Doggie Stardust and the Hounds from Earth

Ricordiamo sempre Jurij Gagarin, il primo uomo nello spazio e celebriamo il primo passo compiuto da Neil Armstrong su suolo lunare, ma tendiamo a dimenticare che furono 4 le zampe a cui dobbiamo tutto questo. Tra gli inizia degli anni Cinquanto e la metà dei Sessanta, branchi di cosmonauti canini sono stati lanciati in voli orbitali o suborbitali all’interno del programma di volo della grande Madre Russia.

Laika, divenne il primo animale nello spazio a bordo dello Sputnik 2 il 3 Novembre 1957, ma putroppo perse la vita dopo poche ore dal decollo. Il 19  Agosto del 1960, Belka e Stelka, divennero i primi animali ad essere andati in orbita e ad essere tornati sani e salvi a casa, a bordo dello Sputnik 5 insieme a 42 topi, 2 ratti ed un coniglio.

L’importanza delle loro missioni gli garantì l’onore di vedere applicata la propria effige su tutta una serie di beni di consumo che andavano dalle gomme da masticare, alle scatole di cereali, ai soprammobili in ceramica, a garantire l’imperitura memoria delle loro gesta.

Salutiamo gli inconsapevoli eroi con questa piccola galleria. (io.9)

Accrediti TS+F 2014

Assassin’s Kittens Unity