Panel: Giochi… fantastici

Giovedì 03 novembre 2022
11.00
DoubleTree by Hilton Trieste

Thursday 3rd november 2022
11.00
DoubleTree by Hilton Trieste

Lorenzo Davia – Ingegnere, scrittore e level designer
Roberto Furlani – Ingegnere elettronico

La narrativa di fantascienza, nelle sue diverse forme espressive, si confronta fin dalle origini con la dimensione del gioco, che può essere l’oggetto della narrazione o il punto di partenza per la costruzione di un universo immaginario. Il videogame è l’esempio più semplice di questo complesso rapporto, dove i giochi impattano in modo significativo sull’estetica e sul contenuto dell’immaginario condiviso, con la nascita di generi letterari quali il LitRPG e importanti influenze in campo cinematografico. Vogliamo accompagnarvi nella lunga storia delle relazioni tra fantascienza e gioco, attraversando assieme il mondo intricato della narrazione transmediale.


Lorenzo Davia, ingegnere, scrittore e level designer. Il suo romanzo Capitalpunk è arrivato finalista ai Premi Urania, Italia e Vegetti. Ha lavorato al level design del videogioco retro-sparatutto REKKR.

Roberto Furlani è nato nel 1982 a Trieste, dove lavora come ingegnere elettronico.
Connettivista della prima ora, con i suoi racconti ha ottenuto finali e segnalazioni ai principali concorsi nazionali di narrativa fantascientifica. Le sue storie sono apparse su numerose riviste e antologie del settore.
Dal 1999 ha curato per oltre dieci anni la storica rivista telematica Continuum, che ospitava alcuni dei migliori autori della fantascienza italiana.

Ingresso libero

Giovedì 03 novembre 2022

Invaders from Mars

Panel: Faccia a faccia con i virus