Kurt e Eva vivono oltre la grande muraglia degli Stati Uniti d’Europa, nelle terre abbandonate dopo la crisi economica globale. Lei è incinta e i due, per assicurare un futuro migliore al loro bambino, vogliono entrare in Europa illegalmente. Terzo film in concorso per il Méliès d’or alla presenza degli autori Ben e Chris Blaine è Nina Forever, vincitore al Lund International Fantastic Film Festival, storia di un macabro triangolo d’amore.
Alle 15.30 (e non alle 16.00, come indicato sul programma) la prima sessione dei cortometraggi in competizione per l’Oscar europeo del fantastico.

Letteratura e cinema compongono l’intreccio di idee e provocazioni intellettuali al centro della seconda giornata degli “Incontri di Futurologia”. Si inizia alle 10.30 con Andrea Dresseno e Fabio “Kenobit” Borlotti, con tema la rappresentazione della fantascienza nei videogames. Si prosegue alle 11.15 con Enrico Azzano, coautore insieme ad Andrea Fontana, del volume dedicato alla meravigliosa animazione fantastica dello Studio Ghibli e dei registi Miyazaki e Takahata. Alle 12 intervento conclusivo con la lezione visionaria di Mario Alberti (illustratore e fumettista triestino che firma il manifesto ufficiale del Trieste Science+Fiction) e Lorenzo Pastrovicchio.


GIOVEDÌ 5 NOVEMBRE

Ore 10.30 – Palazzo Gopcevich
INCONTRI DI FUTUROLOGIA
Play it again! Gameart & retrogaming
+ Studio Ghibli – L’animazione utopica e meravigliosa di Miyazaki e Takahata
+ Disegnare il futuro

Ore 15.30 – Teatro Miela
MÉLIÈS D’OR SHORTS BEST EUROPEAN FANTASTIC SHORT FILM COMPETITION 1
La battaglia senza esclusione di colpi infuriata nei migliori festival fantastici di tutta Europa trova il suo scenario decisivo sugli schermi di Trieste.

GRAFFITI
Lluis Quilez – Spagna, 2015, 30′
THE NOSTALGIST
Giacomo Cimini — UK, 2014, 17’
MY PAST LIFE
Sebastian Lindblad — Sve, 2013, 3’
A BLUE ROOM
Tomasz Siwinski — Fra, Pol, 2014, 14’
THE SALT OF THE EARTH
Jonathan Desoindre — Fra, 2014, 18’
DETECTOR
Floris Kingma — Ola, 2014, 11’

Ore 16.00 – Sala Tripcovich
THE WHISPERING STAR [HISO HISO BOSHI]
di Sion Sono
con Megumi Kagurazaka
Un donna androide, a bordo di un’astronave a noleggio, e effettua servizio di corriere espresso, consegnando pacchi da un capo all’altro della galassia. Intanto, riflette sui misteri della natura umana. Uno degli autori più amati nei festival di tutto il mondo, Sion Sono, porta questa favola sci-fi in bianco e nero al TS+F

Ore 18.00 – Sala Tripcovich
JACKRABBIT
ANTEPRIMA ITALIANA – ASTEROIDE
di Carleton Ranney
con Josh Caras, Ian Christopher Noel
Ricordate con a e o i vecchi computer a schermo nero e le ingombranti videocassette? Se viveste anche
voi dopo Il Reset, non avreste altra alternativa che quelle antiquate tecnologie. Max e Simon dovranno usare tu e le loro conoscenze in campo informatico per svelare un mistero nascosto in un hard disk, sfuggendo alla sorveglianza delle onnipresenti telecamere della Vopo.

Ore 18.00 – Teatro Miela
INDEX ZERO
MÉLIÈS D’OR
di Lorenzo Sportiello
con Simon Merrells, Ana Ularu, Antonia Liskova
Una frontiera da a raversare, alla ricerca disperata di un futuro per sé e la propria famiglia. La spersonalizzazione dell’essere umano, valutato solamente in termini di produttività. Un futuribile racconto di fantascienza coniugato al presente.

Ore 20.00 – Sala Tripcovich
CONSEGNA DEL PREMIO URANIA D’ARGENTO A BRUCE STERLING 
Premio al padre del cyberpunk, autore di La matrice spezzata, Isole nella rete, Mirrorshades e Utopia Pirata.
+
TURBO KID
ANTEPRIMA ITALIANA – ASTEROIDE
di RKSS
con Munro Chambers, Laurence Leboeuf, Michael Ironside
Una storia piena di amore e di sangue, che viaggia in uno scenario post-apocalittico sulle ruote di una BMX. È l’epopea di un giovane emarginato, piuttosto riluttante a fare l’eroe, nella terra desolata di un futuro alternativo. Un film che arriva dire amente da una sorta di anni ’80 paralleli e che piacerà a grandi e piccini, purché mentalmente perversi.

Ore 20.00 – Teatro Miela
GOODNIGHT MOMMY
di Veronika Franz, Severin Fiala con Susanne Wuest, Lukas Schwarz, Elias Schwarz
Due gemellini attendono il ritorno della madre, so opostasi a un intervento chirurgico al volto. Quando si dice che “le persone cambiano”… Nulla sarà più come prima. È l’estrema rappresentazione della
destabilizzazione e conseguente distruzione della famiglia. Un horror psicologico che vi inchioderà alla poltrona.

Ore 22.00 – Sala Tripcovich
STUNG
ANTEPRIMA ITALIANA – MÉLIÈS D’ARGENT + ASTEROIDE
di Benni Diez
con Ma O’Leary, Jessica Cook, Lance Henriksen
Gli aristocratici ospiti di un eccentrico ricevimento all’aperto divengono le succulente prede di una colonia
di vespe assassine trasformatesi in affamati mostri alti più di due metri. Una deliziosa e cruenta commedia gore del regista esordiente e scienziato pazzo Benni Diez.

Ore 22.00 – Teatro Miela
NINA FOREVER
ANTEPRIMA ITALIANA  – MÉLIÈS D’OR
di Ben Blaine, Chris Blaine
con Fiona O’Shaughnessy, Abigail Hardingham, Cian Barry
Holly è innamorata del suo collega Rob, ancora provato dalla morte dell’ex danzata Nina. Decisa ad aiutarlo ad uscire dalla depressione, è preparata a sopportare l’insopportabile. Si instaura così una stravagante relazione a tre che oltre alle atmosfere, tinge le lenzuola di rosso sangue. Una particolare commedia romantica dai risvolti horror.

Ore 24.00 – Teatro Miela
IT FOLLOWS
di David Robert Mitchell
con Maika Monroe, Keir Gilchrist, Daniel Zova o
Per la diciannovenne Jay l’autunno dovrebbe significare scuola, ragazzi e ne settimana al lago. Ma poi qualcosa o qualcuno comincia a seguirla. Un nemico invisibile: è reale o è solo nella sua mente? E voi, siete sicuri che nessuno vi segua? Il pluripremiato horror di David Robert Mitchell arriva a Trieste prima di approdare nelle sale grazie a Movies Inspired.

Nuovi testamenti, surrealismo etiope e pixel colorati

Il TS+F si tinge d’oro