Land of the Dead

George A. Romero, USA, 2005, colore, 35mm, 93′ | 2011 Premio Urania

Gli zombie dominano ormai le strade della maggior parte delle città americane, mentre i grattacieli urbani sono stati presi dagli esseri umani sopravvissuti. A guardia degli edifici ci sono dei mercenari che hanno imparato a dar battaglia agli zombie, facendo uso di armi sempre più potenti. Ma, come la civiltà zombie cresce, le creature hanno iniziato lentamente ad evolversi ed il loro processo di pensiero dormiente comincia a svegliarsi, e mentre cominciano a fermentare disordini tra i mercenari e gli imprenditori che li pagano, i ghoul potrebbero aver trovato un modo per sconfiggere l’ultima roccaforte dell’umanità.

Storia vivente che diventa morta e poi torna vivente. È il papà degli zombie, le sue creature predilette. Quelle che, se potessero, lo circonderebbero per mangiargli, insaziabili, il succulento cervello da cineasta. Oggi, lo sappiamo, George A. Romero prova pietà per queste figure spaventose e ripugnanti del cinema fantastico. Perché per lui, queste sagome che tornano a camminare, dall’alba al tramonto, sulla terra rappresentano la ragione negata. Ciò che di peggiore più capitare all’uomo.

Zombies now dominate the streets of most American cities, while urban skyscrapers have been taken over by surviving humans. Guarding the buildings are rough-and-tumble mercenaries who have learned to do battle with the zombies, making use of powerful weapons to gain advantage. But as the zombie civilization grows, the creatures have begun to slowly evolve, with their dormant thought processes beginning to awaken, and as unrest begins to ferment among the mercenaries and the entrepreneurs who pay them, the ghouls may have found a way to defeat the last stronghold of humanity.

Living story becoming dead and then living again. He is the zombies’ father. Zombies are his favorite creatures, which, if possible, would surround him to eat his juicy filmmaker’s brain. Now – we all know that – George A. Romero pities these scary and horrific figures typical of the fantastic cinema. To him, in fact, these figures coming back to walk from dawn to dusk are the denied reason. It is the worst thing that could happen to man.


Sceneggiatura
George A. Romero
Fotografia
Miroslaw Baszak
Montaggio
Michael Doetry
Musiche
Reinhold Heil, Johnny Klimek
Interpreti
Asia Argento, Simon Baker, Dennis Hopper, John Leguizamo, Robert Joy

Diary of the Dead

Martin