Future Environment: Spaceship Earth

Con il sostegno di ARPA FVG – LaREA

Quest’anno, per lo spazio Future Environment, la proiezione di Spaceship Earth ci spinge alla “sperimentazione del futuro”.

SPACESHIP EARTH di Matt Wolf – distribuito in Italia da I Wonder Pictures – sarà in programma su MYmovies.it mercoledì 4 novembre alle 15.30.

Il documentario di Matt Wolf, attraverso le incredibili immagini dell’epoca, racconta la storia di Biosphere 2, un esperimento realizzato tra gli anni ’80 e ’90, per ricreare l’ecosistema terrestre sotto una cupola nel deserto dell’Arizona. Obiettivo: capire se fosse replicabile la vita su altri pianeti attraverso la tecnologia. Un esperimento non solo scientifico ma anche socio psicologico per gli otto protagonisti che hanno passato due anni rinchiusi nella struttura. Le criticità economiche, le polemiche e la messa in discussione della scientificità della sperimentazione, mettono a dura prova il gruppo guidato dal leader John Polk Allen, figura poliediedrica
e dal grande carisma, specializzato in ecologia dei sistemi, pioniere della teoria dello “sviluppo coevolutivo sostenibile” ed esperto di tecniche teatrali e motivazionali.

La forza di Spaceship Earth è quella di documentare una storia fantascientifica nella realtà, affascinante da una parte per la straordinaria inventiva dell’uomo e, dall’altra, un’ulteriore dimostrazione dei limiti della tecnologia nel voler ricreare in modo artificiale l’equilibrio della natura. Ancora una conferma, se ne avevamo ancora bisogno, che non esiste un Planet B.

– Paolo Fedrigo – ARPA FVG – LaREA

MONDOFUTURO TS+FF20 – Maratona Fiction

Un giorno in più di Fantascienza: il programma di mercoledì 4 novembre!