Venerdì 29 ottobre 2021
Incontri e workshop

CO-PRODUCTION DAY

Il Fantastic Film Forum ospita quest’anno una giornata dedicata alla coproduzione – uno strumento ormai imprescindibile delle meccaniche dell’industria cinematografica internazionale.
La giornata si compone di due eventi principali: il mattino, una presentazione dei bandi a sostegno della produzione di contenuti audiovisivi del nuovo programma Europa Creativa MEDIA 2021-2027, a cura dei MEDIA Desk di Italia e Francia; nel pomeriggio, un workshop a cura dei consulenti internazionali Pauline Mazenod e Michel Pradier per approfondire il discorso ed esaminare nel dettaglio opportunità, strumenti e risorse per mettere in piedi una coproduzione internazionale.

Tutti gli eventi si svolgeranno online e in lingua inglese. Accesso libero dietro registrazione.

Per info: forum@scienceplusfiction.org

Ore 10.00/12.00
Incontro

Le nuove opportunità per i produttori del Programma MEDIA 2021-2027

Il nuovo programma Europa Creativa MEDIA 2021-2027 punta esplicitamente sulla cooperazione fra nazioni europee. La coproduzione fra due o più paesi è una conditio sine qua non della maggior parte dei bandi a sostegno della creazione di nuovi contenuti audiovisivi – particolarmente evidente nell’ultimo bando per lo European Co-development, in scadenza il 17 novembre.
In questo incontro, i referenti dei Creative Europe Desk di Italia e Francia illustreranno le principali novità delle politiche a sostegno della produzione del programma 2021-2027, prendendo in esame caratteristiche e funzionamento dei nuovi bandi di sostegno ai produttori.
Speaker
Silvia Sandrone, Project Officer, Creative Europe Desk Italia (Torino)
Margaux Lacoste, MEDIA Project Manager, Creative Europe Desk France / Relais Culture Europe

Ore 14.30/16.00
Workshop

Una guida pratica alla coproduzione internazionale

Pauline Mazenod, distributore internazionale con base in Francia e Germania, e Michel Pradier, consulente finanziario internazionale, terranno un workshop dedicato ai produttori che desiderano entrare nelle coproduzioni internazionali, illustrando le nuove opportunità, il quadro base (soprattutto legale e finanziario), le alternative alla coproduzione, come e dove trovare un coproduttore, il coinvolgimento del distributore internazionale, i punti chiave da negoziare in un accordo di coproduzione internazionale e le regole d’oro per una coproduzione di successo.

Tutors
Michel Pradier – produttore e consulente internazionale, Roquette Science Productions (Canada)
Pauline Mazenod – Head of Film Acquisitions & Sales, Windrose (Germania/Francia)

Il workshop si svolgerà online in lingua inglese. Iscrizione obbligatoria.

Tutors

Michel Pradier
Michel Pradier ha più di 30 anni di esperienza nel campo della produzione e finanziamento di film e della gestione di fondi pubblici per l’audiovisivo. Ha lavorato oltre dieci anni nella produzione di lungometraggi prima di entrare nelle agenzie di finanziamento pubblico del Canada. Ha gestito gli investimenti e il tax credit per gli audiovisivi presso il SODEC, e in seguito è stato Direttore dei finanziamenti nazionali per i progetti di lungometraggio (inclusi 22 anni a Telefilm Canada). E’ stato anche rappresentante a Eurimages per il Canada. Dal 2019, si è specializzato in produzione esecutiva e consulenze finanziarie per le coproduzioni internazionali.

Pauline Mazenod
Pauline Mazenod è la fondatrice e CEO di Windrose, compagnia franco-tedesca specializzata nella distribuzione internazionale di documentari, performance, serie di animazione e fiction, e ne è anche la Responsabile vendite e acquisizioni. Ha 20 anni di esperienza internazionale nei settori culturale, audiovisivo e cinematografico, dove ha ricoperto ruoli sia politici che operativi. Ha una grande esperienza di insegnamento in master francesi e in programmi di formazione professionale europei, oltre ad effettuare consulenze.