Robottoni, alieni zombie e, per finire, l’apocalisse

Giornata conclusiva del Trieste Science+Fiction che inizierà con un’invasione di robottoni per terminare con l’apocalisse!

Si parte alle 14.00 con ROBOT OVERLORDS di Jon Wright – interpretato da Ben Kingsley e Gillian Anderson – primo capitolo di una trilogia dedicata ad un pubblico teen in cui i protagonisti dovranno vedersela contro giganteschi robot provenienti da un’altra galassia.

L’invasione continua alle 16.00 con EARTH TO ECHO di Dave Green, omaggio ai classici della fantascienza come E.T. l’extraterrestre e Super 8 con un taglio tecnologico come il Chronicle di Josh Trank.

L’ultimo film in competizione sarà, alle 18.00, THE LAST DAYS ON MARS di Ruairi Robinson, storia di astro-zombie ambientata sul Pianeta Rosso, adattamento del racconto di fantascienza The Animators di Sydney J. Bounds.

Alle 20.00 ci sarà l’attesa cerimonia di premiazione in cui verrà assegnato il premio Asteroide 2014, creazione dell’artista triestino Davide Comelli, al miglior lungometraggio internazionale di genere science fiction o fantasy dalla giuria internazionale, composta da Enzo G. Castellari, Daniel Cohen e Tomaž Horvat. La giuria Méliès, composta quest’anno da Lorenzo Bianchini, Leopoldo Santovincenzo e Lorenzo Von Lorch, eleggerà invece il miglior film europeo di genere fantastico che andrà a competere con i film premiati degli altri festival della E.F.F.F.F. per aggiudicarsi il Méliès d’Or. Verrà poi svelato il vincitore dell’immancabile premio del pubblico e del miglior Fantastic Short, eletto sempre dalla giuria popolare.

Una delle novità della quattordicesima edizione del Trieste Science+Fiction sarà l’assegnazione di un nuovo premio, istituito in collaborazione con Wonderland, il magazine di Rai 4 dedicato all’immaginario fantascientifico. Un premio che suggella la media partnership tra la kermesse triestina e la produzione del canale Rai. Il film vincitore del premio Wonderland sarà scelto dalla redazione del programma tra i titoli della selezione ufficiale del Festival e verrà preso in considerazione per un’eventuale passaggio televisivo all’interno dello spazio di programmazione di Rai 4 del venerdì, storicamente dedicato al cinema fantastico.

La cerimonia precederà l’attesissimo film di chiusura THESE FINAL HOURS di Zak Hilditch, una produzione australiana presentata alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes che racconta l’ultimo giorno sulla Terra.

Il festival saluterà i suoi spettatori con l’anteprima italiana il film collettivo ABCs OF DEATH 2, in cui 26 registi interpretano 26 irriverenti modi per morire, formando una pazza e terrificante versione dell’alfabeto. L’appuntamento è fissato alle 22.30 in Sala Tripcovich.

Parallelamente, al Teatro Miela, alle 14.30, andrà in scena una delle più interessanti novità del Trieste Science+Fiction e di Spazio Italia: la sezione SPAZIO WEB con cui il Festival ha voluto aprire le porte al mondo del fantastico italiano prodotto e pensato per il web e la televisione. Sarà questa l’occasione di conoscere: F*ck the Zombies!, l’anteprima di una delle webseries più attese dagli internauti come di Daniele Barbiero; il nuovo progetto di Lorenzo Bianchini Sidera; Under – The Series di Ivan Silvestrini che dà vita al romanzo di Giulia Gubellini; la prima puntata di Vera Bes, l’affascinante cacciatrice di sogni ideata da Francesco Mazza e Riccardo Milanese; un episodio inedito di Blackout The Series di Davide Valovao. Janet de Nardis, direttrice del Roma Web Festival, introdurrà tutti gli autori a presentare al pubblico triestino le loro opere.

Come eventi speciali due prodotti legati al mondo Bonelli: Vittima degli eventi, il fan film dedicato a Dylan Dog dagli autori delle webseries di culto Freaks! e del collettivo The Pills, interamente finanziato tramite crowdfounding e l’anteprima della motion comics series di Orfani, in cui le pagine del celebre fumetto di Roberto Recchioni e Emiliano Mammuccari prendono vita. Interverranno Gloria Giorgianni (Under the series), Daniele Barbiero (F*ck the Zombies), Riccardo Milani (Vera Bes), Lorenzo Bianchini (Sidera), Davide Valovao (Blackout), Valerio Di Benedetto (Vittima degli eventi). L’evento sarà ad ingresso gratuito.

Alle 18.30, sempre al Teatro Miela, sarà la volta di CINEMATIC LABYRITNTHS: Lacoppiadiregisti polacchiTheKissingerTwinsrappresentala nuova frontiera della narrazione cinematografica: interattiva e basata sul web. Nel corso della presentazione, gli autori illustrano l’idea dei “labirinti cinematografici” conducendo attivamente il pubblico in un coinvolgente viaggio all’interno dei loro progetti. “I Have Seen the Future of Hollywood and It’s from Poland” come commenta Ernie Schenck, uno dei più famosi creative director del mondo.

Fucili a pompa, racchette da ping pong, navicelle extraterrestri e urla perfette

Ultimo giorno del festival: le repliche dei vincitori al cinema Ariston