MONDOFUTURO 03×05 – Margherita Hack in bicicletta tra le stelle

L’astrofisica Anna Gregorio e la scrittrice Roberta Balestrucci Fancellu al Festival della Fantascienza di Trieste

Giovedì 11 marzo alle ore 14 dal canale YouTube di Mondofuturo il Festival della fantascienza propone un omaggio alla Signora delle stelle con l’astrofisica Anna Gregorio e Roberta Balestrucci Fancellu.

Le ospiti del quinto appuntamento di Mondofuturo 2021 ne tesseranno il ritratto accompagnandoci tra le pagine della graphic novel Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle (Becco Giallo) che intreccia il racconto biografico alla divulgazione scientifica.

Durante un lungo viaggio in bicicletta, Margherita Hack attraversa l’Italia insieme al marito Aldo e di pedalata in pedalata condivide la sua grande passione per la ricerca.

È un ritratto itinerante quello scritto da Roberta Balestrucci Fancellu e disegnato da Laura Vivacqua, che a quattro mani e a tre colori ci fanno viaggiare sulla due ruote insieme all’astrofisica che è stata la prima direttrice in Italia di un osservatorio astronomico, quello di Trieste, ed è riuscita ad avvicinare alla scienza persone di ogni età.

Passione, entusiasmo, curiosità, ironia e anche l’inconfondibile accento toscano emergono dal racconto.

Dell’eredità della grande scienziata, di viaggi nel tempo e di molto altro dialogheranno Roberta Balestrucci Fancellu e Anna Gregorio con Simona Regina.

MONDOFUTURO 03×04 – Alberto “Bebo” Guidetti e Lo Stato Sociale

Play It Again! – Novis Games