I Neon di oggi

Domani inizia la competizione. Il concorso per vincere il premio Asteroide parte nel pomeriggio con la proiezione di quattro dei film in gara. Si inaugura la giornata alle 15.30 con Troll Hunter di André Ovredal, un pubblicitario di successo che ha diretto molti corti. Il film parla di un gruppo di cacciatori norvegesi e di studenti che per scoprire cosa sta succedendo al loro paese si accodano ad uno strano personaggio che dà la caccia a misteriose creature.
Sempre di un regista pubblicitario è The Show Must Go On di Nevio Marasovic, che andrà in sala alle 17.30: il film ha già vinto dei premi nazionali, e ora concorre al premio méliès. Racconta di un futuro molto vicino in cui una nuova guerra mondiale devasta il pianeta, ma i concorrenti del reality show Housed ne sono tenuti all’oscuro…
Alle 20.00 verrà proiettato Stake Land di Jim Mickle, dove l’America è diventata una cupa tomba a cielo aperto a causa di un’epidemia di vampirismo. Mentre i sopravvissuti si rifugiano nelle zone rurali, il giovane orfano Martin seguirà un brizzolato cacciatore ribelle nella sua caccia ai non-morti.
L’ultimo lo vedremo alle 22.15: è Extraterrestrial di Nacho Vigalondo [Extraterrestre, Spagna, 2011, col., 90’, v.o. spa. sott. ita./ing.], regista che nel 2007 ha vinto il premio Asteroide. Nel film, un uomo e una donna si svegliano nello stesso letto dopo una sbronza di cui non ricordano nulla. Lui si innamora subito, ma lei non ricambia. All’improvviso vedono al telegiornale che una gigantesca astronave aliena si sta stagliando nel cielo…

127

George A. Romero è a Trieste!

Gipi: masterclass e proiezione