Space Metropoliz

Fabrizio Boni, Giorgio de Finis
Italy 2012, 99′

Quella che andiamo a raccontare è una storia di fantascienza. Ma è anche una storia di convivenza, di condivisione e di impegno politico. È la storia di un’occupazione e di una provocazione artistica, di un’astronave e di un museo. Metropoliz è una ex-fabbrica di salami abbandonata alla periferia di Roma. Un gruppo (dis)omogeneo di Italiani, Tunisini, Peruviani, Ucraini, Africani e Rom un giorno rompe il lucchetto del cancello della vecchia fabbrica e decide di trasformare quel posto nella loro casa. Ma i Metropoliziani sono costretti a lottare, perché la gente della Terra non capisce come essi possano vivere felici, così fuori dalle regole. Stanchi di essere sempre sotto assedio, un bel giorno decidono di sfuggire una volta per tutte. Il loro progetto è semplice: costruire un razzo per andare a vivere sulla Luna.


What we are telling is a science fiction story. But it is also a story of coexistence, of sharing and of political commitment. It is the story of an occupation and an artistic provocation, a spaceship and a museum. Metropoliz is an former sausage factory, now abandoned on the outskirts of Rome. One day, a (dis)homogeneous group of Italians, Tunisians, Peruvians, Ukrainians, Africans and Rom break the lock of the gate of the old factory and decided to turn the place into their home. But Metropoliziani are forced to fight, because the people of Earth do not understand how they can live happily, without rules. Tired of always being under siege, one day they decide to escape once and for all. Their plan is simple: build a rocket to go and live on the moon.

Sceneggiatura_Screenplay
Paul Mayersberg
Dal romanzo di_From the novel by
Walter Tevis
Fotografia_Cinematography
Fabrizio Boni, Donatello Conti, Giorgio de Finis, Beppe De Lucia, Antonio Di Domenico
Montaggio_Editing
Fabrizio Boni, Chiara Horn, Valentina Romano
Musiche_Music
Bicchiere Mezzo Pieno, Cobol Pongide, La Distanza della Luna, Sante Rutigliano, Thierry Valentini, ByB Twin, Fabio Lauri, Giammarco Lauri
Grafica e animazione_Graphic and animation
Giulia Barbera e Daniele Zacchi
Produttore_Producer
Fabrizio Boni, Giorgio de Finis, Luca Argentero
Produzione_Production
Irida Produzioni, Inside Productions
Sito officiale_Official website
spacemetropoliz.com

2013 Festival Lineup

The Outsider – Il cinema di Antonio Margheriti

All’amore mio