Emma Braslavsky, Diana Battisti, Francesco Verso
Modera: FantaTrieste
Incontro
2026_Bookinvaders
Venerdì 06 Novembre 2026
19.30
Sala Xenia
Friday 6 November 2026
19.30
Sala Xenia
“Immagina di svegliarti una mattina e…”: con questo incipit immersivo si aprono alcune delle storie raccolte in questa antologia, in forma di appello diretto a lettori e lettrici su quesiti filosofici, paradossali, provocatori. L’inizio in medias res ci catapulta in situazioni in cui l’equilibrio ordinario viene scardinato dall’irrompere del fantastico. Elementi inaspettati, inquietanti, impossibili prendono il sopravvento in scenari futuribili ma anche realistici e ben dettagliati nella loro topografia, dalla Berlino convulsa dei caffè affollati e dell’architettura avveniristica alla Lussemburgo lussureggiante e metamorfica, sotto antichi strati di pietra. Dubbio, turbamento e
meraviglia convivono con presupposti tecnico-scientifici e nuove ipotesi cibernetiche; esseri umani dormono fianco a fianco con androidi e ginoidi; utopia e distopia vanno a braccetto, mentre l’amore 3.0 coesiste con ondate di suicidi e con un’ironia tagliente, attenta alle derive social della
comunicazione. In una geometria variabile di rapporti fra umani, tecnologie e futuro, la vita umana stessa emerge come una macrotecnica che l’interazione con algoritmi, robotica e sfide bioetiche ci chiama a ridisegnare con forza d’immaginazione e coraggio.
Dal racconto eponimo I’m Your Man è tratto il film di Maria Schrader, la cui interprete principale Maren Eggert nel 2021 ha vinto la Goldene Lola e l’Orso d’Argento alla Berlinale.
Ingresso Libero
