La protoarte dei robot

Mercoledì 1 novembre
11.00
DoubleTree by Hilton Trieste

Wednesday 1st november 2023
11.00
DoubleTree by Hilton Trieste

La protoarte dei robot

La creatività ai tempi di ChatGPT e altri software di intelligenza artificiale
con Paolo Gallina
modera Simona Regina

In che modo le macchine stanno modellando il paesaggio artistico contemporaneo? E l’intelligenza artificiale e l’automazione stanno creando nuove frontiere espressive?
Dal funzionamento basilare dei robot all’evoluzione storica dei “robot artisti”, e dal funzionamento degli algoritmi di intelligenza artificiale alla produzione di testi e immagini: che cos’è l’arte e come cambia la creatività nella nuova civiltà delle macchine? Attraverso esempi di sperimentazioni artistiche e i suoi personali progetti nel campo, Paolo Gallina traccia un percorso dall’arte generativa alla robotica, facendoci riflettere su cosa succede quando arte e intelligenza artificiale si intrecciano. Al pubblico di Mondofuturo presenta il libro La protoarte dei robot (Mimesis, 2023).


Paolo Gallina
Paolo Gallina, laureato in Ingegneria meccanica, è Professore ordinario di Meccanica applicata alle macchine all’Università di Trieste. Esperto di robotica e interazione uomo/robot, esplora la robotica nell’arte, con particolare attenzione alla neuroestetica. Ha fondato all’ateneo triestino il Laboratorio di Meccatronica e Robotica, contribuendo all’arte algoritmica e robotica. Con i suoi progetti, indaga i processi mentali artistici e l’automazione, esplorando nuovi paradigmi comunicativi.

Ingresso gratuito

Mondofuturo_Incontri

Eventi Extra

Se pianto un albero posso mangiare una bistecca?

Little Joe + Cerimonia di apertura