E3 2015: Il migliore E3 di sempre?

E3 2015: Il migliore E3 di sempre? a cura di Luca Catenacci


15 Giugno 2015:

Eccoci finalmente giunti al tanto atteso E3 2015. Ancora prima dell’inizio ufficiale è stato rilasciato un magnifico trailer, montato da Kojima stesso, dalla durata di quasi sei minuti di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Inoltre, a porte chiuse, è stato mostrato un video gameplay di ben 40 minuti. Giusto per iniziare male il periodo E3 insomma. Buona visione! 

Parte 1: Conferenza BETHESDA

L’E3 (Electronic Entertainment Expo) 2015 comincia ufficialmente con il botto grazie alla conferenza Bethesda, nella quale sono stati mostrati:
Fallout 4 (10 novembre 2015!!!): è stato dichiarato che si potrà scegliere se creare il proprio alter-ego uomo o donna e (per la prima volta in un gioco sviluppato dalla Bethesda) sentiremo parlare il nostro protagonista con dialoghi dinamici. L’atmosfera è magnifica e i combattimenti sono rimasti sulla falsariga del terzo capitolo.
Con la Collector’s Edition (Pip-Boy Edition) vi porterete a casa un vero Pip-Boy, nel quale inserire il vostro smartphone! Il costo è di 129,99€, neanche tanto se è il sogno che attendevate da 18 anni.
Fallout Shelter, titolo gestionale ambientato nel mondo di Fallout e in grado di creare dipendenza;
The Elder Scrolls Online;
The Elder Scrolls Legends, strategico free to play con le carte; (2015)
Doom, nuovo capitolo della leggendaria saga, sembra offrire ritmi frenetici e armi incredibili e sicuramente sarà una splendida festa del gore anche grazie al nuovo motore grafico che promette meraviglie; (primavera 2016)
Battlecry, titolo free to play basato sui combattimenti a squadre, che sembra essere molto divertente con uno stile grafico piacevole.
Dishonored Definitive Edition,
Dishonored 2, sequel che mantiene l’atmosfera steampunk, ma questa volta ci fa scegliere se vestire i panni di un uomo o di una donna (si differenziano anche sotto l’aspetto di armi e abilità): una volta scelto il personaggio bisognerà concludere l’avventura nei suoi panni. (2016)
Vi lasciamo ai video di alcuni dei giochi presentati alla conferenza Bethesda. Buon Visione!

 

Parte 2: Conferenza MICROSOFT

Si passa ora a Microsoft, che sembra aver messo i giocatori e la Xbox One al centro della loro conferenza.
Si può subito dire che la grande novità è stata l’annuncio della retrocompatibilità con i giochi della Xbox 360, una mossa in grado di cambiare le ormai quasi certe sorti delle console war tra PS4 e Xbox One.
Passiamo ora ai giochi:
Halo 5 con l’immancabile campagna single player e con una modalità multigiocatore nuova di zecca; (27 ottobre)
Dark Souls 3, confermato ufficialmente. E’ stato mostrato in un primo trailer e gli sviluppatori hanno giocato ad una demo; da quest’ultima il gioco sembra essere un degno seguito della saga, confermando le meccaniche con delle gradite aggiunte (un attacco speciale per spazzare via l’avversario o per farlo letteralmente volare per aria con una spinta). Sembra essere il seguito di Dark Souls che tutti stavano aspettando da tempo; (inizio 2016)
Recore, esclusiva della quale si sa ben poco, ma che a livello artistico sembra promettere bene; (primavera 2016)
Fallout 4 supporterà pienamente e a titolo gratuito le mod; in più per i possessori Microsoft, con la copia di Fallout 4, riceveranno una del terzo capitolo;
Plants vs Zombies Garden Warfare 2, sembra un titolo divertente e simpatico grazie alle nuove aggiunte rispetto al primo capitolo; (primavera 2016)
Forza Motorsport 6, disponibile dal 15 settembre;
Rainbow Six Siege conterrà per gli utenti Microsoft i due capitoli Rainbow Six Vegas; (13 ottobre 2015)
Rise of the Tomb Raider, esclusiva temporale Microsoft; (10 novembre)
32 nuovi giochi indipendenti arriveranno in casa Xbox One.
E’ stato poi annunciato un nuovo controller migliorato, Xbox Elite, per Xbox One e Windows 10, in arrivo ad ottobre a 150$.
Eccovi alcuni video delle novità Microsoft. Buona visone!

