URBAN Photo Awards 2021: Harry Giglio vince il Premio speciale Trieste Science+Fiction Festival

Il fotografo americano Harry Giglio, già vincitore assoluto dell’edizione 2020 di URBAN Photo Awards, si aggiudica il Premio speciale Trieste Science+Fiction Festival con il suo scatto Time Traveller.

La commissione della giuria, composta da Daniele Trani, Lorenzo del Porto e Daniele Braida, ha motivato così la sua scelta: “Sembra un fotogramma di un film Time Traveller. Con una messa in scena sobria ma elegante, un’ottima composizione del fotogramma e un uso della luce semplice ma molto efficace, Giglio ci fa viaggiare all’interno di questa carrozza di un treno fuori dal comune, come si evince dal titolo. I viaggiatori sono immersi nei loro pensieri, ma la presenza dell’autore è rivelata dallo sguardo in macchina del personaggio in primo piano; questo espediente meta-cinematografico aiuta lo spettatore ad essere ancora più partecipe della scena, come se fosse anch’esso uno dei passeggeri di questa sorta di Galaxy Express.”

Nato quest’anno dalla collaborazione tra URBAN Photo Awards e La Cappella Underground, il premio Trieste Science+Fiction Festival ha visto in gara oltre 70 fotografie artistiche liberamente ispirate alla fantascienza nel quotidiano.

Time Traveller sarà esposta a fine ottobre alla Mostra dei Vincitori di URBAN durante il Trieste Photo Days e, in contemporanea, al Trieste Science+Fiction Festival. Harry Giglio verrà premiato con un trofeo speciale durante il Trieste Photo Days e sarà ospitato per 5 notti a Trieste, dal 29 ottobre al 3 novembre 2021, per presenziare a entrambi i festival. Riceverà inoltre un invito per due persone alla Cena di Gala di URBAN Photo Awards e un accredito gratuito per il Trieste Science+Fiction Festival in programma al Politeama Rossetti e al Cinema Ariston dal 27 ottobre al 3 novembre.

I primi film della 21ª edizione del Trieste Science+Fiction Festival

TS+FF 21 presenta Swiss Fantastic Films