Ai limiti dell’impossibile

Il Laboratorio Interdisciplinare della SISSA organizza una serie di sei incontri pubblici per raccontare l’intersezione fra la scienza, l’arte e il gioco.

Gli appuntamenti si svolgeranno fra la sede della SISSA e il Caffè San Marco a Trieste.

Gioco, cinema e scienza è un ciclo di sei incontri per parlare di arte, cinema, gioco e scienza, organizzati dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA e curati da Giuseppe Mussardo, direttore del Laboratorio, che si terranno in due sedi: alla SISSA e al Caffè San Marco, nel cuore di Trieste. Enigmisti, scrittori, registi saranno fra gli ospiti delle serate.

sissa-816x417

La fantascienza propone estrapolazioni azzardate di teorie scientifiche, si spinge ai limiti dell’impossibile. Ma sviluppa anche riflessioni spesso profonde e inattese sulle relazioni dell’umanità con la scienza e con la tecnologia, sui rapporti sociali, sull’essenza stessa dell’umano, proponendo l’immagine di un futuro che spesso è anche specchio del presente. Un caso particolarmente interessante è quello dei film che riguardano gli sviluppi dell’intelligenza artificiale, l’impatto sociale della robotica, la creazione di avatar.

Di questo aspetto centrale della fantascienza cinematografica parla al Caffè San Marco Gianni Zanarini insieme a Daniele Terzoli, critico cinematografico e direttore de La Cappella Underground. La conversazione è accompagnata dalla proiezione di brani di film, da quelli più famosi a quelli meno conosciuti ma spesso altrettanto profondi e ricchi di spunti di riflessione. Introduce Leo Brattoli.

Per informazioni sull’evento scrivere a ilas@sissa.it o chiamare 040 3787401.

Scarica il programma completo

Scarica il comunicato

GIPI, Unastoria e L’Ultimo Terrestre

So long, Phil