Parte 3: Conferenza ELECTRONIC ARTS

Dopo Microsoft, è il turno della EA.
Ecco i loro giochi:
Mass Effect Andromeda (Mass Effect 4), del quale però è stato mostrato un breve teaser e nulla di più. Non si sa ancora praticamente niente del titolo; (fine 2016)
Need for Speed, che presenta diverse novità interessanti come una maggior profondità della narrazione con scelte da compiere, forte personalizzazione dei veicoli, uno scenario open-world e una grafica all’avanguardia che dà una sensazione di velocità incredibile; (3 novembre)
Star Wars The Old Republic (rilancio);
Unravel, nuovo gioco indipendente dal comparto artistico meraviglioso nel quale ci troveremo a comandare un personaggio fatto di lana;
Plants vs Zombies Garden Warfare 2 (già mostrato alla conferenza Microsoft);
NHL 16;
NBA Live 16 (impressionante a livello tecnico);
– due giochi per mobile: Galaxy of Heroes (gioco di carte collezionabili dedicato a Star Wars) e Minions Paradise (gestionale con minigiochi dedicato agli amatissimi personaggi di Cattivissimo Me);
FIFA 16, presentato dal leggendario Pelè; ( 22 settembre)
Mirror’s Edge Catalyst, seguito dell’ottimo Mirror’s Edge, ci vedrà impersonare nuovamente Faith (stavolta in un open-world interamente esplorabile) dove ci muoveremo tra i palazzi grazie al parkour; una delle novità è che Faith non potrà usare armi; (23 febbraio 2016)
Madden NFL 16; (25 agosto)
Star Wars Battlefront, con ben due video gameplay che hanno mostrato le potenzialità tecniche del titolo e il divertimento sembra assicurato. E’ stato inoltre dichiarato che le mappe cambieranno in modo dinamico per far capire al giocatore chi sta vincendo (sistema chiamato “Battle Beyond”); ad esempio, se l’Alleanza Ribelle è quasi alla vittoria, si vedrà uno Star Destroyer Imperiale precipitare in fiamme o altro ancora. Spettacolo. (19 novembre)
A voi alcuni video. Buona visione!

16 Giugno 2015:

Parte 4: Conferenza UBISOFT

 

A mezzanotte (ora nostrana) è iniziata la conferenza Ubisoft, una conferenza davvero niente male.
Ecco gli annunci:
South Park: The Fractured but Whole, sequel dell’ottimo capitolo della saga Stick of Truth uscito nel 2014;
For Honor: a sorpresa ecco spuntare una nuova IP dal grande potenziale. Ambientato in epoca medievale nella quale si scontrano cavalieri, vichinghi e samurai in combattimenti spettacolari. Le partite online saranno 4 vs 4, più altri personaggi comandati dalla CPU per placare la nostra sete di sangue. Interessante l’innovativo sistema di controllo, denominato Arte della Guerra, che ci permetterà di scegliere esattamente dove bloccare e attaccare con le nostre armi. Davvero molto interessante e avvincente;
The Crew: Wild Run, prima grossa espansione di questo titolo automobilistico; (17 Novembre)
Trials Fusion: Awesome Level Max, nuova espansione del titolo originale;
The Division, finalmente dopo diversi anni dal suo annuncio si torna a vedere un video gameplay; questo titolo online sta destando parecchio interesse e in questo video si è messa in risalto la situazione di continua tensione che si proverà nei confronti dei nostri alleati (o nemici?), pronti in ogni momento ad attaccarci per prendere il bottino; (8 marzo 2016)
Anno 2205, titolo gestionale, nuovo capitolo del franchise Anno, che questa volta ci offre un’ambientazione futuristica: potremo colonizzare la Luna; (3 novembre)
Just Dance 2016;
Rainbow Six Siege (13 Ottobre 2015; Beta disponibile dal 24 settembre);
Trackmania Turbo; (26 novembre)
Assassin’s Creed Syndicate, del quale è stato mostrato uno spettacolare trailer che mette in risalto le novità di questo capitolo, come gli inseguimenti in carrozza e l’uso del rampino; (23 ottobre)
Ghost Recon Wildlands, nuovo capitolo della famoso franchise, questa volta rivoluzionato pienamente grazie alla scelta di ambientarlo in un open-world enorme e diversificato, che si modifica in base alle nostre scelte. Davvero molto interessante.
Poco sotto, alcuni video dei giochi mostrati. Buona visione!

