MONDOFUTURO 01×07 – Luca Roncella e i videogiochi nei musei

Continua giovedì 30 luglio alle 18 il programma di MONDOFUTURO, serie di interviste web organizzata dal Trieste Science+Fiction Festival per parlare del mondo di domani con scienziati, scrittori, filmmakers, artisti visuali, comunicatori ed esperti di new media.

Protagonista dell’appuntamento sarà Luca Roncella, Interactive Producer e Game Designer presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano dove si occupa della progettazione di serious games e della gestione di eventi dedicati al mondo dei nuovi media e dei videogame.

Luca Roncella, in dialogo con Andrea Dresseno (IVIPRO – Italian Videogame Program) racconterà la sua esperienza nell’ideazione di strumenti educativi per il coinvolgimento e la partecipazione di pubblici diversi, in particolare delle nuove generazioni, in esperienze di apprendimento sui temi della scienza, della tecnologia e del loro ruolo nella società e nella vita quotidiana.

Con la figura del Game Designer all’interno di un museo nascono attraverso il videogame nuove ed efficacissime vie per ingaggiare il visitatore, farlo divertire e dargli la possibilità di interagire con le collezioni in un modo che prima non era mai stato possibile fare.

MONDOFUTURO 01×06 – Bruce Sterling e Jasmina Tešanović

MONDOFUTURO 01×08: Manetti Bros.