Ieri, oggi e domani: sessant’anni di Fantascienza a Trieste

Sabato 30 ottobre 2021
dalle 10.00
Café Rossetti

Saturday 30th october 2021
10.00
Café Rossetti

Viaggio interstellare in 4 stazioni (spaziali) attraverso gli eoni del tempo alla scoperta dell’universo dei FantAutori triestini e della produzione letteraria locale di genere.
Ingresso libero con Green Pass
Introduce e coordina Fabio Pagan, giornalista e divulgatore scientifico


ore 10.00
La Trieste del futuro un poco tanto americana
Presentazione del libro “C’era una volta… Triestewood” di Andrea Martinis (editore Bora.La)

Ospiti: l’autore Andrea Martinis e l’editore Diego Manna, autore di libri e giochi su Trieste e il suo dialetto

Moderatore: il giornalista musicale Ricky Russo, vincitore del premio letterario “Salva la tua lingua locale”

Trieste, 2039. Eric, triestino in declino, richiama in città il suo vecchio compare di bevute Furio, da anni ritiratosi in meditazione in un monastero in Grecia, con una richiesta di aiuto: la città è nelle mani dell’industria cinematografica americana che ne ha snaturato l’identità. Riuscirà a ripristinare la Triestinità, o dovremo abituarci a vedere al cinema titoli come “L’ammutinamento dell’Ursus”, “Un tram chiamato desiderio” e “Gangs of Largo Barriera”?


ore 10.45
Storie di natura fantastica e dintorni
Presentazione del libro “Antologia dell’invisibile e altre meraviglie” di Massimo Pandolfi, a cura di Silvia Milani (In.edit Edizioni)

Ospiti: l’autore Massimo Pandolfi, naturalista e scrittore, autore di racconti e saggi nell’ambito della letteratura fantastica e di fantascienza, e la curatrice del volume Silvia Milani

Moderatore: lo scrittore Maico Morellini, vincitore del Premio Urania 2010 e del Premio Italia 2019

Una silloge di racconti e altri scritti sui molti versanti della fantascienza e del fantastico naturalistico. Storie di zoologia e botanica, creature dell’immaginario e del nostro passato antropologico pubblicate nell’arco di sessant’anni (più alcuni inediti). Il tutto, impreziosito dalle evocative illustrazioni di Hernàn Chavar.


ore 11.30
Fantascienza di confine
Presentazione del libro “FantaTrieste” di aa.vv a cura di Roberto Furlani (editore Kipple Officina Libraria)

Ospiti: il curatore Roberto Furlani, scrittore e fondatore della rivista telematica “Continuum”, e gli autori Lorenzo Davia, vincitore del Premio Viviani 2019, e Fabio Aloisio, premio Urania Short 2019.

Moderatore: lo scrittore di fantascienza, spionaggio e fantasy Fabio Novel, collaboratore del Delos Network

Risulta quasi naturale che Trieste sia permeata da una vocazione fantascientifica, in quanto essa stessa città di confine. Non tanto geografico, quanto uno spartiacque tra due aree del sapere che la impreziosiscono esattamente alla stessa maniera nella quale impreziosiscono la fantascienza. Dieci storie di fantascienza triestina, dieci essenze di una città che respira il futuro e il limite come forse nessun altro luogo in Italia.


ore 12.15
La fantascienza lisergica
Presentazione del libro “Dune. Tra le sabbie del mito” di Filippo Rossi (editore NPE)

Ospite: l’autore Filippo Rossi, creatore di Living Force Magazine, vincitrice del Premio Italia 2013 e 2016 come miglior fanzine italiana di science fiction e consulente alla traduzione dei romanzi ufficiali di Star Wars nella collana Oscar Fantastica.

Moderatori: Raimondo Pasin, pittore, fumettista, scenografo, grafico, incisore e illustratore, e Simonetta Cusma, artista e insegnante di Arte e immagine

Ambiente e personaggi, storia e avventura di un mito letterario vengono affrontati per la prima volta in modo analitico da questo saggio. Dopo anni di preparazione, il volume di Filippo Rossi segue le messianiche tracce tra le dune di Paul “Muad’Dib” Atreides e dei suoi figli per comprendere l’ossessione e distinguere le visioni dai miraggi nascosti nelle sabbie.

Sabato 30 ottobre 2021

Mondofuturo con Marco Ferrari

Solaris mon amour