Open day: incontri, seminari, case histories e networking

Fantastic Film Forum 2019

Fantastic Film Forum
Day 3 – giovedì 31 ottobre 2019
Starhotels Savoia Excelsior Palace – Riva del Mandracchio 4

OPEN DAY
Incontri, seminari, case histories e networking
La giornata di incontri riprende l’impostazione e la struttura delle prime edizioni del Forum e prevede un programma intensivo di incontri e masterclass con professionisti del settore, più un networking lunch e una sessione di B2B per approfondire esperienze e contatti. Con la sua formula di open day, aperto a tutti gli accreditati Sci-Fi PRO e gli ospiti professionali del Festival, rappresenta il momento centrale del Fantastic Film Forum.

Il programma verterà prevalentemente su tematiche legate alla distribuzione e alla vendita delle opere audiovisive, senza tralasciare uno sguardo alle opportunità e ai trend produttivi della cinematografia fantastica contemporanea.

Ingresso riservato ad accrediti Sci-Fi Pro e Guest.
Accesso accrediti Press su richiesta all’ufficio stampa (comunicazione@scienceplusfiction.org)
Gli incontri si svolgeranno in lingua inglese

Per info: forum@scienceplusfiction.org


Programma:

Ore 10.00
Keynote speech
Prospettive del nuovo cinema globale: incontro con Todd Brown
Un incontro con uno dei più attivi ed esperti operatori del settore, che ha scoperto e prodotto in tutto il mondo successi come The Raid, Baskin e Vivarium. Profondo conoscitore dei meccanismi della distribuzione internazionale e digitale – la sua XYZ Films ha venduto più di 200 film negli ultimi 10 anni ed è una delle compagnie di riferimento di Netflix – Todd Brown è la figura più adatta per portarci nel vivo dei temi cardine dell’edizione 2019 del Fantastic Film Forum.

Speaker: Todd Brown, Head of International Acquisitions, XYZ Films (USA)

Ore 11.30
Tavola rotonda

Come promuovere e vendere un film: il punto di vista dei buyer
I buyer costituiscono uno snodo cruciale dell’industria cinematografica: selezionano film per la produzione e la distribuzione e sono determinanti per il destino di un’opera. Ma come funziona il mestiere di buyer? E soprattutto: quali sono le strategie migliori per approcciarli? Un incontro con alcuni operatori del settore per capire come vendere al meglio il proprio progetto.

Speaker confermati: Dario Vecchiato, Head of Acquisitions, Gapbusters (Belgio); Iseult Mac Call, Acquisto Prodotto TV, RAI Cinema (Italia); Stéphanie Trepanier, consulente in produzione, distribuzione e programmazione festival (Canada); Lorenzo Ferrari Ardicini, presidente, CG Entertainment e Univideo (Italia).

Ore 13.00
Networking lunch

Ore 14.30
Tavola rotonda

La coproduzione internazionale nell’era del cinema globale
La pratica della coproduzione internazionale è ormai diventata imprescindibile nel panorama dell’industria cinematografica contemporanea, resa sempre più globale e frenetica dalla rivoluzione digitale. Una discussione a più voci aperta a tutti i professionisti presenti in sala, per cercare di capire tendenze e opportunità del nuovo cinema globale.

Speaker confermati: Brendan McCarthy, produttore, Fantastic Films (Irlanda); Brian Yuzna, regista e produttore (USA); Thierry Phlips, presidente, Razor Reel Flanders Film Festival (Belgio).

Ore 15.30-17.30
Incontri B2B
Incontri con alcuni dei decision-makers e consulenti presenti al festival: tavoli collettivi, formula first come first served, slot da 30 minuti.
Clicca qui per la lista dei decision-makers.

Ore 16.00
Coffee break


Ore 16.30
Case history

Cinema, crowdsourcing e opportunità del digitale: incontro con Timo Vuorensola
Timo Vuorensola ha dato il via a una maniera del tutto innovativa di produrre cinema, sfruttando al meglio il crowdsourcing e le opportunità del digitale e avviando una fortunata carriera internazionale. Quindici anni dopo i suoi esordi, un bilancio su una carriera fuori dai canoni e su com’è cambiato il mondo del crowdsourced cinema.

Speaker: Timo Vuorensola, regista di Iron Sky e Iron Sky: The Coming Race (Finlandia)

Come partecipare all’Open Day del Fantastic Film Forum?
Per partecipare all’Open Day del Fantastic Film Forum devi compilare il modulo di richiesta per l’accredito Sci-Fi PRO sulla pagina ufficiale di Trieste Science+Fiction Festival su Eventival.

ISCRIVITI AL FANTASTIC FILM FORUM!