ShorTS Virtual Weekend

ShorTSIFF prova quest’anno a fare un salto nel futuro, introducendo
la nuovissima categoria ShorTS Virtual Reality, interamente dedicata ai cortometraggi girati in realtà virtuale. Nelle giornate di sabato 30 giugno e domenica 1 luglio prenderà vita un ciclo di incontri dedicati al mondo della realtà virtuale, nel tentativo di esplorare ogni aspetto e sfaccettatura di quella che si presenta a tutti gli effetti come un’esperienza cinematografica completamente nuova dal punto di vista estetico e narrativo.
Vi aspettiamo!
INGRESSO GRATUITO
– – –
In 2018, ShorTSIFF tried to make a leap into the future, introducing the brand new ShorTS Virtual Reality section, entirely dedicated to short films shot in virtual reality. On Saturday 30 June and Sunday 1 July a series of meetings dedicated to the world of virtual reality will take place, in an attempt to explore every aspect of this new cinematic experience from an aesthetic and narrative point of view.
We are waiting for you!
FREE ENTRANCE

Sabato 30 giugno
ore 18.00
DISTOPIE VIRTUALI tra cinema e letteratura: il caso Ready Player One
Che sia la versione cartacea firmata Ernest Cline o quella portata su grande schermo da Steven Spielberg, Ready Player One è un punto di partenza assolutamente strategico per iniziare una lunghissima discussione sulla realtà virtuale, saltando dalla letteratura al cinema, senza soluzione di continuità.
– in collaborazione con Charta Sporca

ore 19.00
RACCONTARE LA CITTA’ ATTRAVERSO LA REALTA’ VIRTUALE
Alpe Adria Cinema e PAG – Progetto Area Giovani del Comune di Trieste presentano i cortometraggi in realtà virtuale che raccontano la città di Trieste. I cortometraggi sono stati realizzati nella 29° edizione del Trieste Film Festival durante il VR Hackathon Contest: la prima maratona di 32 ore dedicata alla produzione di cortometraggi in VR.
– in collaborazione con Trieste Film Festival – Alpe Adria Cinema

Domenica 1 luglio
ore 18.00
STORMBORN STUDIO presenta RUNES: THE FORGOTTEN PATH
I membri del team dello Stormborn Studio presenteranno il loro progetto “Runes: The Forgotten Path” un’avventura fantasy da gustare con la realtà virtuale totalmente ideata e realizzata a Trieste.
Inoltre, solo allo ShorTS Hub, sarà possibile provare per la prima volta l’esperienza di gioco di “Runes: The Forgotten Path” a partire dalle 17:00!
– in collaborazione con Trieste Science+Fiction Festival

ore 19.00
DISCUSSIONI REALI SU ARGOMENTI VIRTUALI
Proviamo a fare il punto della situazione sull’universo della realtà virtuale assieme ai protagonisti della sezione ShorTS Virtual Reality: approfondimenti, curiosità e possibili sviluppi di un arte tutta da scoprire.

La Zona

TS+FF presenta Tito e gli alieni al Cinema Ariston