Fino al 15 marzo 2026 è possibile candidare opere letterarie alla III edizione del Premio letterario Mondofuturo, il progetto nato dalla collaborazione tra Area Science Park e La Cappella Underground con l’intento di valorizzare l’incontro tra letteratura, fantascienza e scienza.
Il premio, dedicato ad autrici e autori, editori ed editrici italiane, dà un riconoscimento al miglior libro di fantascienza (romanzi, racconti o raccolte di racconti), originale e non tradotto da altre lingue, pubblicato in prima edizione nel corso dell’anno 2025. Il regolamento completo per partecipare è disponibile al seguente link: Premio Letterario Mondofuturo.
La selezione avverrà in due fasi: una Giuria di Esperti e delle Esperte (scrittrici e scrittori, giornaliste e giornalisti, docenti universitari) individuerà la terna finalista, che sarà poi valutata da una Giuria composta da Scienziati e Scienziate.
Il titolo vincitore sarà scelto sulla base di tre criteri: visione scientifica, tecnologica e sociale, originalità dell’opera e qualità della scrittura. La cerimonia di consegna del Premio e l’eventuale attribuzione di menzioni speciali si terranno durante il Trieste Science+Fiction Festival.
I vincitori delle precedenti edizioni sono stati: nel 2024, Piero Schiavo Campo con “Il viaggio della Electra Persei” (Editore Delos Digital); nel 2025, Luca Giommoni con “Nero. Il complotto dei complotti” (effequ).
