Il cibo nello spazio La vita in orbita e l’alimentazione del futuro

Domenica 06 novembre 2022
12.00
DoubleTree by Hilton Trieste

Sunday 6 november 2022
12.00
DoubleTree by Hilton Trieste

Franco Malerba – Primo astronauta italiano

Franco Malerba, il primo astronauta italiano, nel trentennale del suo volo nello spazio, racconta la vita in orbita e le prospettive dei futuri viaggi spaziali, soprattutto parlando del cibo e delle risorse che saranno necessarie per missioni di lunga durata. Al Festival della fantascienza di Trieste presenta il suo nuovo libro Il cibo nello spazio (Dedalo, 2022). Cosa mangiano gli astronauti? Perché sulla Stazione Spaziale Internazionale si coltivano micro-ortaggi? E perché l’alimentazione diventerà sempre più essenziale per l’esplorazione futura della Luna e di Marte?
Non mancheranno divertenti retroscena delle missioni passate, da lui vissute in prima persona.


Franco Malerba è il primo astronauta italiano: è stato l’astronauta scientifico della prima missione del satellite Tethered a bordo dello space shuttle Atlantis (1992).
Laureato in ingegneria elettronica e in fisica all’Università di Genova, ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità nella ricerca e nell’industria di alta tecnologia, in Europa e negli Stati Uniti: ha collaborato con CNR, ESA, NASA, ASI e con importanti industrie hi-tech (Digital Equipment, Alenia Spazio).
Organizza ogni anno il Festival dello Spazio di Busalla, è socio fondatore di alcune start up innovative del settore spazio e quale editorialista continua a raccontare e commentare l’attualità della ricerca e dell’esplorazione spaziale.

Ingresso libero

Domenica 06 novembre 2022

Panel: Eugenetica e genoismo: fiction o realtà?

Captain Nova