Terry Gilliam

Premio Urania d’argento 2006

Gilliam è nato a Minneapolis, nel Minnesota, figlio di Beatrice e James Hall Gilliam. La famiglia si trasferì nel quartiere Panorama City di Los Angeles nel 1952. Gilliam frequentò la Birmingham High School e si laureò all’Occidental College nel 1962 in scienze politiche. Ha iniziato la sua carriera come animatore e vignettista.

Nel 1968 si è unito ai Monty Python, al fianco di John Cleese, Eric Idle, Michael Palin, Terry Jones e Graham Chapman, occupandosi inizialmente delle animazioni e diventando in seguito un membro a pieno titolo, assumendo anche ruoli attoriali. Unico membro del gruppo non nato nel Regno Unito, Gilliam è diventato cittadino britannico naturalizzato nel 1968 e ha formalmente rinunciato alla cittadinanza statunitense nel 2006. Coi Monty Python ha collaborato alla serie televisiva Monty Python’s Flying Circus (1969–1974) e ai film Monty Python e il Sacro Graal (Monty Python and the Holy Grail, 1975, diretto tra gli altri da Gilliam stesso), Brian di Nazareth (Life of Brian, 1979) e Il senso della vita (Monty Python’s The Meaning of Life, 1983). Nel 1988, il gruppo ha ricevuto il BAFTA Award per il contributo eccezionale al cinema britannico. Nel 2009, a Gilliam è stato conferito il BAFTA Fellowship alla carriera.

Gilliam ha poi orientato la propria carriera verso la regia di film di carattere drammatico, affrontando tematiche legate all’immaginazione e alle opposizioni alla burocrazia e all’autoritarismo. I suoi film sono talvolta ambientati in mondi distopici e presentano elementi di commedia nera e tragicomica. Ha diretto 13 lungometraggi, tra cui Brazil (1985), Le avventure del barone di Munchausen (1988), La leggenda del re pescatore (1991), L’esercito delle 12 scimmie (1995), Paura e delirio a Las Vegas (1998), I fratelli Grimm e l’incantevole strega (2005). Inoltre, è stato sceneggiatore e/o co-regista di diversi altri film dei Monty Python. Tra gli attori noti che hanno collaborato con lui ci sono Oliver Reed, Michael Palin, Jeff Bridges, Robert De Niro, Robin Williams e Heath Ledger.

da Wikipedia

TS+FF Guests of Honor