1 – Masterclass

MASTERCLASS BIGROCK: DESTINAZIONE FUTURO!

Nel 99% dei film americani c’è uno studente della scuola BigRock tra i titoli di coda: Fast & Furious, 007, tutti i successi della Disney sono solo alcune delle produzioni cinematografiche in cui si sono trovati catapultati i talenti della Computer Grafica, formati a pane e pixel nell’Institute of Magic Technologies di Roncade, Treviso. Per scoprire il ricchissimo immaginario di cinema, videogiochi, spot che popolano i nostri schermi e le professionalità che lo rendono possibile e per conoscere uno dei mercati dell’entertainment più vivaci e brillanti del nostro tempo, il Trieste Science+Fiction Festival invita studenti e insegnanti delle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado, con preferenza per licei artistici, istituti scolastici ed enti di formazione professionale a indirizzo grafica, audiovisivo e multimedia, a partecipare a Masterclass BigRock: destinazione futuro! Mercoledì 31 ottobre dalle ore 11:00 alle 13:00 al Teatro Miela di Trieste (ingresso libero). Per partecipare, prenotare entro la data del 10 ottobre 2018 scrivendo a education@scienceplusfiction.org.

QUANDO 31 Ottobre 2018 dalle ore 11 alle 13
DOVE Teatro Miela
DESTINATARI Studenti delle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado con preferenza per licei artistici, istituti scolastici ed enti di formazione professionale a indirizzo grafica, audiovisivo e multimedia
COSTO Ingresso libero
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI education@scienceplusfiction.org
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI 300


2 – Workshop

CREATURE CREATION!Workshop di character design a cura di BigRock

BigRock, uno dei massimi centri italiani di formazione in computer grafica, prepara da anni i professionisti delle grandi produzioni cinematografiche internazionali (le animazioni Pixar e DreamWorks, i commercial dei grandi brand e cult movie come Star Wars, Avengers e Dunkirk). Aperto a tutti gli appassionati di effetti speciali e computer grafica, con una capacità basic di disegno su carta o di pixel su monitor. Il corso è destinato a maggiorenni, con preferenza per studenti e insegnanti delle accademie di belle arti, cinema, architettura e disegno industriale, dotati di un computer portatile (sia MAC che PC) e, preferibilmente, di tavoletta grafica.
Il workshop in due giornate invita a conoscere il processo di creazione di un personaggio (character). Le suggestioni sono quelle della natura che si trasforma, sotto l’azione dell’uomo e/o della tecnologia, arrivando a generare esseri nuovi sublimi e bizzarri come la creatura gotica per eccellenza: Frankestein!

QUANDO 31 Ottobre 2018 dalle ore 15 alle 18; 1 Novembre 2018 dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18
DOVE Mediateca de La Cappella Underground (V. Roma, 19, Trieste)
DESTINATARI +18
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI education@scienceplusfiction.org
NUMERO DI PARTECIPANTI Minimo 8 – Massimo 12
COSTO WORKSHOP €70!
MATERIALI Software: Alchemy (gratuito), Photoshop (trial gratuita da scaricare dal sito Adobe). Non necessaria, ma suggerita, la tavoletta grafica.


3 – Evento

SERATA IMMAGINARIA: C’È VITA NELL’UNIVERSO? SÌ, IL VENERDÌ SERA!

Sulle suggestioni del romanzo gotico “Frankenstein di Mary Shelley” che nel 1818, proprio 200 anni fa, venne pubblicato nella sua prima edizione, Immaginario Scientifico con Trieste Science + Fiction Festival rendono omaggio a tutte le forme di vita più bizzarre, tra scienza e fantascienza! I piccoli partecipanti saranno guidati in un viaggio alla scoperta delle strane (e forse mostruose!) creature di altri pianeti e di altre zone dell’universo e invitati a rispondere alle seguenti domande: esistono davvero? Le abbiamo mai viste? Come sono fatte e perché? Possiamo toccarle o incontrarle? Tra parole e visioni, la Serata Immaginaria si svolgerà al Science Centre di Grignano, alle porte della città di Trieste, il colorato museo della scienza interattivo e sperimentale dove è possibile imparare in modo divertente e coinvolgente.

QUANDO 2 Novembre 2018 dalle ore 19 alle 23
DOVE Science Centre Immaginario Scientifico presso Riva Massimiliano e Carlotta, 15, Grignano
DESTINATARI Bambini e bambine dai 6 agli 11 anni
COSTO € 25,00 a partecipante
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI iscrizioni@immaginarioscientifico.it
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI 25


4 – Incontri

FRANKENSTEIN, CHE MERAVIGLIA!Tra letture e visioni, la scoperta del mito che ha visto la luce 200 anni fa dalla mente di Mary Shelley

“Frankenstein di Mary Shelley” è una delle più affascinanti favole gotiche della letteratura. La sua prima edizione del marzo del 1818 suscitò meraviglia e profonda inquietudine per i temi e le atmosfere che pagina dopo pagina la sua autrice seppe ricreare. Il cinema, da parte sua, non stette a guardare! Ne ha raccontato la storia in decine e decine di film. Il Frankenstein di James Whale del 1931, La moglie di Frankenstein del 1935, Frankenstein alla conquista della Terra di Ishirō Honda del 1964, la parodia di Mel Brooks, Frankenstein JR, e poi il Frankenstein di Mary Shelley del 1994 diretto da Kenneth Branagh, sono solo alcuni di questi. Tra letture e visioni, il ciclo di tre incontri FRANKENSTEIN, CHE MERAVIGLIA!, ideato e sviluppato da Trieste Science + Fiction Festival col Sistema Bibliotecario Giuliano inaugura il 4 novembre (per poi proseguire nelle biblioteche della città a dicembre) con l’obiettivo di fare scoprire ai suoi piccoli partecipanti uno dei più affascinanti mostri della letteratura e del cinema, capace di stupire e di sollevare importanti interrogativi sulla Natura e la vita!

QUANDO 4 Novembre 2018 dalle ore 15:30 alle 17
DOVE Teatro Miela
DESTINATARI Bambini e bambine dai 10 ai 13 anni
COSTO Ingresso libero
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI education@scienceplusfiction.org
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI 20