MONDOFUTURO Extra – Conversazione sul movimento della transizione sostenibile

in collaborazione con ARPA FVG

Grazie all’immaginazione siamo capaci di cambiamenti enormi. Recuperando lo spazio e l’abilità di sognare un futuro migliore, possiamo sottrarci agli scenari infausti cui sembrano condannarci le crisi economica, sanitaria, climatica attuali.

Parte da qui il nuovo appuntamento di MONDOFUTURO, realizzato in collaborazione con ARPA FVG, dove verrà presentato in esclusiva il libro “IMMAGINA SE… Libera il potere dell’immaginazione per creare il futuro che desideri” di Rob Hopkins (co-fondatore del Transition Network, la rete che in Gran Bretagna sta coordinando il movimento della Transizione) ed edito da Chiare Lettere.

Rob Hopkins ne è convinto e lo mette in pratica attraverso il movimento delle Transition Towns, città che, come descrive in questo libro, riportando al centro l’immaginazione, stanno attuando il passaggio verso una società più sana e un’economia più resiliente, improntate alla biodiversità, alla coesione, alla democrazia e alla bellezza.

Da anni soffochiamo il nostro estro creativo, impegnati in una corsa sfrenata verso la produttività. Erodiamo la nostra facoltà di immaginare perché trascorriamo sempre più tempo davanti a schermi che catturano la nostra attenzione inaridendo la nostra inventiva. Ora è tempo di invertire la rotta. Ricominciamo a chiederci “come sarebbe se…?”. Per realizzare un mondo migliore, dobbiamo reimparare a immaginarlo.

Interverranno Rob Hopkins, Cristiano Bottone, presidente Transition Italia, Paolo Fedrigo ARPA FVG. Modera l’incontro Simona Regina.

L’evento è realizzato in collaborazione il Sistema Regionale delle Mediateche del FVG nell’ambito del progetto Mediatecambiente.

Play It Again! – Novis Games

MONDOFUTURO Extra – Il mare sottosopra