L’IMMAGINE UFFICIALE DEL TRIESTE SCIENCE+FICTION 2015

“TRIESTE SCIENCE+FICTION” PRESENTA LA NUOVA IMMAGINE UFFICIALE DEL MANIFESTO 2015, ULTIMO CAPITOLO DI UNA TRILOGIA FIRMATA DAL DISEGNATORE MARIO ALBERTI

TRIESTE – Si svolgerà dal 3 all’8 novembre 2015 la quindicesima edizione del festival internazionale della fantascienza “Trieste Science+Fiction”, organizzato e promosso da La Cappella Underground. E in attesa delle prime anticipazioni sul programma, il Festival della Fantascienza presenta in anteprima il manifesto ufficiale della prossima edizione: si tratta ancora una volta di un disegno originale realizzato dall’illustratore e fumettista triestino Mario Alberti, che ha creato una trilogia esclusiva di opere pensate espressamente per la manifestazione triestina.

Racconta Mario Alberti: “La prima immagine realizzata due anni fa era un poster prettamente di lancio, in puro stile anni ’50-’60, in cui si riconosce la fantascienza più classica: navicelle, robot, città futuristiche… L’anno scorso ci siamo concentrati sul design psichedelico anni ’70-’80 e il canone della science fiction più hard: i cloni, i poteri mentali e la chirurgia. Nel poster del 2015 chiudiamo la storia con la riscossa vittoriosa dell’eroina, che nel primo manifesto era la vittima, con la conquista dell’uovo del potere. Nel décor ci sono dei riferimenti a H.R. Giger (creatore di Alien) e una doverosa citazione a Star Wars – nell’anno del ritorno sugli schermi con il settimo capitolo firmato J.J. Abrahms – con la spada di Obi-Wan Kenobi”. Mario Alberti è noto al grande pubblico come disegnatore per la casa editrice Bonelli di numerosi albi delle collane di Nathan Never e Legs Weaver; è  auotre dei disegni, dei colori e della copertina del secondo numero della collana Tex romanzi a fumetti sceneggiato da Mauro Boselli e intitolato “Frontera!”, in uscita a settembre; con Luca Enoch è autore della serie Morgana per l’editore francese Les Humanoides Associes; collaboratore della Dc Comics e della Marvel (ha realizzato le tavole delle serie limitate X-Men & Spider-Man e Spider-Man & The Fantastic Four); fra i realizzatori di Les Chroniques de Légion per le edizioni francesi Glenat, attualmente all’opera sulla mini-serie Cutting Edge, scritta da Francesco Dimitri e pubblicata da Delcourt.

TS+F15_immagine_LD

Trieste Science+Fiction è una kermesse dedicata all’esplorazione dei mondi del fantastico, dei linguaggi sperimentali e delle nuove tecnologie nelle produzioni di cinema, televisione, arti visive e dello spettacolo. La manifestazione è organizzata dal centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche e audiovisive La Cappella Underground con la collaborazione e il sostegno di: MiBACTS – Direzione Generale Cinema, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trieste, Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste, Camera di Commercio di Trieste, Fondazione CRTrieste, Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali.

La sede principale di “Trieste Science+Fiction” sarà anche quest’anno la Sala Tripcovich, grazie alla collaborazione della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi. L’adiacente palazzo della Casa del Cinema, sede delle principali associazioni di cultura cinematografica cittadine, sarà il quartier generale del festival, e con la collaborazione del Teatro Miela ospiterà le sezioni collaterali della manifestazione, mentre altre iniziative si terranno al Cinema Ariston.

Come già annunciato, quest’anno in occasione del festival, Trieste diventerà la capitale europea del cinema fantastico, con la convention annuale della EFFFF e la 19a Golden Mèliès Ceremony in programma il 6 novembre, cerimonia di consegna del premio Méliès d’or della European Fantastic Film Festivals Federation, network a cui la manifestazione triestina aderisce fin dal 2005. Il regista vincitore del Premio sarà invitato al Festival per la consegna della statuetta, una creazione originale ispirata al classico del cinema fantastico delle origini “Le Voyage dans la Lune”. Un appuntamento d’eccezione, per celebrare al meglio il prestigioso traguardo della quindicesima edizione di Trieste Science+Fiction.

La European Fantastic Film Festivals Federation è un network strutturato che comprende 21 manifestazioni cinematografiche distribuite su 15 paesi, con un pubblico complessivo di oltre 450mila spettatori; la sua missione è quella di promuovere le produzioni di cinema fantastico europeo, nel Vecchio Continente e in tutto il mondo, incrementando la loro presenza e visibilità sia nei confronti del pubblico che dell’industria cinematografica, e incoraggiandone la circolazione. Lo strumento principale attraverso cui agisce la Federazione è il concorso per i premi Méliès, dedicati alle migliori produzioni europee di cinema di genere. I film vincitori vengono programmati da tutti i festival della Federazione.

Come da tradizione, il cinema sarà al centro del programma festivaliero, con anteprime nazionali e internazionali delle migliori produzioni nel genere science fiction, fantasy e horror. La selezione ufficiale presenterà due concorsi internazionali: filmakers indipendenti da tutto il mondo si contenderanno il Premio Asteroide per il miglior lungometraggio di fantascienza; la competizione europea per il miglior lungometraggio e il miglior cortometraggio di genere fantastico porterà all’assegnazione del Premio Méliès d’argento. La sezione Spazio Italia ospiterà il meglio della produzione nazionale. Immancabili, infine gli eventi speciali dedicati alla scienza e alla letteratura con gli Incontri di Futurologia, in collaborazione con le principali istituzioni scientifiche del territorio, e la consegna del premio Urania d’argento (organizzato assieme all’omonima testata letteraria) ad un maestro del fantastico.

Il manifesto ufficiale del Trieste Science+Fiction 2015

PRIMI TITOLI PER LA SELEZIONE UFFICIALE DEL TS+F15