Sarà ancora una volta il Trieste Science+Fiction Festival a ospitare la prossima edizione degli IVIPRO DAYS, appuntamento annuale incentrato sul ruolo e sulle potenzialità del videogioco come risorsa per raccontare il territorio e il patrimonio culturale. L’edizione 2025 si svolgerà da giovedì 30 ottobre a sabato 1° novembre.
La stagione degli eventi videoludici promossi dall’Associazione IVIPRO si aprirà tuttavia già a settembre con IVIPRO DAY/Off, il primo di una serie di appuntamenti satellite – sparsi sul territorio italiano – dedicati al ruolo del videogioco all’interno dell’ecosistema audiovisivo.
Prima tappa a Prato, il 19 settembre. Un pomeriggio – organizzato da IVIPRO in collaborazione con Toscana Film Commission e Manifatture Digitali Cinema – che si concentrerà sulle opportunità per chi produce e per chi tutela il patrimonio, con focus professionalizzanti e case study che offriranno a professioniste/i del settore audiovisivo e a istituzioni culturali, ma anche a studenti/esse e appassionate/i, un’occasione per avvicinarsi a questo mondo e comprenderne le logiche.
Si proseguirà poi lungo tutto il mese di ottobre con le anteprime online che precederanno gli IVIPRO DAYS. Un’edizione 2025 ancor più ricca, che passa da due a tre giornate in presenza, con nuovi momenti di incontro business-oriented in compagnia di ospiti italiani e internazionali.
In parallelo a questi eventi, che saranno accessibili gratuitamente previa registrazione, sono in programma nuovi corsi di formazione sul tema del game design per il territorio. Maggiori informazioni verranno comunicate a breve.
Nell’attesa, scopri la nostra sezione IVIPRO EDU e i percorsi didattici che abbiamo organizzato finora.