Il TS+F si tinge d’oro

Venerdì 6 novembre

Sarà il concerto dei Goblin di Claudio Simonetti “Profondo Rosso Live Soundtrack” a incoronare la notte della cerimonia dei Melies d’Or in programma questa sera alla Sala Tripcovich: arriva finalmente l’attesissima 19a Golden Méliès Ceremony, cerimonia di consegna del premio Méliès d’or della EFFFF per il migliore lungometraggio e cortometraggio. Un appuntamento d’eccezione in sé che gli organizzatori de La Cappella Underground hanno voluto rendere ancora più speciale con il concerto dei Goblin di Claudio Simonetti per festeggiare al meglio il prestigioso traguardo dei 15 anni di Trieste Science+Fiction.

In programma ovviamente anche altre grandi anteprime, a partire dalla spassosa e sanguinante avventura di Deathgasm di Jason Lei Howden, in cui un gruppo heavy metal apre inavvertitamente i cancelli dell’inferno; e dal dramma post-apocalittico The Survivalist di Stephen Fingleton, in cui un sopravvissuto lotta per non morire di fame e deve decidere se fidarsi di una donna e la figlia. Sarà ospite del festival il regista Stephen Fingleton.

Profondo-Rosso_980x571

Apre anche Spazio Italia, la sezione speciale del Trieste Science+Fiction dedicata alle produzioni fantastiche e fantascientifiche made in Italy, che proporrà Monitor di Alessio Lauria (ospite della kermesse), ambientato in un presente parallelo di grandi aziende, vere micro-città dotate di ogni comfort, dove il Monitor ha il compito di ascoltare sfoghi, dubbi e insicurezze dei lavoratori.

Appuntamento extra in collaborazione con Arpa – LaREA, la proiezione in anteprima del documentario Into Eternity: a Film for the Future di Michael Madsen, un film sul nucleare costruito come un messaggio alla società del futuro.
Ben due sessioni di cortometraggi: la seconda parte dei corti in competizione per l’Oscar europeo del fantastico, il Méliès d’or, alle 17 e, alle 15, la prima parte di quelli in concorso per il Méliès d’argent.

Nella terza giornata degli “Incontri di Futurologia” a partire dalle 10.30 a Palazzo Gopcevich: Paolo Molaro dell’Osservatorio Astronomico di Trieste; i 50 anni di mysteri e fumetti di Alfredo Castelli; e i vincitori del Premio Urania 2014 Francesco Verso e Sandro Battisti.

Notte di gioco in piazza Unità con “La folle notte dei pixel” presso la sala ex-Aiat che ospita la mostra di videogiochi “Play It Again”.

VENERDÌ 6 NOVEMBRE

Ore 10.30 – Palazzo Gopcevich
INCONTRI DI FUTUROLOGIA
Il sogno di Marte da Von Braun a Il sopravvissuto
+ Alfredo Castelli – 50 anni di storie e mysteri di un grande narratore
+ L’impero di sangue

Ore 15.00 – Sala Tripcovich
EUROPEAN FANTASTIC SHORTS MELIES D’ARGENT COMPETITION 1
Mentre le pagine di un libro si chiudono e i lo atori si riposano, qui inizia un’altra ba aglia. Siate testimoni delle gesta di questi nuovi gladiatori del cinema fantastico.
ZELOS
Thoranna Sigurdardottir — Isl, USA, 2015, 15’
THE KÁRMÁN LINE
Oscar Sharp — UK, 2014, 24’
THE SHAMAN
Marko Kalantari — Aus, Gia, 2015, 18’
THE HERD
Melanie Light — UK, 2014, 20’
MEMORIES
Vincenzo Alfieri — Ita, 2014, 25’
L’ART DU GESTE
Ivan Radkine — Fra, 2014, 16’