 

Parte 5: Conferenza SONY

A risposta della buona conferenza Microsoft, Sony ha tirato fuori tutte le sue bombe nascoste con una conferenza fantastica e piena di nuove IP, sequel, remake, reboot e giochi indie.
The Last Guardian, dato praticamente per morto, ecco tornare a sorpresa il gioco di Fumito Ueda (creatore di ICO e Shadow of the Colossus) con un video gameplay e una generica data d’uscita fissata per il 2016 (anche se Sony non è sicura al 100% di questa previsione); nel video sono stati mostrati alcuni enigmi che il bambino e la strana creatura dovranno superare cooperando e creando il consueto rapporto di amore tra di essi, come ormai ci ha abituato l’autore giapponese;
Horizon: Zero Dawn, nuova IP della Guerilla Games, si è mostrato in un lungo video giocato che ha creato grandi aspettative da questo titolo open world, grazie ad un sistema di combattimento molto profondo, un’ambientazione e dei nemici (“dinosauri robot”?) che offrono qualcosa di inedito e con alcuni forti elementi GDR.
Hitman, nuovo capitolo della serie che , visto il titolo, sembra essere un reboot nel quale impersoneremo nuovamente l’Agente 47 per portare a termine alcuni contratti in tanti luoghi esotici in giro per il mondo (l’Italia è inclusa); è stato poi dichiarato che ci saranno alcune missioni disponibili una sola unica volta per un periodo di tempo limitato e una volta perso l’obiettivo, sarà perso per sempre. Ci saranno poi i contratti creati online dalla community; (8 dicembre)
Street Fighter V, mostrato in un breve trailer;
No Man’s Sky: pian piano prende sempre più forma diventando potenzialmente uno dei titoli indipendenti più interessanti di sempre: i mondi esplorabili sono praticamente infiniti, ciascuno con fauna e flora propria del pianeta e, una volta atterrati, ciò che troveremo sarà completamente distruttibile; lo scopo finale sarà quello di arrivare al centro dell’Universo. Non ci resta che prepararci per il viaggio interstellare;
Dreams, altro gioco indipendente creato dagli sviluppatori di LittleBigPlanet, i Media Molecule; ecco arrivare infatti un altro progetto molto particolare che permetta al giocatore di dare vita alla propria immaginazione. Dreams infatti si propone come un gioco completamente nuovo nel quale il giocatore potrà letteralmente scolpire in 3D qualsiasi cosa gli venga in mente grazie al solo movimento del controller; potrà anche modificare le sculture degli altri utenti. Dopo aver creato la scena dei nostri “sogni”, si potranno animare in modo molto facile i vari elementi. Lo sviluppatore stesso ha ammesso che è difficile capire le potenzialità di questo progetto dalle poche dichiarazioni rilasciate, ma ne seguiranno altre al Paris Games Week. Non si sa ancora una data d’uscita, ma questo titolo potrebbe essere il videogioco più surreale che sia mai stato creato;
Firewatch, un avventura in prima persona dove vestiremo i panni di una guardia forestale del Wyoming; saremo in continuo contatto radio con il nostro supervisore (unico collegamento con il mondo esterno) , ma con il passare dell’estate calda e secca, succederanno eventi sempre più strani che ci porteranno sempre più distanti dalla nostra torre d’osservazione e ci obbligheranno a compiere delle scelte che potranno costruire o distruggere l’unico legame significativo che abbiamo. Un Indie Game tanto rozzo graficamente, quanto curioso;
Destiny: The Taken King, espansione del titolo originale in arrivo il 15 Settembre;
World of Final Fantasy, esclusiva temporale PS4 e PsVita, sembra essere un progetto interessante con uno stile grafico molto particolare;
Final Fantasy VII: annunciato con un teaser trailer il remake di questo leggendario e amatissimo capitolo, ma non si sa ancora nulla a riguardo, ancor meno una data d’uscita;
Shenmue 3: avviata dal creatore Yu Suzuki una campagna Kickstarter per riportare in vita il suo franchise Shenmue;
Batman Arkham Knight, del quale è stata mostrata la strepitosa sequenza d’apertura del gioco; (23 giugno)
Call of Duty Black Ops III, titolo in uscita il 6 novembre, mostrato in un nuovo trailer;
Until Dawn, esclusiva horror PS4 attesa per il 26 agosto, mostrato in un buon trailer.
Uncharted 4: A Thief’s End conclude la conferenza Sony dando spettacolo in sala grazie ad una sequenza (giocata in tempo reale) che vede gli inseparabili Drake e Sully in un inseguimento mozzafiato : la spettacolarità, il livello grafico impressionante e il framerate stabile confermano le già grandi aspettative su questo titolo, che arriverà appena nella primavera 2016. E’ stato confermato ancora una volta che questo sarà il capitolo conclusivo della storia di Nathan Drake.
Qui di seguito alcuni video.
Buona visione!

