Fantastic Film Forum – Domenica 1 novembre 2020
IMPARA DALLA STORIA
Case studies

La strategia e le nozioni sono sempre utili, ma l’applicazione pratica molto spesso è profondamente diversa e passa per soluzioni imprevedibili. Questa sessione – composta di soli case studies su società produttive, singoli film o progetti in via di sviluppo – è stata pianificata apposta per verificare nel concreto come professionisti emergenti hanno realizzato (o stanno portando a compimento) i loro progetti, quali difficoltà hanno incontrato, come le hanno superate e quali sono i loro obbiettivi futuri. Perchè la storia ha sempre qualcosa da insegnare.

Tutti gli eventi si svolgeranno online e in lingua inglese

Per info: forum@scienceplusfiction.org

 


Incontri della giornata

Ore 10.00
Storie oltre i confini: Pilgrim Film
La storia di una società che fin dalla sua creazione ha guardato oltre i confini: fondata a Trieste, crocevia nel cuore dell’Europa centrale, Pilgrim Film è da sempre votata alle co-produzioni. Dagli inizi coi documentari, fino ai lungometraggi di fiction in coproduzione con Ucraina e Slovenia, per arrivare ai nuovi progetti in sviluppo con Francia e Sri Lanka, sfruttando le risorse di una regione ricca di opportunità come il Friuli Venezia Giulia.

Speaker: Andrea Magnani, CEO, Pilgrim Film (Italia)

 

Ore 10.45
La via italiana al cinecomic internazionale: Dampyr
Una serie a fumetti di successo adattata per il cinema, un alto budget, location internazionali, l’avvio di un cinematic universe: una prassi comune nel cinema US, ma una novità assoluta per l’Italia. Un incontro con Bonelli Editore, che ha lanciato il progetto, e con Brandon Box, che ha curato la produzione del primo episodio, Dampyr, per illustrare un’operazione produttiva di respiro internazionale ma dal cuore completamente italiano.

Speaker: Andrea Sgaravatti, CEO, Brandon Box (Italia); Alessandro Pittoni, Head of Original Production, Brandon Box (Italia); Vincenzo Sarno, Head of Property Business Development, Sergio Bonelli Editore

 

Ore 11.30
Società di produzione di film di genere in movimento: Macaia Film
Fondata in un territorio poco frequentato dal cinema come la Liguria, Macaia Film è cresciuta nel corso degli anni: i servizi video, le produzioni esecutive, i primi esperimenti con la fiction, le factual series per Sky e Prime Video, e infine il salto internazionale con due progetti di genere in fase di sviluppo, in coproduzione con Cile e Belgio. Un percorso che potrà apparire normale, ma che ha l’ambizione – non comune in Italia – di guardare oltre i confini regionali e nazionali.

Speaker: Simone Gandolfo, CEO, Macaia Film (Italia)

 

Ore 12.15
Dune Drifter
: come fare un film di fantascienza nel salotto di casa (e sopravvivere al COVID)
Già autore dello zombie-movie Colin, girato con un budget di 45 sterline, col suo ultimo Dune Drifter Marc Price ha affrontato la fantascienza con un budget sicuramente superiore ma uno spirito analogo: 7 giorni di riprese in Islanda, il set ricostruito nel salotto di casa, VFX professionali uniti ad espedienti artigianali, il lockdown a complicare il tutto. Il risultato è un film di fantascienza “fatto in casa” che regge benissimo le ambizioni da film sci-fi d’azione ed esemplifica come massimizzare i mezzi a propria disposizione.

Speaker: Marc Price, regista (UK)


Un (film) americano in Europa: Skylin3s
Se il precedente Beyond Skyline aveva portato all’estremo il concetto di coproduzione globale (produzione statunitense, capitali misti a prevalenza asiatica e canadese, location indonesiane), il suo seguito Skylin3s irrompe nel sistema co-produttivo europeo come un’astronave aliena. Uno spettacolare ibrido produttivo, che sfrutta a pieno le possibilità della coproduzione internazionale, illustrato dal suo referente europeo, Leo Haidar.

SPECIAL PREVIEW

Speaker: Leo Haidar, Executive Producer Skylin3s (France), leo@hdrlaw.com

 

ISCRIVITI AL FANTASTIC FILM FORUM 2020!

 

Per info: forum@scienceplusfiction.org