Ore 17.00 – Teatro Miela
MÉLIÈS D’OR SHORTS BEST EUROPEAN FANTASTIC SHORT FILM COMPETITION 2
Il concetto di fantastico viene declinato in tutti i modi possibili per guadagnarsi l’appellativo di Migliore!
LOOSE ENDS
Stéphane Everaert — Bel, 2014, 14’
DERNIÈRE PORT AU SUD
Sacha Feiner — Fra, Bel, 2015, 15’
AUTUMN HARVEST
Fredrik Hana — Nor, 2014, 17’
THE SINNER
Gerlando Infuso — Bel, 2014 ,16’
LOOSE ENDS
Stéphane Everaert — Bel, 2014, 14’
DERNIèRE PORT AU SUD
Sacha Feiner — Fra, Bel, 2015, 15’
AUTUMN HARVEST
Fredrik Hana — Nor, 2014, 17’
THE SINNER
Gerlando Infuso — Bel, 2014 ,16’

Ore 17.15 – Sala Tripcovich
THE SURVIVALIST
ANTEPRIMA ITALIANA – MÉLIÈS D’ARGENT ASTEROIDE
di Stephen Fingleton
con Martin McCann, Olwen Fouéré, Mia Goth
Cosa sia successo prima non ha importanza. Ciò che conta è sopravvivere. E quando le risorse scarseggiano, l’umanità dà il peggio di sé. A ori straordinari e realismo all’ennesima potenza in un dramma sui rapporti umani ambientato in un futuro postindustriale drammaticamente convincente. Una folgorante opera prima.

Ore 19.00 – Teatro Miela
INTO ETERNITY: A FILM FOR THE FUTURE
di Michael Madsen
INGRESSO LIBERO In collaborazione con /in collaboration with ARPA FVG – LaREA
100.000 anni: l’edificio più vecchio del mondo. Almeno nelle speranze di tutti: questa è infatti l’aspettativa di vita del primo deposito permanente di scorie radioattive, costruito in Finlandia, 5 km sottoterra. Ma come avvisare del pericolo eventuali visitatori da un futuro remoto?

Saranno presenti esperti dell’ARPA FVG

Ore 21.00 – Sala Tripcovich
MÉLIÈS D’OR CEREMONY + SIMONETTI’S GOBLIN PROFONDO ROSSO LIVE SOUNDTRACK
La 15a edizione di Trieste Science+Fiction ospita 19a la cerimonia di premiazione del Méliès d’or per i migliori lungometraggio e cortometraggio europei, l’Oscar del cinema fantastico della European Fantastic Film Festivals Federation. A seguire Profondo Rosso Live Soundtrack: la proiezione di Profondo Rosso con la sonorizzazione dal vivo dei Goblin di Claudio Simonetti, che celebrano il 40o anniversario del cult di Dario Argento e della colonna sonora che li ha resi celebri nel mondo.

Ore 21.45 – Teatro Miela
MONITOR
di Alessio Lauria
con Michele Alhaique, Valeria Bilello, Riccardo De Filippis
Una storia inquietantemente futuribile, dove le grandi aziende sono delle città e l’unico modo per costruire relazioni umane è parlare con un monitor. In questo mondo distopico, solo apparentemente perfetto, dove regna la solitudine, si sviluppa una delicata storia d’amore… Parlare è possibile, anche senza chiudersi nel “confessionale” del Grande Fratello.

Ore 24.00 – Teatro Miela
DEATHGASM
di Jason Lei Howden
con Milo Cawthorne, James Blake, Kimberley Crossman
ANTEPRIMA ITALIANA
Una spassosa e sanguinante avventura in cui un gruppo heavy metal apre inavvertitamente i cancelli dell’inferno suonando uno spartito di musica proibita. Siete quel genere di metallari che amano che il loro pia o sanguinolento sia servito con un contorno di risate? Allora, non perdetelo. L’intra enimento dell’anno arriva dall’infernale Nuova zelanda al TS+F!

Ore 24.00 – Sala ex aiat – Piazza Unità
LA FOLLE NOTTE DEI PIXEL
Play It Again ti invita al più incredibile dei tornei, nel cuore della notte!

Premi Urania, favole nipponiche e ragazzi turbo…

Il film austriaco Goodnight Mommy vince il Méliès d’or 2015