SOS ghiacciai. Dal crollo sulla Marmolada agli altri giganti fragili

Sabato 05 novembre 2022
11.00
DoubleTree by Hilton Trieste

Saturday 5th november 2022
11.00
DoubleTree by Hilton Trieste

Renato Colucci – Istituto di Scienze Polari del CNR

Dal crollo del ghiacciaio della Marmolada allo stato di salute dei ghiacciai di tutto il mondo. Renato Colucci, ricercatore dell’Istituto di Scienze Polari del Consiglio Nazionale delle Ricerche, illustra perché i ghiacciai sono sentinelle del cambiamento climatico globale e la loro fusione un segnale dell’accelerato cambiamento climatico in corso.
La criosfera terrestre è in profonda e rapida trasformazione a causa del riscaldamento globale di origine antropica. I record paleoclimatici dimostrano come sia le concentrazioni di CO2 in atmosfera, sia la rapidità dell’attuale riscaldamento, non siano paragonabili alle variazioni climatiche naturali del passato.
In questo scenario, gran parte dei ghiacciai alpini sono dei giganti fragili: sono in una fase di contrazione parossistica, e si trovano in totale disequilibrio con il clima presente incompatibile con la loro esistenza. A livello globale, le profonde modifiche in atto nelle aree polari del pianeta influenzano meteo e clima anche alle medie latitudini, dove amplificano i processi naturali indotti dal forzato aumento della temperatura media globale.


Renato R. Colucci è ricercatore all’Istituto di Scienze Polari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), dove si occupa di geomorfologia glaciale, clima e paleoclima, ed è docente di glaciologia all’Università degli Studi di Trieste. Ha all’attivo diverse spedizioni scientifiche internazionali in Antartide, Ande cilene, Karakoram e Groenlandia, oltre che sulla catena alpina.

Ingresso libero

Sabato 05 novembre 2022

IVIPRO DAYS 2022

Invaders from Mars