 

Parte 6: Conferenza NINTENDO

Conferenza debole per Nintendo, ecco quali titoli sono stati mostrati:
WIIU
Super Mario Maker (11 settembre);
Star Fox Zero (fine 2015);
Skylanders SuperChargers di Activision (25 settembre);
Just Dance 2016 (23 ottobre);
Xenoblade Chronicles X (dicembre 2015);
Animal Crossing – Amiibo Festival (fine 2015);
Genei Ibun Roku #FE (titolo provvisorio; 2016);
Mario Tennis: Ultra Smash (fine 2015);
Yoshi’s Woolly World (26 giugno).
NINTENDO 3DS
The Legend of Zelda: Tri Force Heroes (fine 2015);
Pokémon Super Mystery Dungeon (inizio 2016);
Animal Crossing: Happy Home Designer (2 ottobre);
YO-KAI WATCH (2016);
Fire Emblem Fates (2016);
Mario & Luigi: Paper Jam Bros. (primavera 2016);
Hyrule Warriors: Legends (inizio 2016);
Metroid Prime: Federation Force (2016).

Parte 7: Conferenza SQUARE ENIX

Ed ecco che inizia l’ultima conferenza di questo fantastico E3. E’ il turno della Square Enix.
Just Cause 3, avventura action open world nel quale esplosioni e rampino sono le due parole chiave; sembra che il titolo non deluderà le aspettative dei fan; (1 dicembre)
NieR, sviluppato da Platinum Games, non sarà un sequel ma sarà comunque ambientato nel futuro rispetto ai capitoli precedenti. Per l’arrivo del gioco ci vorrà molto e al momento non si hanno grandi informazioni sul gioco;
Rise of the Tomb Raider, sequel dell’ottimo reboot Tomb Raider, è stato molto migliorato tecnicamente e sembra offrire un gameplay più profondo, soprattutto per le sezioni di crafting; (10 novembre 2015, esclusiva temporale Xbox One)
Lara Croft GO, gioco strategico a turni con uno stile grafico cartoonesco che arriverà su tablet e smartphone nei prossimi mesi;
Final Fantasy XIV: Heavensward, espansione del titolo originale in arrivo il 23 giugno;
Kingdom Hearts Unchained, dal design decisamente distaccato da quello classico della serie, per iPhone e Android;
Kingdom Hearts III, viene mostrato con un nuovo video con scene dinamiche di combattimento; il titolo mostra grandi potenzialità grazie all’ottima fluidità e pulizia dell’immagine;
Star Ocean 5: Integrity and Faithlessness, mostrato in un video che mostra qualcosa del gameplay e crea apprezzamenti nei confronti dell’ambientazione (particolare come sempre); il gioco arriverà nel 2016 e in Europa sarà esclusiva PS4;
Deus Ex: Mankind Divided, ambientato due anni dopo Human Revolution, il titolo presenterà nuove armi e nuovi oggetti utilizzabili e le decisioni prese influiranno maggiormente sulla storia rispetto a quanto avveniva in passato. Le sezioni di gameplay risultano veramente uniche. (2016)

Come di consueto, vi lasciamo alcuni video. Buona visione!

 

Le conferenze di questo E3 sono state strepitose ed hanno finalmente dimostrato il potenziale delle console next-gen, portando veramente tanti, tanti, tanti titoli, specialmente parlando di PS4.
Questa è la linea da seguire! E confidiamo in altri E3 futuri potenti come questo del 2015.

He is Back…and he is alive!

SPECIALE BATMAN ARKHAM, ovvero QUANTO È BELLO ESSERE IL CAVALIERE OSCURO.