Il vortice Noir di Stefano Zattera

Giovedì 12 novembre alle 18.00 in diretta sulla pagina Facebook della Mediateca de La Cappella Underground nuovo appuntamento di Segnali di Fumo con protagonista Stefano Zattera, l’autore de Il Buco Noir. Un’intervista registrata durante il Trieste Science+Fiction Festival dove le tavole del graphic novel erano le protagoniste di una mostra allestita negli spazi della Mediateca.
Il Buco Noir è un intrigante romanzo/film a fumetti, capace di fondere tra loro noir, triller, fantascienza, supereroi, western, pulp, erotico, distopìa, weird, psichedelia e action.

Il Buco Noir
Nella Nazione Lattea, sottomessa al regime consumista superburocratico, Earl Foureyes si trova a indagare su un serial killer che semina morti in ogni pianeta. Il detective mutante cercherà anche di aiutare i Supereroi messi al bando dal Superburocrate. Intanto nella galassia avvengono continui attentati terroristici rivendicati dagli ZOMO, gli Zombie Maoisti di Orione. Tutte le vicende si intersecano e arriveranno a una risoluzione durante il concerto-evento epocale della Pop-star e predicatrice intergalattica Lady Matanga.

Stefano Zattera
1965. Fumettista, illustratore, pittore e scrittore. Il suo immaginario è ispirato da illustrazioni e fumetti degli albori dell’era atomica. Inizia il suo percorso con l’autoproduzione Delirio e continua, nel tempo, a collaborare con varie realtà del fumetto indipendente da Interzona a Puck. Pubblica inoltre su Italia on Line, con il Centro Fumetto Andrea pazienza, Stripburger (Slovenia), Mostri Italiani di Stampa alternativa, Tattoo Comix di AAA edizioni, Horrorgasmo e Mater Universalis di Mondo Bizzarro Press, Biblia (Portogallo), Monografico (Spagna), Inguine Mah! di Comma 22, Malefact (USA), Black di Coconino, XL di Repubblica, Il Male di Vauro e VincinoBarricate, LinusLa Lettura de Il Corriere della sera, Frigidaire, l’albo a fumetti Earl Foureyes Mutant Detective per Nerocromo, Alias Comics Il Manifesto, Eris edizioni. Pubblica racconti in raccolte e antologie, e il romanzo C’era una volta il Nordest per Nerocromo. Ha esposto nei principali festival del fumetto Lucca, Napoli, Treviso, Angouleme, Seoul; in centri culturali, musei e gallerie d’arte.

Contatti:
stefanozattera.it | FB/stefano.zattera
progettostigma.com | erisedizioni.org

TS+FF 2020: oltre 26000 presenze online da tutta Italia!

MONDOFUTURO 02×06 – Marina Pierri e le eroine delle serie tv