TS+FF 21 – Day 7

Continuano anche martedì 2 novembre le proiezioni fuori concorso e gli appuntamenti della 21° edizione del Trieste Science+Fiction Festival.

Alle ore 11 di martedì 2 novembre all’Ariston si terrà il Piccolo laboratorio per scoprire tutte le sfumature del cinema di Education Program, in cui i bambini dai 6 ai 9 anni insieme coi genitori potranno addentrarsi nell’universo spettacolare di colori, suoni ed effetti visivi generati dall’animazione digitale e imparare a decifrarlo in ogni suo aspetto, vivendo così una vera e propria esperienza di educazione alla visione che è tanto divertente quanto pedagogica. Alle 12.00 nuovo appuntamento sul canale YouTube del Trieste Science+Fiction Festival con il talk online Mondofuturo, condotto dalla giornalista Simona Regina e che vedrà protagonista il fisico e divulgatore scientifico Massimo Temporelli che presenterà il suo ultimo libro “Noi siamo tecnologia” (Mondadori, 2021). 

Sempre martedì 2 novembre alle 16.00 al Cinema Ariston in calendario “L’uomo che fuggì dal futuro – THX 1138” (1971), film d’esordio di George Lucas con protagonista Robert Duvall, che verrà proiettato in versione restaurata in occasione dei suoi primi 50 anni dall’uscita nelle sale. Con spunti e rimandi ad autori come Ray Bradbury, George Orwell e Aldous Huxley, il regista di “Guerre Stellari” realizza un film d’esordio da lui stesso definito di “fantasociologia”, rielaborando un progetto presentato per la sua tesi di laurea alla UCLA. In un futuro distopico del XXV secolo la razza umana vive in un mondo sotterraneo controllato da computer dove le emozioni sono proibite, e l’assunzione di droghe che obnubilano la mente è obbligatoria. Tutte le persone sono state private del loro nome, sostituito da un codice alfanumerico. Ma un uomo, THX 1138, decide di rifiutare segretamente le droghe prescritte e commette quello che è un crimine capitale contro lo stato: innamorarsi.

La serata prosegue alle 19.00 sempre all’Ariston e anche in streaming sulla piattaforma SciFiClub su MYmovies con l’anteprima italiana di “Junk Head” di Kahide Hori, pluripremiata animazione giapponese in stop motion: un’opera visionaria e dai toni distopici, in cui l’umanità ha raggiunto un’incredibile longevità grazie alla manipolazione genetica, ma si trova ora sulla via dell’estinzione poiché ha perduto la capacità di riprodursi.

Ultima proiezione di martedì 2 novembre alle ore 21.30 ancora al Cinema Ariston e in streaming sulla piattaforma SciFiClub su MYmovies del film “Jakob’s Wife” di Travis Stevens, pluripremiata commedia horror in anteprima nazionale che vede nel cast l’iconica Barbara Crampton, indimenticata protagonista di “Omicidio a luci rosse”, “Re-Animator” e “From Beyond – Terrore dall’ignoto”. Anne è  la moglie del Reverendo Jakob Fedder, zelante pastore di una piccola città: la loro vita confortevole subirà un brusco cambiamento quando lei deciderà di incontrare un vecchio amore… Un incontro da cui ricaverà due strani morsi sul collo, insieme a una forza sovrumana e una fame atavica. 

Al Fantastic Film Forum online ritorna, inoltre, il Science Doc Day. Dopo il buon riscontro del 2020, torna per il secondo anno lo Science Doc Day – la giornata dedicata al documentario scientifico, l’altra grande anima del Trieste Science+Fiction Festival. Organizzata in collaborazione con EURASF – European Academy of Science Film, l’iniziativa prevede una sessione di tavole rotonde e approfondimenti, accompagnata da una sessione di incontri one-to-one virtuali con una selezione dedicata di decision-makers di settore. Tutti gli eventi si svolgeranno online e in lingua inglese. Accesso libero dietro registrazione. Per informazioni: forum@scienceplusfiction.org 

 

I vincitori della 21ª edizione del Trieste Science+Fiction Festival

TS+FF 21 – Day 8