Mondofuturo con Anna Meldolesi

Lunedì 1 novembre 2021
12.00
online

Monday 1st november 2021
12.00
Online

Il Premio Nobel per la Chimica assegnato nel 2020 alla microbiologa francese Emmanuelle Charpentier e alla biochimica statunitense Jennifer Doudna ha reso eclatante l’impatto della CRISPR, la nuovissima tecnica di editing genomico con rivoluzionarie applicazioni in medicina. Anna Meldolesi ne ha scritto un aggiornatissimo rapporto storico e (fanta)scientifico: “E l’uomo creò l’uomo” (Bollati Boringhieri).

Anna Meldolesi si è laureata in Biologia all’Università di Bologna e ha conseguito un Master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste. Scrive sul «Corriere della Sera» e su «Le Scienze», oltre a insegnare al Master in Giornalismo della IULM di Milano. Con la prima edizione di questo libro è arrivata seconda al Premio Galileo, mentre il Blog a esso collegato, «CRISPeR Mania», ha vinto il Premio Eugenio Aringhieri dell’Osservatorio Malattie Rare.
È stata cofondatrice della rivista «darwin» e collaboratrice di «Nature Biotechnology». Tra i suoi libri, Organismi geneticamente modificati. Storia di un dibattito truccato (2001), Mai nate. Perché il mondo ha perso 100 milioni di donne (2011) e Elogio della nudità (2015).

via BollatiBoringhieri.it

Lunedì 1 novembre 2021

Fantastic Shorts

1997: Fuga da New York