Fantastic Film Forum – 30-31 ottobre 2020
14.00/18.00

Workshop
Internazionalizzare il vostro progetto: coproduzione e vendite


Il workshop consiste in un laboratorio intensivo a connotazione pratica sulle strategie di sviluppo e promozione di un film nel mercato internazionale. Rendere un progetto internazionale già dalla fase di sviluppo è un lavoro che, a causa della limitatezza di determinate risorse locali, molti produttori indipendenti europei si trovano a fare sempre più spesso. In questo corso verrà fornita una guida pratica alle strategie e agli aspetti creativi, legali e finanziari dello sviluppo e promozione di progetti per il mercato internazionale, da parte di due professionisti dell’internazionalizzazione. Il workshop sarà arricchito dalla presenza di ospiti esterni.

Tutors: Dario Vecchiato – Head of Acquisitions, Gapbusters (Belgio); Rickard Olsson – International Acquisitions, Picture Tree International GmbH (Germania)

Il workshop si svolgerà online
Iscrizione obbligatoria; massimo 15 partecipanti.

 

Programma

GIORNO 1: Panorama generale: cosa vuol dire lavorare internazionalmente

  • Finanziamenti locali (Italia, Francia, Germania, ecc.): tax credit e fondi pubblici
  • Finanziamenti internazionali: Eurimages, Arte, fondi binazionali, etc.
  • Pensare il proprio film in maniera internazionale: coproduzioni naturali o finanziarie, gap da coprire o vera partecipazione estera
  • Il ruolo del sales agent, agente “internazionale” del film

GIORNO 2: Esempi pratici

  • Esempio di film coprodotto con materiali esemplificativi (piano di finanziamento, budget, formulario base di contratto di coproduzione)
  • Esempio di film venduto e accompagnato sui mercati (estimates, liste di mercati, analisi territoriale)
  • Pitching finale per motivare la ricerca di una coproduzione internazionale (10 minuti a testa per ogni partecipante). Discussione coi tutor per evidenziare criticità, condividere idee e suggerire proposte migliorative

Fortemente consigliata la presenza di un progetto in fase di sviluppo. Sarà accettato ogni tipo di progetto, indipendentemente dal genere (lungometraggi, cortometraggi, documentari, ecc.), purché di carattere audiovisivo. I partecipanti privi di un progetto lavoreranno sui progetti altrui.

I partecipanti che intendano presentare un progetto dovranno inviare il piano finanziario e una scheda di massimo due pagine (in lingua italiana o inglese) contenente:

  • Titolo
  • Logline
  • Sinossi (massimo 15 righe)
  • Nota d’intenti (massimo 15 righe)
  • Eventuali note aggiuntive

I materiali dovranno essere inviati entro venerdì 23 ottobre all’indirizzo email forum@scienceplusfiction.org


Tutors
Dario Vecchiato
Dopo aver studiato alla Filmakademie Ludwigsburg di Stoccarda e a La Femis di Parigi, si stabilisce in Francia dove lavora come responsabile acquisizioni per Rezo International e Indie Sales, sales agents con base a Parigi. E’ attualmente responsabile acquisizioni di Gapbusters, casa di produzione belga dedicata alla realizzazione di coproduzioni fra due o più nazioni ad alto budget.

Rickard Olsson
Attivo fin dagli anni ‘90 nell’industria cinematografica europea, ha collaborato fra gli altri con il fondo Film i Väst, lo Swedish Film Institute, Maia Workshops, i programmi MEDIA ed Europa Creativa. È docente in iniziative di formazione internazionale e consulente per aziende e istituzioni di tutta Europa su distribuzione, sviluppo e finanziamento di progetti. E’ attualmente responsabile acquisizioni internazionali per la casa di distribuzione tedesca Picture Tree International GmbH.

Per info: forum@scienceplusfiction.org


Come partecipare

Iscrizione obbligatoria dal sito del festival tramite Eventival (carta di credito e PayPal).
Costo: € 55,00, per i convenzionati € 30,00*
L’iscrizione al workshop include l’Accredito Industry SCI-FI PRO plus con accesso a tutti gli eventi del Fantastic Film Forum
* Elenco convenzionati: professionisti e imprese del Friuli-Venezia Giulia; associati AGICI (Associazione Generali Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti); associati Doc/It; membri EURASF.

ISCRIVITI AL WORKSHOP!